il Sistema in breve
Il Sistema Bibliotecario Finalese è composto dalla Biblioteca Mediateca di Finale Ligure, dalla
Biblioteca Civica di Magliolo, dalla Biblioteca Civica di Calice Ligure e dalla Biblioteca San Lorenzo di Varigotti.
Continua…
Seleziona la biblioteca
 
Ricerca su catalogo
 
Calendario Eventi
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Archivio storico
Notizie trovate: 192
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2014
Pinocchio favola musicale dal capolavoro di Carlo Collodi
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Sabato 5 Luglio - Ore 21,30
Una proposta intrigante, rivolta ad adulti e bambini, quella in programma per “Percorsi Sonori” - la stagione musicale della città di Finale Ligure giunta alla decima edizione - lunedì 7 luglio alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo: “Pinocchio”, favola musicale con musiche originali e testo liberamente tratto dal capolavoro di Carlo Collodi. Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con l’Associazione musicale Terzo Rigo è basato sulle musiche originali e sull’adattamento del testo di Elena Ballario e vedrà impegnati i seguenti artisti: Camilla Patria, voce narrante e personaggi; il Nuovo Insieme Strumentale Italiano composto da Alessandro Milani al violino, Sergio Patria al violoncello e la stessa Elena Ballario al pianoforte. Ulteriore nota artistica sarà rappresentata dai disegni accattivanti e spiritosi di Gianni Chiostri. La musica è evocativa e descrittiva, coinvolge il pubblico non solo infantile evidenziando sentimenti, sensazioni, errori, capricci, generosità ed egoismo. Lo spettacolo è stato ospite e ha calcato i palcoscenici di tutta Italia: per ben tre edizioni della stagione Tutti a Santa Cecilia al Parco della Musica di Roma oltre che di numerose stagioni concertistiche e concerti per le scuole in tutta Italia e anche in Francia: Parma (Casa della Musica), Firenze (A.Gi.Mus.), Terni (Filarmonica Umbra), Lecco, Potenza (Ateneo Musica Basilicata), Moncalieri (Fonderie Limone), Foligno (Amici della Musica), Monforte d’Alba (Fondazione Bottari Lattes), Bagnols sur Cèze, Bordighera, Salò ecc. L’ingresso è libero.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2014
Concerto del Trio Arcadia
Chiesa di N. S. di Pia - Finalpia, Mercoledì 9 Luglio - Ore 21,30
Ancora un appuntamento a cura dell’Accademia Musicale del Finale all’interno dei “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città di Finale Ligure che quest’anno giunge alla decima edizione, mercoledì 9 Luglio alle ore 21,30 presso la Chiesa di N.S. di Pia a Finalpia.
Si tratta del secondo concerto in ricordo del Maestro Pino Briasco, famoso chitarrista, didatta e compositore savonese recentemente scomparso. Questa volta a omaggiare musicalmente il grande artista sarà il “Trio Arcadia” formato da Salvatore Scarlata al flauto traverso, Massimiliano Patetta al violino e Federico Briasco alla chitarra.
Formatosi nel 1994, il “Trio Arcadia” ha eseguito numerosissimi concerti per importanti associazioni musicali nazionali e internazionali. Ha conseguito ovunque calorosi consensi di critica e di pubblico, il quale "sin dai primi brani rimane affascinato oltre che dalla piacevolissima musica eseguita, dall'eccezionale affiatamento e dall'ottima versatilità stilistica che gli elementi del trio riescono ad esprimere con il loro fraseggio e la loro personalissima interpretazione” (così scrisse la Prof.ssa Alma Brughera Capaldo Presidente dell’Istituto di Studi Paganiniani di Genova).
Caratteristica del trio è la disponibilità di musiche composte dagli elementi stessi o da affermati musicisti proprio come il M° Pino Briasco a cui è dedicata la serata. In programma musiche di Ferdinando Carulli, Federico Briasco, Pino Briasco.
L’ingresso è libero
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2014
Orchestra d'archi "Gli armonici" e Ciro Noto pianista
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Martedì 15 Luglio - Ore 21,30
Martedì 15 Luglio alle 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, in programma per i “Percorsi Sonori” - la stagione musicale della città di Finale Ligure - un concerto particolarmente interessante organizzato in collaborazione con l’Associazione Arte & Fantasia di Ozegna, che avrà come protagonisti il pianista solista Ciro Noto e l’Orchestra d’archi “Gli Armonici” composta da quindici elementi.
Questa formazione strumentale di recente costituzione (fondata nel 2010 dal maestro Giuseppe Allione), porta a compimento un interessante “progetto orchestrale” che si cimenta in repertori diversificati a partire da quello barocco. L’orchestra ha al suo attivo già molti concerti con le pagine più significative di Bach, Vivaldi, Handel, Mozart, Vivaldi e Elgar, Verdi Mascagni, Martucci, Puccini, Rossini.
A Finale Ligure proporrà la Sinfonia n. 3 per archi scritta dal giovanissimo Felix Mendelssohn Bartholdy negli anni 1821-1823; il Divertimento n. 1 in Re maggiore K 136 (K6 125a) composto da Wolfgang Amadeus Mozart a Salisburgo nei primi mesi del 1772 insieme ai divertimenti K 137 e K 138 nel periodo tra il secondo e terzo viaggio in Italia e, per concludere il Concerto per pianoforte e orchestra d’archi in la minore ancora di Mendelssohn, scritto all’età di 13 anni ma che risente già dello spirito e del carattere romantico del compositore evidente nelle opere della sua maturità.
Il pianista solista, Ciro Noto, è vincitore di vari concorsi nazionali e internazionali, affermato concertista, insegnante e animatore di numerose realtà musicali. Attualmente è direttore artistico della “Nuovi Orizzonti” di Torino, con la quale ha creato il Concorso Pianistico Internazionale “Lessona”.
L’ingresso è libero.
Visualizza la scheda della notizia
Conferenze; Percorsi Sonori 2014
Concerto del Gruppo Accademia Rock
Piazza del Tribunale - Finaleborgo, Mercoledì 16 Luglio 2014 - Ore 21,30
Ancora un appuntamento a cura dell’Accademia Musicale del Finale all’interno dei “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città di Finale Ligure che quest’anno giunge alla decima edizione.
Mercoledì 16 Luglio alle ore 21,30 presso la Piazza del Tribunale a Finalborgo si terrà un concerto del Gruppo Accademia Rock diretto dal Maestro Fabio Tessiore e composto da: Susanna Ferretti, Michela Berta, voce; Filippo Pampararo, Giorgio Ottonello, chitarra elettrica; Matteo Rovai, basso elettrico; Stefano Mondino, tastiere; Gioele Girardi, pianoforte; Ubaldo Achiardi, violino; Ginevra De Cia, Franco De Maria, Riccardo Monesiglio, sax; Nicola Viola, batteria.
Accademia Rock” è il gruppo di musica leggera dell’Accademia Musicale del Finale formatosi nel 2010 per permettere agli allievi di esibirsi in un progetto d’insieme, imparando a suonare in una vera band. Oggi è composto da 14 elementi differenti per età e per estrazione musicale. Il repertorio permettere la coesistenza tra strumenti di derivazione classica, altri più pop-rock e strumenti soul-jazz.
La direzione e gli arrangiamenti sono opera del M° Fabio Tessiore che quest’anno ha voluto mettere alla prova il gruppo con sonorità complesse come il funky e il soul, senza abbandonare il rock e il pop. Musiche di: Vasco Rossi, Lucio Dalla, Blue Brothers, Eury Thnics, Fiorella Mannoia. Il concerto sarà replicato a Varigotti lunedì 21 Luglio e a Finalmarina giovedì 31.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2014
"Fantasie per 88 tasti e 6 corde"
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Martedì 22 Luglio - Ore 21,30
Prosegue a ritmo serrato “Percorsi Sonori” - la stagione musicale della città di Finale Ligure giunta alla decima edizione - con un altro concerto dal titolo “Fantasie per 88 tasti e 6 corde” organizzato in collaborazione con l’Associazione musicale Terzo Rigo, martedì 22 Luglio alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo.
Protagonista il Duo composto da Lapo Vannucci alla chitarra e Luca Torrigiani al pianoforte che si propone di esplorare le possibili interazioni tra questi due strumenti ed il repertorio dedicato alla formazione.
Il programma, basato interamente sul repertorio del Novecento, ha inizio con la Fantasia di Mario Castelnuovo-Tedesco, scritta nel 1950 e dedicata ad Andrés Segovia e alla moglie: due tempi, caratterizzati dallo stile concertato, ricchi di echi ispanici. Segue un omaggio al compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos: attraverso la Fantasia Concerto, tre preludi per chitarra ed una Bachianas Brasileiras per pianoforte emergono le due anime presenti nelle sue composizioni: la musica popolare brasiliana e il contrappunto bachiano. Chiude il programma una Fantasia del compositore svizzero Haug, caratterizzata da una ricca inventiva tematica, in cui momenti di spiccato lirismo sono contrapposti ad elementi ritmici primitivi.
L’ingresso è libero.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2014
Concerto del Duo di chitarre Prencipe - Aicardi
Chiesa di N. S. di Pia - Finalpia, Mercoledì 23 Luglio - Ore 21,30
Ancora un appuntamento a cura dell’Accademia Musicale del Finale all’interno dei “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città di Finale Ligure che quest’anno giunge alla decima edizione, mercoledì 23 Luglio alle ore 21,30 presso la Chiesa di N.S. di Pia a Finalpia.
Si tratta del terzo ed ultimo concerto in ricordo del Maestro Pino Briasco, famoso chitarrista, didatta e compositore savonese recentemente scomparso. Questa volta a omaggiare musicalmente il grande artista sarà il Duo di chitarre composto da Paola Prencipe e Enrico Aicardi, docenti presso l’Accademia. Il duo chitarristico si è formato nel 2000 con l’intento di ricercare ed eseguire composizioni musicali originali e tradizionali per questa formazione. Nei suoi concerti propone ed esegue non solo brani originali ma anche trascrizioni di musiche famose. Nell’arco di 14 anni lo studio approfondito sulle potenzialità espressiva della chitarra hanno dato alla formazione la possibilità di analizzare ed eseguire opere appartenenti al periodo barocco, attraversando il periodo classico e l’Ottocento, per arrivare ai giorni nostri.
In programma, oltre a musiche di G. B. Marella, L. Boccherini, P. Roux, P. Bellinati, Beatles e Pino Briasco, anche due brani composti dal chitarrista giapponese Katzumi Nagaoka in prima esecuzione in Italia. L’ingresso è libero.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2014
Duke Ellington meets classical music
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Sabato 26 Luglio - Ore 21,30
Appuntamento con il grande jazz sabato 26 Luglio alle 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, per i “Percorsi Sonori” - la stagione musicale della città di Finale Ligure – con un concerto particolarmente interessante dal titolo “Duke Ellington meets classical music” organizzato in collaborazione con l’Associazione Nuovi Amici del Jazz.
Protagonista sarà la Avant Orchestra una formazione composta da sedici elementi diretta da Antonio Ciacca. Quarant’anni anni fa ci lasciava Duke Ellington. Il XX secolo perdeva una delle maggiori personalità musicali. Il jazz e' rimasto orfano anche perché l'unico jazzista che poteva ereditare il trono del Duka cioè Mingus era ridotto sulla sedie a rotelle e sarebbe morto da li a poco. Il mondo celebra il Duca eseguendo le sue composizioni immortali dai concerti sacri a black brown and beige.
La Avant jazz orchestra ha scelto di eseguire due arrangiamenti storici della coppia Ellington - Strayhorn: lo Schiaccianoci di P. I. Tchaikoskij e la Peer Gynt di Grieg. La “Nutcracker” e la “Peer Gynt” suites diventano nelle mani dei due geniali compositori americani due opere a se stanti, con una poetica e una forza propria, ma con il fascino e l’atmosfera delle composizioni originali. Fra le due suite ci sarà la prima esecuzione mondiale della “Duke Suite” di Antonio Ciacca che sarà anche il direttore ospite. Ciacca da anni residente a New York basta ricordare che è' stato il primo italiano ad ricoprire il ruolo di direttore della programmazione al Jazz at Lincoln Center e il primo insegnate italiano alla juilliard. Come pianista e compositore si esibito. In tutto il mondo dal Royal Festival Hall di Londra and Regio si Parma dalla Sala Nervi alla Carnegie Hall. Compositore prolifico e' attivo sia nel campo del Jazz che della musica classica che musica da film.
(Prevendita presso l’Ufficio Cultura e Turismo – Via Ghiglieri 6 – Finalmarina – Tel. 0196890490. Sconto con il buono de “La Stampa”).
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2014
Dalle terre lontane
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Lunedì 28 Luglio - Ore 21,30
Prosegue a ritmo serrato “Percorsi Sonori” - la stagione musicale della città di Finale Ligure giunta alla decima edizione - con un concerto organizzato in collaborazione con l’Associazione musicale Terzo Rigo, che si terrà lunedì 28 Luglio alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo ed avrà per protagonista il Duo pianistico formato da Walter Mammarella Giordano e Fabrizio Prestipino.
Il titolo del concerto è “Dalle terre lontane: un viaggio musicale dall’Europa all’America”. Così Moszkowsky aveva chiamato una suite di sei brani che descrivono le nazioni musicalmente rappresentate. Il viaggio inizia dalla Spagna, come lo fu per Colombo con le tre caravelle, con una caratteristica habanera, per poi proseguire in Europa, toccando le nazioni più importanti. Dalla Russia rappresentata da musica malinconica che ricorda il lungo periodo invernale, alla fredda Germania con un tema natalizio, fino all’Italia con una tipica tarantella, il viaggio si sofferma nelle terre slave mirabilmente descritte da Dvoràk. Il compositore boemo ci conduce in America dove, trasferitosi, scrive a New York la sinfonia “Dal Nuovo Mondo” nel 1893, divenuta poi tanto celebre da essere portata sulla Luna nella missione Apollo 11. Il viaggio si conclude con la Grande Tarantella di Gottschalk, bravissimo pianista di New Orleans che eseguì a soli 16 anni il primo concerto di Chopin, presente lo stesso autore, che si complimentò per l’eccezionale esecuzione.
L’ingresso è libero.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2014
"MOSAIC" grande spettacolo di danza
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Martedì 29 Luglio 2014 - Ore 21,30
Appuntamento con la danza contemporanea martedì 29 Luglio alle 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, per i “Percorsi Sonori” - la stagione musicale della città di Finale Ligure – con la prima assoluta dello spettacolo dal titolo “MOSAIC”. Protagonista il Balletto di Liguria che torna ad esibirsi a Finale Ligure con una produzione creata apposta per “Percorsi Sonori”.
Si tratta di un “mosaico” musicale che alterna composizioni di vari autori del Novecento e contemporanei fortemente evocative e ricche di contrastanti emozioni. Un pannello multicolore di inattese sonorità selezionate appositamente dal direttore artistico della stagione, Flavio Menardi Noguera, che il Balletto di Liguria interpreta per la prima volta con la coreografia di Carlo Torre. Si passa dalle atmosfere pastorali inglesi di Frederick Delius alle suggestioni esotiche dei compositori australiani, John Antill e Ross Edwards o del neozelandese Gareth Farr, per incontrare poi le smaglianti fantasie di John Corigliano in una scatenata Tarantella e nell’impressionante evocazione del “Circo Massimo” per approdare al delicato “balletto dei pinguini” di Nigel Westlake e infine alla brillante Toccata di Jey Aaron Kernis che chiude il collage musicale.
Saranno impegnati nella danza: Maura Nascioli, Erika Guglieri, Elena Carrea, Carlotta Ferrera, Lorenzo Morrone, Flavio Parodi, Alessio Cattaneo.
La prevendita è curata dall’Ufficio Cultura e Turismo, Via Ghiglieri 6, Finalmarina, Tel. 0196890490 (Sconto con il buono de “La Stampa”).
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2014
Recital della pianista Paola Arras
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Mercoledì 30 Luglio - Ore 21,30
Ancora un appuntamento a cura dell’Accademia Musicale del Finale all’interno dei “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città di Finale Ligure che quest’anno giunge alla decima edizione, mercoledì 30 Luglio alle ore 21,30 presso i Chiostri di santa Caterina a Finalborgo.
Protagonista la pianista Paola Arras con un programma dedicato ad alcune tra le più significative e affascinanti pagine pianistiche del repertorio classico e romantico. Paola Arras si è diplomata in pianoforte nel 1988 presso il Conservatorio N. Paganini di Genova sotto la guida del M° Emilio Bonino. Si è perfezionata in seguito con il M° Volk Stenzl e, successivamente, ha frequentato i Corsi di Alto Perfezionamento Pianistico di Orvieto (TN) tenuti dal M° Massimiliano Damerini. Parallelamente agli Studi di Perfezionamento ha intrapreso la carriera artistica partecipando a numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali come il Concorso di Stresa, il Concorso Bach di Sestri Levante, il Concorso di Grosseto, il Concorso di Livorno, ottenendo sempre buone qualificazioni.
Ha eseguito concerti in Italia sia come solista, sia in altre formazioni cameristiche collaborando con valenti musicisti. E’ stata invitata a suonare in importanti sale da concerto in occasioni di prestigiose Rassegne Musicali come quelle promosse dal Comune di Recco, la Sala Quadrivium di Genova e a Roma nella Rassegna di Musica da Camera “Tre Note a Margine” in collaborazione con il Comune e il Museo nazionale degli Strumenti Musicali. La serietà del suo lavoro viene confermata oltre che da un pubblico sempre attento e caloroso, anche dalle recensioni di importanti quotidiani locali e nazionali come La Voce, il Secolo XIX e La Stampa. Suona in duo con il flautista Salvatore Scarlata Dal 1998 è docente di pianoforte presso l’Accademia Musicale del Finale.
L’ingresso è libero.
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 18 di 20