il Sistema in breve
Il Sistema Bibliotecario Finalese è composto dalla Biblioteca Mediateca di Finale Ligure, dalla
Biblioteca Civica di Magliolo, dalla Biblioteca Civica di Calice Ligure e dalla Biblioteca San Lorenzo di Varigotti.
Continua…
Seleziona la biblioteca
 
Ricerca su catalogo
 
Calendario Eventi
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Archivio storico
Notizie trovate: 192
Visualizza la scheda della notizia
In Camino documentario di Marino Lagorio
Auditorium di S. Caterina - Finalborgo, Domenica 2 marzo 2014 - Ore 17,30
Domenica 2 Marzo alle ore 17,30 presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo quarto appuntamento con “Doc in Borgo”, la rassegna organizzata dall’assessorato alla cultura della città di Finale Ligure e curata dalla Biblioteca Mediateca Finalese, giunta alla quarta edizione. Per l’occasione verrà proiettato il documentario “In Camino” di Marino Lagorio dedicato al famoso pellegrinaggio sul “Camino di Santiago di Compostela”, patrimonio della cristianità che, in questi ultimi anni, è diventato esperienza di decine di migliaia di persone, anche non credenti. Il regista ha percorso alcune centinaia di chilometri e la sorpresa è stata la percezione limpida, continua, passo dopo passo, sera dopo sera, di in un continuo “lavaggio” interno. Un lavaggio che attraversa il corpo e riguarda la mente. Un’esperienza non ordinaria, allo stesso tempo potente e profonda. “Ho ascoltato i racconti di altre persone, e questa esperienza è risultata essere un fatto comune - dice Lagorio - Molte culture hanno da dire qualcosa in merito. Così, sono tornato, ho preso la telecamera e provato a raccontare. Vai e stai, per giorni, in un continuum tra la fisicità e un senso strano, misto, di antico ed infinito: ambedue contemporaneamente presenti e colorati da una gioia stordente che, per me, non ha bisogno di una religione per esistere, ma della sacralità del quotidiano sì”.
Al termine, come sempre, sarà offerto un rinfresco in collaborazione della Bottega del commercio equo e solidale.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2013
Concerto del trio “Lunaria” nei Chiostri di Finalborgo a Radiotre
RADIOTRE SUITE JAZZ, Martedì 4 marzo 2014 - Ore 20,30
Martedì 4 marzo alle 20,30 Radiotre Suite Jazz trasmetterà la registrazione effettuata Sabato 22 Giugno 2013 nei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, del concerto del trio “Lunaria” di Luca Aquino composto da Luca Aquino, tromba, flicorno, live electronics - Marco Bardoscia, basso, live electronics - Gianluca Brugnano, batteria tenutosi nell'ambito dei "Percorsi Sonori" IX edizione in collaborazione con Clusone Jazz Festival, 33a edizione.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti
Donne in Concerto per la Festa delle donne
Auditorium di Santa Caterina, venerdì 7 marzo 2014 - Ore 21,00
Venerdì 7 marzo alle ore 21, presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, in occasione della tradizionale Festa delle donne che si celebra il giorno successivo, l’Accademia Musicale del Finale organizza, con il patrocinio della città di Finale Ligure – Assessorato alla cultura, la serata “Donne in concerto”.
La particolarità di questo appuntamento consiste nel fatto che ad esibirsi saranno esclusivamente donne da molti anni impegnate nello studio della musica presso l’Accademia. Come dichiara il direttore Salvatore Scarlata: “Il 7 marzo l'Accademia si tingerà di rosa. Sono molte le donne che frequentano i corsi musicali della nostra scuola”.
Nel concerto proposto, alcune pianiste della classe del maestro Paola Arras, insieme ad alcune flautiste della classe del maestro Salvatore Scarlata, si esibiranno per celebrare la Festa della donna esprimendo, con la loro interpretazione, emozioni e sentimenti. Le pianiste proporranno brani di famosi compositori, come Chopin, Schumann, Allevi, Einaudi. L’Ensemble flautistico proporrà delle trascrizioni tratte da alcune celebri opere che vedono come protagonista principale la donna: dalla Norma di Bellini, la celebre Sinfonia; dalla Traviata di Verdi, il Preludio; dalla Carmen di Bizet, Habanera.
Ecco i nomi delle musiciste impegnate nel concerto: Pianiste: Paola Arras, Martina Carzolio, Margherita Canneva, Francesca Fontana, Gaia Guglielmo, Beatrice Madruzza, Francesca olivotti, Francesca Scarrone, Caterina Siccardi, Eleonora Spinarolli. Flautiste: Caterina Battaglieri, Francesca e Martina Carzolio, Zaira Fiallo, Ilaria Monaco, Ilaria Rebaudo, Anita Rocca.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Conferenze
La scoperta di Aloise in Giappone
Auditorium di S. Caterina - Finalborgo, Sabato 29 marzo 2014 - Ore 17,00
Sabato 29 marzo alle ore 17,00 presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo appuntamento straordinario con “Doc in Borgo”, la rassegna organizzata dall’assessorato alla cultura della città di Finale Ligure, giunta alla quarta edizione.
Per l’occasione verranno proiettate delle immagini e un video interamente dedicati al concerto del pianista Takairo Seki, del 9 dicembre 2013 a Tokyo, per i 100 anni dalla nascita di Aloise Vecchiato. La figlia Monica Vecchiato con l’amica Clara Brichetto, recatesi a Tokyo per la manifestazione, racconteranno il loro viaggio attraverso le immagini raccolte e il video del concerto. In questa occasione, il maestro Seki, che oltre a essere un validissimo interprete ha anche curato l’edizione delle musiche di Vecchiato per la casa editrice giapponese Zen On, ha interpretato musiche di Verdi, Respighi, Hatuhata, Casella e dello stesso Vecchiato suscitando grande entusiasmo nel numeroso pubblico intervenuto.
Il concerto che si è tenuto nello splendido teatro Bunka Kaikan della capitale nipponica non è stato solo un’importante manifestazione artistica ma anche un’occasione per far conoscere ai giapponesi la città di Finale Ligure e la Riviera. La manifestazione è stata un’ulteriore testimonianza del legame particolare instauratosi tra Finale Ligure e il Giappone. Il merito è sicuramente di Vecchiato che ideando nel 1974 il Concorso Internazionale di Musica da camera “Palma d’oro” (giunto nel 2013 alla 40ma edizione), ha favorito nel corso di tutti questi anni l’affluenza nella città rivierasca di tanti musicisti giapponesi.
Aloise Vecchiato era nato a Pressana (Verona) nel 1913 ma si può considerare e si considerava lui stesso finalese d’adozione. A Finale dove si era trasferito nel 1938 fu insegnante e Preside negli istituti scolastici della zona fino al 1977 ma la sua fama è legata principalmente alla sua opera di compositore.
Al termine della proiezione, come sempre, sarà offerto un rinfresco in collaborazione della Bottega del commercio equo e solidale.
Visualizza la scheda della notizia
Conferenze; Doc in Borgo 4a edizione; Mostre
Teatri Storici della Liguria e Così era Finale
Complesso Monumentale di S. Caterina - Finalborgo, Domenica 6 Aprile 2014 - Dalle ore 15,30
Prosegue senza sosta il progetto Rete dei Teatri Storici della Liguria che domenica 6 aprile 2014 approda a Finale Ligure, nello splendido scenario del complesso conventuale di Santa Caterina a Finalborgo, con un ricco pomeriggio dedicato alla storia e alla cultura di uno dei borghi più belli ed antichi della riviera ligure. Alle ore 15:30 si svolgerà nell’Oratorio De’ Disciplinati l’inaugurazione della mostra alla quale seguirà, nell’attiguo Auditorium di Santa Caterina, la conferenza illustrativa condotta dal dott. Roberto Iovino e dal dott. Flavio Menardi Noguera e la proiezione del video “Teatri Storici di Liguria” (durata 15’) prodotto dalla Regione Liguria per promuovere le iniziative del progetto e per presentare i teatri da esso coinvolti.
Infine, alle 17:30 presso l’attiguo Auditorium di Santa Caterina si svolgerà, sempre ad ingresso gratuito, la proiezione di “Così era finale...”, appuntamento della rassegna “DOC IN BORGO. Documentari d’Autore” a cura della Banca delle Immagini, sezione speciale della Biblioteca Mediateca Finalese
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2014
Percorsi Sonori 2014: Doppio appuntamento inaugurale
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Venerdì 20 e Sabato 21 giugno 21,00 - Ore 21,00
“Percorsi Sonori” la stagione musicale della città di Finale Ligure che quest’anno giunge alla decima edizione s’inaugura con un doppio appuntamento presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo in collaborazione con il Clusone Jazz Festival la famosa rassegna che dal 2006 ha portato a Finale artisti di fama internazionale giunta alla 34° edizione.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2014
Percorsi Sonori 2014: Concerto del TrioTempovivo
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Martedì 1° Luglio - Ore 21,30
Prosegue a ritmo serrato “Percorsi Sonori” - la stagione musicale della città di Finale Ligure giunta alla decima edizione - con quattro concerti consecutivi dal 1° al 4 di Luglio. Il primo concerto della serie, organizzato in collaborazione con l’Associazione musicale Terzo Rigo, si terrà martedì 1° Luglio alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo ed avrà per protagonista il Trio Tempovivo. La formazione composta da Matteo Ferrario al violino, Sebastian Roggero al pianoforte, Nadio Marenco alla fisarmonica, è insolita ma ha una sua radice ben precisa, e cioè il quintetto di Astor Piazzola. In programma ci saranno dunque le musiche del compositore argentino, ma non solo, bensì anche una panoramica di danze da tutto il mondo.
Una serata, caratterizzata da colpi di scena, come la fantasia jazz sulla Marcia alla Turca di Mozart e la trascrizione della Danza delle spade di A. Khachaturian. “Bastano poche note a creare un entusiasmo totale nel pubblico – ha scritto i proposito il critico musicale Emilia Giribaldi - e l’interpretazione spregiudicata, divertita di un repertorio già di per se di grande presa ha un effetto trascinante. Sonorità estreme, cluster, strumenti che si trasformano al limite delle loro possibilità e poi ritmi irregolari e improvvisazioni di ogni tipo. Le qualità tecniche dei singoli interpreti sono ottime, come anche il lavoro di assieme molto complesso sia per l’aspetto ritmico, sia per l’equilibrio dei piani sonori”. L’ingresso è libero.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2014
Percorsi Sonori 2014: "Perle Barocche
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Mercoledì 2 Luglio - Ore 21,30
Come sempre, un consistente contributo alla stagione musicale della città di Finale Ligure “Percorsi Sonori” è dato dall’Accademia Musicale del Finale che propone come primo concerto estivo quello del “Nuovo Ensemble Accademia”. Mercoledì 2 Luglio alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo esordirà l’Ensemble composto dagli allievi dell'Accademia Musicale del Finale che saranno impegnati in un programma interamente dedicato al Barocco, periodo di fervente attività compositiva e di grande versatilità esecutiva per ogni genere di gruppi strumentali.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2014
Percorsi Sonori 2014: Le Sonate per violino e pianoforte di Sandro Fuga
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Giovedì 3 Luglio - Ore 21,30
Non mancano all’interno della programmazione di “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città di Finale Ligure giunta alla decima edizione, serate dedicate alla riscoperta di importanti autori italiani. Giovedì 3 Luglio alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo sarà l’occasione di accostare un grande compositore del Novecento italiano, Sandro Fuga (1906-1994).
Il concerto che gode del patrocinio dell’Associazione Sandro Fuga di Torino è organizzato con la collaborazione dell’Associazione Terzo Rigo e prevede l’esecuzione integrale delle tre sonate per violino e pianoforte del compositore.
Un corpus musicale di rara bellezza, con pagine di grande intensità emotiva in cui il virtuosismo strumentale si affianca a momenti drammatici, malinconici o elegiaci in un’atmosfera impressionistica. Una vera ri-scoperta. A interpretare queste pagine sono gli stessi artisti che da poco le hanno incise per l’etichetta internazionale “Naxos”: i violinisti Mauro Tortorelli, Alessandro Milani e Sergio Lamberto che interpreteranno ognuno una sonata, accompagnati al pianoforte da Giacomo Fuga, figlio del compositore.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2014
Percorsi Sonori 2014: Omaggio a Camillo Sivori
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Venerdì 4 Luglio - Ore 21,30
Non è la prima volta che “Percorsi Sonori” - la stagione musicale della città di Finale Ligure giunta alla decima edizione – rende omaggio al grande violinista genovese, unico allievo di Nicolò Paganini, Camillo Sivori (1815-1894) di cui si avvicina il bicentenario della nascita e al quale la città di Finalmarina nel 1868 dedicò il suo Teatro Civico da tempo in fase di restauro.
Questa volta lo fa con due interpreti di eccezione, il violinista Mauro Tortorelli e la pianista Angela Meluso che di recente hanno realizzato per l’etichetta “Tactus” (meritoria nella sua opera di esplorazione del grande lascito di tanti compositori italiani antichi e moderni) un CD interamente dedicato a Camillo Sivori.
Il concerto, realizzato in collaborazione con l’Associazione Terzo Rigo, che si terrà presso la Chiesa di N. S. di Finalpia gentilmente concessa, prevede oltre a Le Streghe del maestro Paganini, anche la Sonata op. 12 di Rosario Scalero che di Sivori fu allievo, inserendosi così nella scuola violinistica di ascendenza paganiniana. Di Sivori saranno eseguite le seguenti composizioni Romanza op. 23, Fiori di Napoli op. 22, Tarantella op. 21. L’ingresso è libero.
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 17 di 20