il Sistema in breve
Il Sistema Bibliotecario Finalese è composto dalla Biblioteca Mediateca di Finale Ligure, dalla
Biblioteca Civica di Magliolo, dalla Biblioteca Civica di Calice Ligure e dalla Biblioteca San Lorenzo di Varigotti.
Continua…
Seleziona la biblioteca
 
Ricerca su catalogo
 
Calendario Eventi
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Archivio storico
Notizie trovate: 192
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2014
La Jazz Ambassador Big Band
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Lunedì 4 Agosto 2014 - Ore 21,30
Lunedì 4 Agosto alle ore 21,30 grande concerto jazz nei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo per i “Percorsi Sonori” la stagione musicale della città di Finale Ligure, con la Jazz Ambassador Big Band. Si tratta di una delle più longeve Big Band italiane che, infatti, nel 2014 festeggia i 35 anni dalla fondazione.
Nata nel 1979 a Imperia da un’idea di Emilio Lepre, raccoglie negli anni grandi successi e collaborazioni con artisti internazionali esibendosi in molte piazze, teatri, jazz festivals e jazz clubs, non solamente in Italia. La Big Band è composta da diciotto musicisti diretti da Leo Lagorio: Maurizio Lavarello al pianoforte, Antonello Sbarra alla chitarra, Alberto Micchichè al basso, Giovanni Piccardo alla batteria, Livio Zanellato, Marco Roascio, Raffaele Esposto, Massimo DePalo, Luigi Arieta e Leo Lagorio ai sassofoni, Nico Lo Bello, Gianni Muratorio, Massimo Bernardis, Adriana Ligato alle trombe, Luca Begonia, Marta Antolovich, Stefano Calcagno ai tromboni, Marina Pannuzzo vocalist.
Il gruppo proporrà un programma che può rappresentare nella sua varietà una carrellata di classici delle grandi big band americane degli anni ‘40 e ‘50. Le date di composizione delle musiche disegnano una sorta di "Big Band Story" e questo è sempre stato peraltro il progetto originario della Jazz Ambassador Big Band. Un tributo speciale sarà riservato a Ella Fitzgerald. Seguiranno pagine di Duke Ellington, Stan Kenton, Count Basie, George Gerswhin, Glenn Miller, Sammy Nestico, Leo Lagorio, Mary Lou Williams, Gene Kruoa, Earl Hagen, Red Garland, Louis Prima.
La prevendita è curata dall’Ufficio Cultura e Turismo, Via Ghiglieri 6, Finalmarina, Tel. 0196890490 (Sconto con il buono de “La Stampa”).
Visualizza la scheda della notizia
Cinema
Un secolo al volo
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Giovedì 7 Agosto 2014 - Ore 21,30
Giovedì 7 agosto alle ore 21,30 nei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo sarà proiettato il documentario “Un secolo al volo” del regista Teo De Luigi. “Un secolo al volo” vuole raccontare la grande trasformazione sociale, economica e culturale che avverrà a Finale Ligure in seguito alla dislocazione della Piaggio Aero Industries a Villanova d'Albenga, dopo un secolo di convivenza tra la fabbrica e la città. La sceneggiatura è di Fabio Caffarena, mentre le musiche sono di Gian Maria Testa e la fotografia di Marino Lagorio. Il film è prodotto da Pianeta Blu di Luca Coltri, con la collaborazione dell’associazione culturale La Calzoleria, il patrocinio dell’Assessorato al turismo della Regione Liguria, dei Comuni di Finale Ligure e Villanova d’Albenga, del Dipartimento di Storia contemporanea dell’Università di Genova e con il sostegno di Film Commission Liguria. Teo De Luigi è un regista italiano dalla lunga esperienza nel mondo della televisione. Ha collaborato con Sergio Zavoli nella realizzazione di alcune delle più importanti inchieste realizzate per la Rai: La notte della Repubblica, Viaggio nel Sud, Credere e non credere, Viaggio nel calcio. Ha curato alcuni film-documentario per le televisioni via satellite Stream e Sky, privilegiando sempre il punto di vista del racconto di storie private che si fanno storia collettiva. Una predilezione per le storie delle persone semplici, partendo dai loro contesti, e un’attenzione a far emergere il loro lato intimo, che ha espresso anche narrando miti come Valentino Rossi e Fausto Coppi. La manifestazione è organizzata dall’Assessorato alla Cultura della città di Finale Ligure con la Biblioteca Mediateca Finalese. L’ingresso è libero.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2014
Concerto del Danila Satragno Quartet
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Sabato 9 Agosto 2014 - Ore 21,30
Si avvia alla conclusione la parte estiva della stagione musicale della città di Finale Ligure “Percorsi Sonori” giunta alla decima edizione, con un concerto jazz affidato ad un quartetto di artisti d’eccezione il Danila Satragno Quartet. Sabato 9 Agosto alle ore 21.30 nei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo si esibiranno la cantante Danila Satragno, il contrabbassista Dino Cerruti che suonerà anche il basso elettrico, Rodolfo Cervetto alla batteria e Gianluca Tagliazzucchi al pianoforte.
Si tratta di musicisti che vantano un’attività pluriennale a trecentosessanta gradi nel campo del concertismo jazz (e non solo) italiano e internazionale con collaborazioni ad altissimi livelli, senza trascurare il campo della didattica e dell’attività musicale in genere, con frequenti esibizioni radiotelevisive e una importante produzione discografica. Il Quartetto porterà a Finalborgo un progetto che raccoglie le più belle pagine tra i classici del jazz, della musica italiana e della poesia cantautorale, tradotte in un linguaggio jazzistico attraverso il microcosmo della personalità dei singoli artisti. Ingresso libero.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2014
I concerti autunnali dei "Percorsi Sonori"
Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo, Domenica 21 settembre 2014 - Ore 17,00
Riprende “Percorsi Sonori” - la stagione musicale della città di Finale Ligure giunta alla decima edizione - con una serie di concerti autunnali. Il primo appuntamento è fissato per domenica 21 settembre alle ore 17,00 presso l’auditorium di Santa Caterina a Finalborgo. In programma un concerto del pianista Frank Wasser. Nato a Trier in Germania, Wasser ha studiato pianoforte con Brigitte Pfeiffer, Georg Sava, Georg Sebog e interpretazione liederistica con Aribert Reimann alla Hochschule der Künste di Berlino.
Come solista e camerista ha tenuto concerti nelle più prestigiose sale internazionali ed è uno specialista della musica del ventesimo secolo. Insegna pianoforte e musica da camera a Berlino e tiene masterclass in Europa. Frank Wasser è fondatore e direttore artistico di numerosi festivals come il “DebussyZyklus“ di Berlino e “Havellandische Musikfestspiele“, il “Südbrandenburgische Klaviertage”. Vanta prestigiose collaborazioni con artisti quali Igor Shukow, Wolfgang Glemser, Georg Sava. E’ membro fondatore de “Institut für westslawische Musikforschung” a Cottbus ed ha ricevuto il “Guido Adler Preis” per musica e scienza nel 2004. Numerose sono le sue registrazioni sia come solista che in gruppi da camera in CD e radio. E’direttore del Nuovo Berliner Klaviertrio a cui importanti compositori contemporanei hanno dedicato proprie opere (Kurt Schwaen, Ullrich Pogoda, B.K. Przybylski).
Membro di giurie internazionali di concorsi pianistici quali “Rovere d’oro” dal 2002 al 2005 in San Bartolomeo al Mare, presidente del concorso internazionale di Roma nel 2004, etc. Nel 2005 ha dato concerti in Italia, Russia (Mosca), in Inghilterra, Germania e Yugoslavia (Belgrado). A Finale proporrà un programma interamente dedicato a Johann Sebastian Bach con una selezione di Preludi e fughe dal “Clavicembalo ben temperato”. L’ingresso è libero.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2014
Doppio appuntamento con i concerti dei "Percorsi Sonori"
Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo, Sabato 4 e Domenica 5 Ottobre - Ore 21,00 e ore 17,00
Continua “Percorsi Sonori” - la stagione musicale della città di Finale Ligure giunta alla decima edizione - con altri due concerti a ingresso libero, entrambi presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo. Il primo appuntamento è fissato per sabato 4 Ottobre alle ore 21,00 ed è curato dall’Accademia Musicale del Finale che come è tradizione da molti anni propone il Concerto d’apertura anno accademico 2014/2015 a cura degli allievi e dei docenti dell’Accademia. Si tratta di una occasione festosa in cui si esibiranno i diversi gruppi di musica d’insieme, di musica classica e di musica leggera, alternati ad alcune esecuzioni al pianoforte. E’ il modo con cui l’Accademia, fondata nel lontano 1996 su iniziativa del prof. Salvatore Scarlata inaugura un nuovo ciclo di studi. In quasi vent’anni di lavoro l’Accademia ha offerto a centinaia di allievi la possibilità di coltivare la musica sotto la guida di docenti qualificati divenendo protagonista della vita culturale di Finale Ligure.
Il secondo appuntamento è previsto per il giorno dopo, domenica 5 Ottobre alle ore 17,00 ed è un concerto organizzato in collaborazione con l’Associazione Terzo Rigo dal titolo eloquente “ESPAÑA”. Protagonisti Il duo formato del pianista Matteo Falloni e il chitarrista Luca Lucini. In un percorso attraverso la musica popolare - rielaborata da due grandi compositori attivi fra il XIX e il XX secolo e da un contemporaneo - riecheggiano ritmi e melodie della tradizione iberica e latinoamericana, nell’insolito accostamento timbrico di pianoforte e chitarra. In programma musiche di: Enrique Granados, Matteo Falloni, Isaac Albeniz.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2014
Ancora un concerto dei "Percorsi Sonori"
Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo, Domenica 2 Novembre - Ore 17,00
Ancora un appuntamento della stagione musicale della città di Finale Ligure “Percorsi Sonori” domenica 2 Novembre alle ore 17,00 presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo. Si tratta di un concerto della Corale Laurenziana “G. D’Amato” di Chiavenna (SO), fondata nel 1936 dal suo maestro don Giocondo D’Amato. Prima a voci maschili ed in seguito a voci miste, la Corale, dal 1968, è solamente femminile e si è specializzata nella musica polifonica dal 1500 ad oggi. Svolge attività concertistica e liturgica: ha partecipato ad importanti manifestazioni nazionali ed internazionali (Parma, Aosta, Crema, Perugia, Loreto, Pescara, Sommariva Bosco, Roma, Cracovia); ai concorsi nazionali ORSAM di Roma (2° posto), “Città della Vittoria” di Vittorio Veneto (anno 1988, 2° posto), “Proquartiano” di Quartiano di Mulazzano (anno 1992); ai concorsi internazionali di Arezzo (4 partecipazioni, 4° posto nel 1972, 2° posto nel 1975), di Gorizia (anno 1973), di Budapest (anno 1991, 2 diplomi d’argento per Coro e Ensemble), di Atene (anno 1992, 2 diplomi d’argento per Coro e Ensemble), di Salisburgo (anno 1995, 1° posto nella categoria femminile, diploma d’argento), di Praga (anno 2000, diploma d’oro, 2° posto assoluto nella categoria femminile, premio speciale della giuria per la migliore interpretazione del brano d’obbligo), di Camerino/Recanati (anno 2003, diploma d’oro, 3° posto assoluto nella categoria femminile), di Verona (anno 2005, diploma d’oro, 1° posto assoluto nel concorso), di Montreux (anno 2009, valutazione “bien”). In tanti anni di attività la Corale ha realizzato numerose incisioni discografiche. Nel 2006 ha festeggiato i suoi 70 anni di storia con un concerto straordinario in San Lorenzo a Chiavenna con l’esecuzione di “A Ceremony of carols” del compositore inglese Benjamin Britten nella versione originale per Coro e arpa.
Il programma è dedicato alla polifonia sacra dal ‘500 al ‘900. L’ingresso è libero.
Visualizza la scheda della notizia
Conferenze
Uno zaino di libri
Palazzo Ricci - Finalborgo, Venerdì 31 Novembre - Ore 21,00
Prosegue la rassegna organizzata dalla Sezione Cai di Finale Ligure con il patrocinio della città di Finale Ligure e del GISM e la collaborazione con la Biblioteca Mediateca Finalese, “Uno zaino di libri”, dedicata all'incontro con scrittori e appassionati di montagna che hanno impresso la loro passione tra le righe di un libro o tra le immagini dei loro reportage fotografici oppure ancora tra le parole dei loro racconti per poi condividerle con coloro che avranno voglia di trascorrere una serata in loro compagnia. L’appuntamento è con Enrico Pelos, fotofgrafo freelancer che presenterà venerdì 31 Ottobre alle ore 21,00 a Palazzo Ricci a Finalbrogo la sua guida sui sentieri del levante ligure.
La rassegna nasce da un'idea di alcuni soci con l'intenzione di promuovere la conoscenza del nostro territorio, sia dal punto di vista naturalistico ambientale che storico culturale, alla scoperta di angoli nascosti, paesi perduti e storie da raccontare e vuole diventare un appuntamento fisso e ogni anno portare, coloro che varranno partecipare, alla scoperta di nuovi paesaggi e di differenti realtà sociali. Sono stati già ospiti della rassegna Enrico Camanni, scrittore e alpinista, che ha presentato il suo ultimo lavoro sulla filosofia dell'arrampicata ed un secondo libro una raccolta di episodi che hanno caratterizzato la vita dei soldati sul fronte austriaco durante la grande guerra e Christian Roccati, scrittore, alpinista, atleta, che ha presentato due differenti lavori, una guida con percorsi per ciaspole in Valle d'Aosta e l'ultima sua pubblicazione, un'autobiografia del Christian atleta. Ingresso libero
Visualizza la scheda della notizia
Concerti
Giovedì in musica a Calice Ligure
, -
La biblioteca civica di Calice Ligure segnala la manifestazione "Giovedì in musica", una serie di concerti dal 16 giugno al 9 luglio, presso l'Oratorio San Carlo alle ore 21,30.
Visualizza la scheda della notizia
Incontri con l'autore
Memorie della famiglia Pertica - Il nuovo "Quaderno della Biblioteca"
Piazzale Buraggi - Finalmarina, Martedì 4 agosto 2015 - Ore 21,00
Per la rassegna letteraria “Un libro per l’estate - Incontri con gli autori”, promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con la Libreria Centofiori, martedì 4 agosto, alle ore 21,00 in piazza Buraggi a Finalmarina, verrà presentato l'ultimo Quaderno della Biblioteca Mediateca Finalese - ventitreesimo della serie - dal titolo “Memorie della famiglia Pertica” del Prof. Mario Pertica. Lo studio, dedicato a ricostruire la vita degli armatori, dei capitani e dei personaggi illustri di questa casata non era mai stato pubblicato prima anche se risale agli anni Trenta del secolo scorso. Si tratta di un contributo importante alla conoscenza delle vicende e delle tradizioni marinare per cui Finale Ligure va famosa ma che, tutto sommato sono ancora poco esplorate.
Nicolò Francesco Scarabicchi, discendente della famiglia, illustrerà la pubblicazione con l'aiuto di rare immagini tratte dall'album di famiglia e dall'archivio del Museo Archeologico del Finale.
Visualizza la scheda della notizia
Incontri con l'autore
MONOS: liberare la morte dalla paura
Saletta Conferenze - Via Madonna 36 - Finalpia, Domenica 13 Settembre - 17,30
Domenica 13 settembre alle ore 17,30 Flavio Menardi Noguera, direttore della biblioteca Mediateca Finalese, nell'ambito degli incontri organizzati dall'Associazione “Domenica Est” presenterà presso la Saletta Conferenze di Via Madonna 36 a Finalpia, l'ultimo libro di Giorgio Girard - edito da Rubettino - dal titolo “MONOS: liberare la morte dalla paura”.
Il libro tratta temi che intrecciano l'analisi della società contemporanea con gli stati esistenziali profondi dell'essere umano. Come afferma l'autore: “Si considera il dualismo di ogni distinzione come premessa indispensabile per ogni discorso, ma poi nello stesso tempo ne considera la fallacia fino alla polarità estrema del conflitto e della guerra. Pone quindi l'accento sulle varie modalità di ricomposizione emblematizzate dal MONOS del titolo, senza peraltro ignorarne gli aspetti “ombra”, come il nichilismo che connota la nostra epoca in cui anche ciò che appare lecito ruota solo più intorno al denaro e ai suoi correlati”.
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 19 di 20