il Sistema in breve
Il Sistema Bibliotecario Finalese è composto dalla Biblioteca Mediateca di Finale Ligure, dalla
Biblioteca Civica di Magliolo, dalla Biblioteca Civica di Calice Ligure e dalla Biblioteca San Lorenzo di Varigotti.
Continua…
Seleziona la biblioteca
 
Ricerca su catalogo
 
Calendario Eventi
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Archivio storico
Notizie trovate: 192
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
Il Duo Franceschi - Rovini impegnato nel terzo concerto dei "Percorsi Sonori"
Chiostri di S. Caterina - Finalborgo, Martedì 3 Luglio 2012 - Ore 21,30
Continuano le proposte di “Percorsi Sonori” l’ottava edizione della stagione musicale della città di Finale Ligure.
Martedì 3 luglio alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo sarà la volta del Duo composto da Carlo Franceschi al clarinetto e Federico Rovini al pianoforte.
Due musicisti di grande talento docenti di conservatorio e affermati concertisti. Un lungo curriculum alle spalle. Rovini è un solista e camerista, ospite di importanti associazioni ed istituzioni musical in Italia e all’estero, esegue un repertorio che spazia dal barocco all’avanguardia contemporanea unendo, come sempre riconosciutogli dalla critica, una sapiente e dosata tecnica pianistica ad una squisita sensibilità e profondità del pensiero. Salirà sul palco insieme a Carlo Franceschi, clarinetto, membro dell’Orchestra Giovanile Italiana presso la Scuola di Fiesole. Ha frequentato i corsi dell’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del Mº G. Garbarino. Ha svolto attività in orchestra presso le più importanti istituzioni italiane sotto la direzione di Muti, Ferrara, Koenig, Renzetti, Pinzauti. Come solista e camerista svolge un’intensa attività presso le principali associazioni e istituzioni cameristiche italiane.
Musiche di: N. Rota, G. Setaccioli, J. Brahms, C.M. von Weber. L’ingresso è libero ma non consentito durante l’esecuzione musicale.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
Concerto d'apertura della rassegna "Un arco... e un pianoforte"
Chiostri di S. Caterina - Finalborgo, Sabato 7 Luglio 2012 - Ore 21,30
Dopo il flauto, il piano a 4 mani, la fisarmonica e la chitarra la rassegna che ogni anno "Percorsi Sonori" dedica a uno strumento o ensemble avrà per titolo “Un arco e un pianoforte” e si articolerà in cinque concerti con interpreti d’eccezione. Il primo concerto vedrà impegnati il violinista Simone Bernardini, la pianista Lauma Skride, con la partecipazione straordinaria della cornista Déborah Kopp. In programma musiche di W.A. Mozart, F. Schubert, O. Messiaen, J. Brahms
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
Recital dell'arpista Paola Devoti
Chiostri di S. Caterina - Finalborgo, Domenica 8 Luglio 2012 - Ore 21,30
Per la prima volta l’arpa - magico e antico strumento - sarà protagonista di un concerto dei Percorsi Sonori con un’artista d’eccezione, Paola Devoti che si è diplomata presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti, e poi perfezionata con i Maestri P. Jamet, J. Liber, G. Albisetti, S. Mildoniann, e presso il Conservatorio Superiore di Ginevra.
Vincitrice di vari concorsi ha collaborato con Orchestre Italiane e straniere, e grandi direttori come Celibidache, Delman, Chailly, Bertini. 
Per molti anni ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Milano in qualità di Prima arpa e ha inciso per diverse case discografiche (Stradivarius, M.A.P., Millennio, Bottega Discantica) musiche di autori contemporanei e jazz. A Finale presenterà il suo ultimo CD dal titolo Jewish memories dove compare anche nelle vesti di compositrice. Musiche di: P. Devoti, V. Metti, P. Ben-Haim, A.Del Re, H. Buss.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
Il duo Norzi - Issoglio per la rassegna "Un arco... e un pianoforte"
Chiostri di S. Caterina - Finalborgo, Martedì 10 Luglio 2012 - Ore 21,30
Dopo il flauto, il piano a 4 mani, la fisarmonica e la chitarra la rassegna che ogni anno "Percorsi Sonori" dedica a uno strumento o ensemble avrà per titolo “Un arco e un pianoforte” e si articolerà in cinque concerti con interpreti d’eccezione. Il secondo concerto - organizzato in collaborazione con l'Associazione Mozart - Italia - vede impegnati il violinista Marco Norzi, e il pianista Roberto Issoglio. 
Musiche di: W. A. Mozart, L. van Beethoven, P. Sarasate, C. Saint-Saens
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
“Stanze” - Spettacolo di danza contemporanea
Chiostri di S. Caterina, Domenica 15 Luglio - Ore 21,30
Sono tre gli appuntamenti con la danza contemporanea previsti quest’anno: uno spazio dedicato all’espressione coreutica moderna che coniugando arte del movimento, recitazione, musica, spazio e luce si pone l’obiettivo centrale di comunicare: una storia, delle storie, o frammenti di storie. Negli anni scorsi Percorsi Sonori ha proposto diversi spettacoli di grande impatto emotivo che hanno sempre suscitato l’ammirazione del pubblico per questa affascinante e difficile arte.
 Il primo appuntamento del 2012 è con Stanze, spettacolo appositamente ideato.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
Concerti del Nuovo Ensemble Accademia e del Coro sine Nomine
Chiesa di S. Lorenzo a Varigotti e CHiesa di S. Bartolomeo a Gorra, Sabato 14 Luglio 2012 - 21,30
"Percorsi Sonori” organizza un duplice appuntamento per Sabato 14 Luglio - inizio in entrambi i casi alle ore 21,30 - con due gruppi finalesi: il Nuovo Ensemble dell’Accademia Musicale del Finale si esibirà presso la Chiesa di San Lorenzo (Via Aurelia) di Varigotti, mentre il Coro Polifonico Sine Nomine sarà impegnato in un concerto organizzato alla collaborazione della Pro Loco di Gorra e Olle presso la Chiesa di San Bartolomeo di Gorra.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
Il Duo Nari - Piana impegnato nel prossimo concerto dei "Percorsi Sonori"
Chiostri di S. Caterina - Finalborgo, Martedì 17 Luglio 2012 - Ore 21,30
Continuano le proposte di “Percorsi Sonori” l’ottava edizione della stagione musicale della città di Finale Ligure. Martedì 17 luglio alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo sarà la volta del Duo composto da due musicisti liguri che vantano un’intensa attività concertistica: Davide Nari al sassofono e Giovanni Piana al pianoforte.
L’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale Terzo Rigo, prevede musiche di A. Glazounov, J. Ibert, D. Milhaud, E. Bozza, P. Iturralde, Eccles, P. Woods.
L’ingresso è libero ma non consentito durante l’esecuzione musicale.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
Il Duo Luciani - Motterle per la rassegna "Un arco... e un pianoforte"
Chiostri di S. Caterina - Finalborgo, Venerdì 20 Luglio 2012 - Ore 21,30
Venerdì 20 Luglio alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo si terrà il terzo concerto della rassegna “Un arco…e un pianoforte” che vedrà impegnati il violinista Fulvio Luciani e il pianista Massimiliano Motterle. 
 Questo concerto, ha un particolare significato per Finale poiché verranno eseguite esclusivamente composizioni del grande violinista Camillo Sivori (1815-1894), unico allievo di Nicolò Paganini, al quale è intitolato il teatro civico della città (1868). Per l’occasione sarà presentato il nuovissimo cd di musiche di Sivori in prima registrazione mondiale realizzato dai due artisti per l’etichetta internazionale Naxos nella collana 19th Century Violinists Composers
Il programma prevede l’esecuzione della Réverie, un delicato brano in stile francese; delle Folies Espagnoles, pezzo in genere imitativo di grande suggestione in cui l’autore descrive musicalmente una giornata di Carnevale a Madrid (scritto nel 1854 in occasione della tournée di Sivori in Portogallo e Spagna) e dei Dodici difficilissimi e splendidi Études-Caprices per violino solo. A quest’opera straordinaria per la varietà delle invenzioni e dei problemi tecnici affrontati, Sivori affidò la sintesi della propria arte violinistica come già aveva fatto Paganini con i suoi 24 Capricci.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
Il Duo Marco Bortoletti - Michele Menardi Noguera: virtuosismi per due flauti
Chiesa di San Giovannii Battista decollato di Olle (Gorra), Lunedì 23 Luglio 2012 - 21,00
Lunedì 23 Luglio ore 21,00 presso la Chiesa di San Giovanni Battista decollato a Olle (Gorra)si terrà un concerto in decentramento dei Percorsi Sonori in collaborazione con la Pro Loco di Gorra e Olle
Protagonista il Duo di flauti traversi formato da Marco Bortoletti e Michele Menardi Noguera che si è formato nel 2007. I due musicisti fanno parte di diverse formazioni cameristiche e orchestrali e vantano un’intensa attività concertistica essendosi esibiti con successo in varie località italiane per importanti rassegne e festival (Amici del Teatro Carlo Felice, Amici dell’Arte di Faenza, Associazione Athenaeum di Barletta). 
Per “forza” dovevano incontrarsi a Finale, la loro città, e decidere di dar vita a una formazione che esplorasse il repertorio dedicato al duo di flauti. Accanto a brani originali, come i Tre duetti dal Flauto Magico di Mozart, i Duetti di Beethoven, Pleyel, Mercadante e Ciardi, il Duo propone una famosa rielaborazione di temi dal Barbiere di Siviglia di Rossini dovuta al grandissimo flautista Franz Doppler. In programma anche un curioso e suggestivo brano ritrovato in una libreria antiquaria scritto da tale Giulio Corrado. 
Musiche di: I. Pleyel, G. Corrado, W. A. Mozart, L. v. Beethoven, C. Ciardi, S. Mercadante, G. Rossini.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
Ritorna a Finale Ligure il famoso pianista Andrea Bacchetti
Chiostri di S. Caterina a Finalborgo, Giovedì 26 Luglio 2012 - 21,30
Giovedì 26 Luglio alle ore 21,30 nei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo "Percorsi Sonori", la stagione musicale della città di Finale Ligure giunta all'ottava edizione, vivrà uno dei suoi appuntamenti più attesi con il Recital del famoso pianista Andrea Bacchetti reduce da una tournée in Giappone dove ha riscosso uno straordinario successo di pubblico e critica. 
Il programma è interamente dedicato alle musiche di Johann Sebastian Bach e comprende anche la famose Variazioni Goldberg, interpretate e incise più volte dall'artista genovese.
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 10 di 20