il Sistema in breve
Il Sistema Bibliotecario Finalese è composto dalla Biblioteca Mediateca di Finale Ligure, dalla
Biblioteca Civica di Magliolo, dalla Biblioteca Civica di Calice Ligure e dalla Biblioteca San Lorenzo di Varigotti.
Continua…
Seleziona la biblioteca
 
Ricerca su catalogo
 
Calendario Eventi
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Archivio storico
Notizie trovate: 192
Visualizza la scheda della notizia
Cinema
"Un amico magico: il maestro Nino Rota" film di Mario Monicelli
Auditorium di S. Caterina - Finalborgo, Domenica 3 Febbario - Ore 17,00
Domenica 3 Febbraio alle ore 17,00 presso l’Auditorium di S. Caterina a Finalborgo quarto appuntamento con la terza stagione di “Doc in Borgo” rassegna di documentari d’autore curata dalla Biblioteca Mediateca Finalese. Sarà proiettato il film del grande regista da poco scomparso, Mario Monicelli, Un amico magico: il maestro Nino Rota che ricostruisce il percorso artistico di uno dei maggiori compositori italiano del Novecento, che ha lasciato un segno indelebile nel nostro cinema. Il documentario ripercorre la sua straordinaria produzione musicale attraverso le testimonianze di colleghi e amici e citazioni di film che sono entrati di diritto nella storia del cinema.
Visualizza la scheda della notizia
Conferenze
Un Quaderno della Biblioteca per la Giornata della Memoria 2013
Sala Gallesio - Via Pertica - Finalmarina, Sabato 16 Febbraio 2013 - Ore 17,00
Sabato 16 Febbraio alle ore 17,00 presso la Sala Gallesio in Via Pertica a Finalmarina sarà presentato il ventiduesimo Quaderno della Biblioteca Mediateca Finalese dal titolo “L’applicazione delle leggi razziali nel comune di Finale Ligure. 1938-1945”, edito in occasione della Giornata della memoria 2013.
La pubblicazione raccoglie i risultati di una ricerca condotta presso l’Archivio Storico Comunale dagli studenti del Gruppo di ricerca storica del Liceo Scientifico “A. Issel” coordinato dal Prof. Daniele Pampararo. Come dichiara quest’ultimo: “Il materiale esaminato ha consentito di approfondire sul piano locale, i risvolti di una vicenda senz’altro poco assimilata dalla nostra memoria storica. Un responsabile di una comunità ebraica mi diceva – prosegue il professore - che noi italiani siamo molto bravi a studiare la storia dell’antisemitismo e dei lager nazisti ma dimentichiamo volentieri le nostre responsabilità. Il resoconto di questo quaderno, anche se non aggiunge molto a quanto altri hanno già fatto emergere in studi simili può essere un’occasione per riflettere sulle dimensioni e sulla profondità della vicenda”.
Tutti i documenti citati sono stati trascritti pazientemente dai ragazzi, che hanno anche curato parte delle foto.
L’incontro sarà introdotto dal Prof. Fabio Caffarena docente di Storia contemporanea dell’’ Università di Genova.
Visualizza la scheda della notizia
Conferenze; Musica
The Lamb Lies Down On Borgo. I Genesis di Peter Gabriel. A cura di Nicola Viassolo
Auditorium di S. Caterina - Finalborgo, Domenica 24 Febbraio 2013 - Ore 17,00
Sono passati 41 anni dalla prima tournée che i Genesis fecero in Italia. Nel 1972 in concomitanza con l'uscita del loro terzo album 'Nursery Crime", vennero programmate alcune date nel nostro Paese che di fatto rappresentarono un vero trampolino di lancio per la loro carriera. Infatti, a differenza delle tiepide accoglienze che i Genesis ricevevano in Inghilterra, il pubblico italiano si dimostrò più di ogni altro, straordinariamente sensibile e preparato ad un genere musicale innovativo, che si sarebbe imposto negli anni a venire in tutto il mondo.
La conferenza del 24 febbraio sui Genesis di Peter Gabriel – curata da Nicola Viassolo, assessore alla cultura della città di Finale Ligure - vuole essere una testimonianza di quel periodo con l'ascolto dei brani più significativi e con la proiezioni di immagini rare e talvolta inedite. I brani ascoltati saranno tratti da i seguenti long playing: "Trespas", "Nusery Crime" "Foxtrot", "Selling England by the Pound", "The Lamb Lies Down on Broadway" e saranno proposti con un impianto ad alta fedeltà a cura della Sezione Musicale della Biblioteca Mediateca Finalese.
Visualizza la scheda della notizia
Cinema
Kalachakra documentario di Werner Herzog
Auditorium di S. Caterina - Finalborgo, Domenica 3 Marzo - Ore 17,00
Domenica 3 Marzo alle ore 17,00 presso l’Auditorium di S. Caterina a Finalborgo quinto appuntamento con la terza stagione di “Doc in Borgo” rassegna di documentari d’autore curata dalla Biblioteca Mediateca Finalese. Sarà proiettato il film Kalachakra del grande regista tedesco Werner Herzog, autore di oltre cinquanta pellicole, tra cui molti documentari girati in modo particolarissimo.
Infatti la divisione della sua filmografia in film di fiction e documentari è tanto evidente quanto controversa e alcuni critici la giudicano inappropriata facendo notare: “Quando Herzog gira un film di fiction fa di tutto per riportarlo alla concretezza del vissuto di modo che l'eco del mondo reale si riverberi sulle immagini e le faccia vibrare. Viceversa quando gira un “documentario” è consapevole che suo ufficio non è quello di riprodurre meramente la realtà ma di esprimerne il senso, la verità intima.
Kalachakra è dedicato alle cerimonie di iniziazione tantrica colte in tre differenti punti del pianeta al Kailash in Tibet, a Bodh Gaya in India e a Graz in Austria. Werner Herzog parte con l’intento di riprendere la cerimonia iniziatica del Kalachakra, va in Tibet al Monte Kailash e si perde dietro una grande storia collettiva, insegue i pellegrini in viaggio tra le polveri del deserto, riesce a incontrare il Dalai Lama e, infine rimane ammaliato dal “mandala”, quel gigantesco dipinto fatto di sabbia colorata che è al centro della ritualità e dell’iniziazione spirituale. Poi, l’occhio della cinepresa torna a seguire i pellegrini e il loro ininterrotto fluire tra Oriente e Occidente.
L’ingresso è libero e al termine, come sempre, verrà offerto un rinfresco in collaborazione con la Bottega del Commercio equo e Solidale di Finale Ligure.
Visualizza la scheda della notizia
Cinema
"Ad occhi chiusi" un film sul tango e su chi lo ama
Auditorium di S. Caterina - Finalborgo, Domenica 7 Marzo - Ore 17,00
Domenica 7 Aprile alle ore 17,00 presso l’Auditorium di S. Caterina a Finalborgo sesto appuntamento con la terza stagione di “Doc in Borgo” rassegna di documentari d’autore curata dalla Biblioteca Mediateca Finalese. Sarà proiettato il film Ad occhi chiusi. Un film sul tango e chi lo ama della regista italiana Simonetta Rossi.
Il film è stato realizzato per far capire a chi non balla cosa può regalare questa danza, questa magica cultura. Il film è anche un'occasione per raccontare storia personali, riflettere sulle complesse dinamiche tra uomo e donna e capire perché in tutto il mondo gli appassionati combattono la tendenza all'individualismo a passi di tango.
Visualizza la scheda della notizia
Incontri con l'autore; Mostre
Librinchiostro. Mostra mercato del libro di Liguria
Complesso Monumentale di Santa Caterina, Sabato 13 Aprile 2013 - Dalle 9,00 alle 19,00
Sabato 13 Aprile, con orario continuato dalle ore 9,00 alle 19,00, nei Chiostri e nell’Auditorium del Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo, si svolgerà la prima edizione di “Librinchiostro. Mostra mercato del libro di Liguria”.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Emanuele Celesia “Amici della Biblioteca di Finale Ligure”, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure - Assessorato alla Cultura, e la collaborazione del Museo Archeologico del Finale e della Biblioteca Mediateca Finalese, vedrà la partecipazione di una sessantina, tra editori, autori, antiquari e venditori di usato: tutti liguri, attivi nella nostra regione o ad essa interessati.
Durante l’arco della giornata, nella stupenda cornice dei chiostri e nell’auditorium accanto, si succederanno presentazioni di libri (dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 17,00) con aperitivo e caffè a seguire; due laboratori, uno a cura del Museo Archeologico del Finale dal titolo “Dalla pergamena al libro” riservato ai bambini da 8 anni in su (consigliata la prenotazione telefonando al 019690020), l’altro dal titolo “O principin” a cura di Alessandro Garibbo e dedicato alla letteratura dialettale; esposizione e vendita di libri e pubblicazioni dedicati alla Liguria o di autori liguri. Infine, per l’occasione gli artigiani di Finalborgo proporranno un percorso attraverso le loro botteghe alla scoperta delle tecniche e dei segreti della lavorazione a mano.

Visualizza la scheda della notizia
Verso la VI edizione della Festa dell'Inquietudine
Complesso Monumentale di Santa Caterina - Finalborgo, 31 Maggio - 2 Giugno 2013 -
La Festa dell’Inquietudine è la manifestazione culturale dedicata alla Inquietudine organizzata dal Circolo degli Inquieti. Evoluzione della cerimonia di premiazione dell’Inquieto dell’Anno, nata nel 1996, la Festa dal 2008 si svolge, ogni anno, a Finale Ligure SV.
La VI Edizione, 31 maggio 1-2 giugno 2013, si terrà ancora una colta presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo.
Questa edizione prevede un nuovo premio dedicato al grande scienziato Giorgio Gallesio, le celebrazioni di due grandi Inquieti: Gabriele D’Annunzio e Giuseppe Verdi nelle ricorrenze delle loro nascite e, come tutti gli anni, incontri, dibattiti, spettacoli, concerti, Inquietamente-progetti delle scuole, Inquietus Celebration, Inquieto dell’Anno, arti varie e molto altro.
Tutte le notizie sul grande appuntamento culturale si trovano sul sito http://www.circoloinquieti.it/
Visualizza la scheda della notizia
Cinema
24h of Finale: una storia per immagini
Auditorium di S. Caterina - Finalborgo, Domenica 5 Maggio - Ore 17,00
Domenica 5 Maggio alle ore 17,00 presso l’Auditorium di S. Caterina a Finalborgo settimo e penultimo appuntamento con la terza stagione di “Doc in Borgo” rassegna di documentari d’autore organizzata dall’Assessorato alla cultura della città di Finale Ligure e curata dalla Biblioteca Mediateca Finalese. Sarà proiettato “24h of Finale: una storia per immagini” documentario a cura di Lorenzo Carlini che si propone di raccontare come l’idea di organizzare un’importante competizione di mountain bike a Finale ha cambiato la città.
Visualizza la scheda della notizia
Conferenze; Musica
Un hippie sulla spiaggia: Neil Young 1966-1979 a cura di Marco Tosi
Auditorium di S. Caterina - Finalborgo, Domenica 26 maggio 2013 - Ore 17,00
L’Assessorato alla Cultura della città di Finale Ligure con la collaborazione della Sezione Musicale della Biblioteca Mediateca Finalese organizza domenica 26 maggio alle ore 17,00 presso l’Auditorium di S. Caterina a Finalborgo una conferenza con audizioni su vinili d’epoca su impianto Hi-Fi dedicata alla figura di Neil Young, artista particolarmente prolifico, longevo e originale.
Nel corso dell'audizione il relatore, Marco Tosi, proporrà una selezione di ascolti con cui ripercorrere, sia pure in sintesi, la produzione musicale del musicista negli anni cha vanno dal 1966 - anno in cui il giovane Neil, in compagnia del futuro bassista dei Buffalo Springfield, Bruce Palmer, lascia la provincia canadese per cercare fortuna nella West Coast americana già accesa dai colori e dai suoni del Flower Power - al 1979, anno di uscita del doppio disco Live Rust; dalle registrazioni dei Buffalo Springfield, dunque, all’incontro coi Crazy Horse, al supergruppo con Crosby, Stills & Nash, alla incredibile serie di capolavori solisti degli anni ’70.
Si tratta del periodo definito (anche dallo stesso musicista) "classico" di una carriera che prosegue ancora oggi su altri standard qualitativi. Seguirà un rinfresco offerto in collaborazione con la Bottega del Commercio Equo e Solidale
Visualizza la scheda della notizia
Doc in Borgo - Documentari d'autore - Terza stagione
W Verdi, Giuseppe! Come e perché l'opera fece l'Italia... forse!
Auditorium di S. Caterina - Finalborgo, Domenica 2 Giugno - Ore 9,30
L’ultimo appuntamento della terza edizione di “Doc in Borgo” rassegna di documentari d’autore curata dalla Biblioteca Mediateca Finalese, previsto per Domenica 2 Giugno alle ore 9,30 presso l’Auditorium di S. Caterina a Finalborgo, è organizzato in collaborazione con la Sesta edizione della Festa dell’Inquietudine. Si tratta della proiezione del documentario W Verdi, Giuseppe! Come e perché l'opera fece l'Italia... forse!, una burlesca sull’Italia in corso d’Opera, scritto e interpretato da Alfonso Antoniozzi, Davide Livermore, Corrado Rollin con la regia di Davide Livermore e Roberta Pedrini, coprodotto da Radiotelevisione Svizzera italiana e Associazione Baretti, in collaborazione con Fondazione Teatro Regio di Torino, Regione Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana e La Stampa. Mazzini, Cavour, Vittorio Emanuele, Garibaldi e tanti altri: i personaggi che hanno immaginato e fatto la nostra nazione sono tutti presenti in questo docufilm, parlano in dialetto, si arrabbiano, ridono, chiedono a noi come sono andate le cose.
E Verdi? Non può mancare, ci mancherebbe. E se fosse lui, il primo, vero “padre della patria”? Senza Giuseppe Verdi e le sue opere, i suoi cori così emozionanti e coinvolgenti, l'Italia ci sarebbe mai stata? E noi, siamo una nazione, o un'opera? Al termine della proiezione (alle ore 11,00) un dialogo con due importanti esperti di musicologia e di storia - Bianca Montale e Claudio Proietti – sul tema “Virtù e conoscenza: l’opera lirica e l’unificazione degli italiani” consentirà di approfondire il rapporto tra storia politica del nostro Paese, produzione culturale e musicale, e recessione di una coscienza civile e nazionale. I due relatori analizzeranno il tema colloquiando con Dario Caruso. L’ingresso è libero
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 13 di 20