il Sistema in breve
Il Sistema Bibliotecario Finalese è composto dalla Biblioteca Mediateca di Finale Ligure, dalla
Biblioteca Civica di Magliolo, dalla Biblioteca Civica di Calice Ligure e dalla Biblioteca San Lorenzo di Varigotti.
Continua…
Seleziona la biblioteca
 
Ricerca su catalogo
 
Calendario Eventi
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Archivio storico
Notizie trovate: 192
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2010
Lavinio Carminati, marimba recital
Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo, 05/09/2010 - Ore 21,00
Percorsi sonori 2010 Sesta edizione
Domenica 5 Settembre - ore 21,00 Auditorium Santa Caterina - Finalborgo
Lavinio Carminati, marimba recital con la partecipazione del flautista Michele Menardi
Visualizza la scheda della notizia
Cinema
Doc in Borgo
Oratorio De' Disciplinanti - Finalborgo, Tutte le prime domeniche del mese - Ore 17,00
Nove proiezioni, con aperitivo, di film-documentari d’autore sono in programma nei prossimi mesi a Finale Ligure. A proporle è l’Assessorato alla cultura del Comune con la collaborazione della Biblioteca Mediateca Finalese e del regista Teo De Luigi.
“Proporre una stagione di film-documentari è come promuovere uno "spazio libero", lontano dalla TV onnivora, quella che 24 ore su 24 occupa i nostri giorni. – dice Teo De Luigi - Il nostro sarà uno spazio di confronto conviviale, slegato dai vincoli dello storico "dibattito" di 40 anni fa, ma con gli occhi incollati allo schermo delle diverse realtà, come il sottotitolo dichiara: "Fatti – Storie - Racconti". Per questo proponiamo film con temi a ventaglio, non puntiamo a un genere, ma miriamo ad attraversare le diverse esperienze e i diversi linguaggi”.
“Doc in Borgo” prenderà il via il 3 ottobre e proseguirà fino al prossimo maggio. “Un film al mese, collocato nel tardo pomeriggio della prima domenica del mese, ci dirà quanto il fìnalese è curioso e interessato. – dice De Luigi- Il piacere di osservare e ascoltare frammenti di vita filmata farà poi ritrovare il pubblico intorno ad un aperitivo, gentilmente offerto in collaborazione con la Bottega del Commercio Equo e Solidale”.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti
I grandi della musica classica in biblioteca
Biblioteca Civica di Magliolo, Sabato 30 Ottobre 2010 - Ore 21,00
La pianista finalese Elena Piccione si esibirà presso la Biblioteca di Magliolo sabato 30 ottobre alle ore 21,00 con un programma impegnativo e di grande interesse.
Interpreterà infatti celebri composizioni di F.J. Haydn, R. Schumann, F. Chopin, A. Ginastera, e A. Piazzolla.
L’ingresso è libero.
Visualizza la scheda della notizia
Cinema
"Pizzo" documentario di Carola Mamberto
, -
Domenica 7 Novembre ore 17, Sala delle Capriate, presso l'Oratorio de’ Disciplinanti a Finalborgo, secondo appuntamento con DOC in BORGO “Fatti, Storie, Racconti” nei Documentari, a cura di Teo De Luigi, con “PIZZO” di Carola Mamberto, giovane giornalista e regista finalese che vive a New York, dove collabora alla prestigiosa serie di documentari investigativi FRONTLINE della TV pubblica americana PBS.
Alla proiezione seguirà aperitivo per tutti in collaborazione con la Bottega del Commercio Equo e Solidale.
Visualizza la scheda della notizia
Conferenze
L'ascolto profondo e il benessere emotivo
, -
I relatori dell’incontro saranno:
JEROME LISS. Professore e Consulente per l'ONU,Il World Food Program per aiutare la persone che soffrono del trauma e della violenza e per fare formazione per lo staff. Nel 1987 fonda la Società Italiana di Biosistemica nella quale, dalla fondazione a oggi, è Responsabile di Formazione e Docente della Scuola Italiana di Terapia Biosistemica. In quest'ultimo ventennio si è occupato di formazione per gli operatori dell’ambito medico sanitario in molte ASL del territorio nazionale ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche e partecipazioni a convegni nazionali e internazionali, soprattutto nell'ambito della terapia corporea. Autore di vari libri tra cui “Comunicazione Ecologica” (ed. Meridiana), “Apprendimento Attivo” (ed. Armando), “La Terapia Biosistemica” (curato con il Prof. Maurizio Stupiggia, ed. Franco Angeli) “L’Ascolto Profondo” (ed. Meridiana) “Il benessere nelle emozioni” (curato da Dott. Roberto Giommi e Dott. Stefano Cristofori ed. Meridiana).

MIMMA TURCO Psicoterapeuta con formazione in terapia della Gestalt, Bioenergetica,Terapia somatica (Lomi) e Trattamento dei disturbi post-traumatici. Direttrice del Centro di Ricerca Terapeutica di Ranzo (IM). VI Dan dell’Aikikai d’Italia.

GIAMPAOLO CENISIO Psicologo, counselor professionale, psicoterapeuta in formazione biosistemica. Responsabile dell’Aiki-dojo di Finale Ligure dove insegna con la qualifica di IV Dan dell’Aikikai D’Italia ad adulti e bambini.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti
Concerto di chitarra classica
Biblioteca Civica di Magliolo, Sabato 4 dicembre 2010 - Ore 21,00
Sabato 4 Dicembre alle ore 21,00 il maestro Riccardo Pampararo terrà un recital di chitarra classica presso la Biblioteca Civica di Magliolo.

Riccardo Pampararo è nato a Calice Ligure nel 1956.

Ha studiato chitarra classica sotto la guida del maestro Pino Briasco di Savona, diplomandosi a pieni voti nel 1981 presso il Conservatorio “N. Paganini” di La Spezia.

Ha svolto attività concertistica sia come solista che in duo di chitarre.

Vincitore dei concorsi nazionali di Ancona (1976) e Pieve di Cadore (1978).

Visualizza la scheda della notizia
Concerti
Concerto Lirico di Natale
Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo, 22 Dicembre 2010 - 21,00
Mercoledì 22 Dicembre alle ore 21,00 presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo si terrà un concerto lirico di Natale intitolato “Voci dell’Ecuador per il mondo” in cui saranno impegnati il soprano Johanna Mosquera e il pianista José Luis Pombo.
Visualizza la scheda della notizia
Incontri con l'autore; Presentazione Libri
Presentazione del nuovo libro di Giorgio Girard
, -
Questo saggio focalizza l’attenzione sulla comunicazione nel mondo contemporaneo.
Il tentativo di interrogare l’ovvio dovrebbe condurre il lettore a vedere cose che altrimenti non vedrebbe. Normalmente tutti noi viviamo in una nostra immediatezza che ci appare scontata. C’è il nostro darsi da fare, ma c’è anche il senso delle opportunità, l’avvertire che abbiamo sempre altri di fronte a noi, altri che dicono, mostrano, indicano.
E’ la fitta rete della comunicazione mediatica – tutta da scoprire - dentro alla quale ci sono figure che saranno sempre di un particolare rilievo: il giornalista, il politico, l’intellettuale.
Il libro parla anche del successo. Il suo ambito, il suo contesto, il suo sfondo, la sua cornice sono la democrazia mediatica. Cultura alta, cultura normale? Quale la differenza tra scrittore di successo e il dotto sconosciuto? Si può essere vip senza leggere?
Visualizza la scheda della notizia
Cinema
"La strada di Levi" di Davide Ferrario
, -
"Il 27 Gennaio 1945, Primo Levi, uno degli scrittori più insigni del ventesimo secolo, viene liberato ad Auschwitz dall' Armata Rossa. Inizia un viaggio lungo e tortuoso durato otto mesi, attraverso Polonia, Ucraina, Bielorussia, Russia, Ungheria, Moldavia, Romania, Germania e Austria, per poi ritornare nella natia Torino.
A sessant'anni di distanza (2005) Davide Ferrario e Marco Belpoliti intraprendono lo stesso viaggio per vedere cosa è cambiato a oriente da quella "Tregua".
E' come colmare un vuoto che la storia ha riempito di eventi e fatti drammatici, mentre le immagini diventano l'anello di congiunzione tra ciò che è stato e ciò che è."
Visualizza la scheda della notizia
Conferenze; Musica
Grandi voci del passato: Omaggio a Simionato, Taddei, Siepi
Sala Gallesio - Via Pertica - Finalmarina, Giovedì 10 Febbraio - 21,00
Per il ciclo di conferenze 2011 la Sezione Musicale di Conservazione della Biblioteca Mediateca Finalese organizza una conferenza con audizioni su impianto High-Fi e videoproiezioni dedicata a tre grandi protagonisti della lirica scomparsi l’anno scorso: il mezzo-soprano Giulietta Simionato, il baritono Giuseppe Taddei e il basso Cesare Siepi.
L’incontro è affidato ad un esperto della vocalità, il Prof. Aldo Pastore, ed è organizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale “G. Rossini” e l’Università delle Tre Età del Finale e si terrà Giovedì 10 Febbraio alle ore 21,00 presso la Sala Gallesio in Via Pertica a Finalmarina.
In programma brani scelti tratti da opere di Rossini, Thomas, Donizetti, Verdi, Mozart, Halevy e altri autori. L’ingresso è libero.
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 5 di 20