il Sistema in breve
Il Sistema Bibliotecario Finalese è composto dalla Biblioteca Mediateca di Finale Ligure, dalla
Biblioteca Civica di Magliolo, dalla Biblioteca Civica di Calice Ligure e dalla Biblioteca San Lorenzo di Varigotti.
Continua…
Seleziona la biblioteca
 
Ricerca su catalogo
 
Calendario Eventi
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Archivio storico
Notizie trovate: 192
Visualizza la scheda della notizia
Conferenze
Conferenze a cura dell'Associazione Govonis
Sala riunioni di Palazzo Ricci - Finalborgo, Dal 1° Febbraio al 15 Marzo - Ore 21,00
Da martedi 1 Febbraio l'Associazione Govonis organizza un ciclo di conferenze su argomenti correlati ad internet, al World Wide Web, alla creazione di un server, al suo funzionamento, ai programmi che ne consentono il funzionamento, ai linguaggi utilizzati, ai sistemi di controllo ed alle tecnologie che permettono il funzionamento dei siti che frequentiamo piu' spesso (google, facebook, siti e-commerce, applicazioni web).
Relatore: Valentino Stampone.
L'appuntamento e' in Finalborgo (SV) a Palazzo Ricci (piazza Santa Caterina) dalle ore 21.00.
La partecipazione libera e gratuita.
Visualizza la scheda della notizia
Conferenze; Musica
Due secoli di Chopin
Sala Gallesio - Finalmarina, Giovedì 3 Marzo - Ore 21,00
Giovedì 3 Marzo alle ore 21,00 seconda conferenza con audizioni su impianto High-Fi organizzata dalla Sezione Musicale di Conservazione della Biblioteca Mediateca Finalese. La figura del grande compositore polacco Fryderyk Chopin sarà presentata dal M° Giovanna Soresina. L'ascolto di alcune celebri pagine nelle esecuzioni di alcuni dei più grandi interpreti storici di Chopin (Cortot, Horowitz, Argerich, Pollini) si alternerà alla proiezione di alcuni video.
Visualizza la scheda della notizia
Cinema
Terra madre di Ermanno Olmi
, -
"Un viaggio intorno al mondo alla ricerca di quel che resta della biodiversità, nell'agricoltura e negli allevamenti.
Un film che mostra la potenziale ricchezza alimentare esistente, contro le degenerazioni messe in atto dalle multinazionali del cibo e si oppone alle leggi che distruggono la produzione alimentare locale, che proibiscono la conservazione dei semi, che fanno diventare merce anche l'acqua.
Uno scenario poetico che invita a rispettare l'unico mondo che abbiamo. Prima che sia troppo tardi."
Visualizza la scheda della notizia
Conferenze
Il deserto libico: Storie di guerra e di relitti
Sala Gallesio - Finalmarina, 2 Aprile 2011 - Ore 17,00
La conferenza con proieizoni sarà tenuta da Roberto Chiarvetto in Sala Gallesio, a Finalmarina, Sabato 2 Aprile alle ore 17,00.
Il tema è: il deserto libico. La regione più estesa del Sahara. Paesaggi di rara bellezza, testimonianza della potenza della Natura.
Ma anche epico teatro di imprese umane, nell’esplorazione, nella scienza e purtroppo altrettanto nel conflitto.
Gli studi dell’autore sugli aspetti storici e militari della presenza italiana in Libia si intrecciano con le osservazioni sul campo ed il confronto con amici e colleghi ricercatori, italiani e stranieri, nel tentativo di creare equilibrate e serene ricostruzioni di eventi ormai dimenticati, che settanta e più anni fa li avrebbero invece visti combattersi su fronti contrapposti.
Una briciola del mestiere dell’archeologo, alla ricerca della verità mediante l’osservazione dei resti dei campi di battaglia, con i loro relitti, quasi intatti nella solitudine del profondo deserto. L’avventura del viaggio nelle sabbie…
Visualizza la scheda della notizia
Concerti
Concerto per il Giappone: recital di Takahiro Seki
Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo, Sabato 2 Aprile 2011 - Ore 21,00
L'Assessorato alla Cultura della città di Finale Ligure organizza su proposta dell'Associazione di Cultura Musicale “Palma d’Oro” e la collaborazione di "Percorsi Sonori 2011" un concerto di beneficienza intitolato "Concerto per il Giappone".
Sabato 2 Aprile 2011 alle ore 21,00, presso l'Auditorium di S. Caterina a Finalborgo, il pianista Takahiro Seki, Presidente di Giuria del concorso “Palma d’Oro” e Docente dell’Università di Tokyo terrà un recital nel corso del quale saranno eseguite musiche di Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni, Giacomo Puccini, Ottorino Respighi, Alfredo Casella, Aloyse Vecchiato, Fryderyk Chopin.
L'ingresso è libero ma saranno raccolte libere offerte destinate al sostegno di istituzioni culturali nelle aree colpite di recente dal terremoto e dallo tsunami. Le offerte saranno consegnate all’artista a fine serata.
Visualizza la scheda della notizia
Conferenze
"La malattia ha le sue ragioni" di Mario Frusi
Sala Gallesio in Via Pertica a Finalmarina, Sabato 30 Aprile 2011 - Ore 17,00
Per il ciclo di Conferenze e incontri 2011 Sabato 30 Aprile alle ore 17,00 in Sala Gallesio, Via Pertica, a Finalmarina sarà presentato il libro "La malattia ha le sue buone ragioni. Ma le si può far cambiare idea" di Mario Frusi (Edizioni R.E.I.).
Visualizza la scheda della notizia
Conferenze
Il Palazzo del Tribunale: un centro del potere a Finalborgo
Sala di Plazzo Ricci a Finalborgo, Lunedì 2 Maggio 2011 - Ore 21,00
Il libro - che sarà presentato Lunedì 2 Maggio alle ore 21,00 presso la Sala riunione di Palazzo Ricci a Finalborgo - ricostruisce le complesse vicende storiche relative al Palazzo Marchionale dei Del Carretto a Finalborgo lungo sette secoli.
Nel tempo l’uso si è diversificato e l’edificio è stato luogo di riunione pubblica, sede di governo, residenza dei Governatori spagnoli e genovesi.
Il libro è frutto di una lunga e approfondita ricerca che ha unito documenti d’archivio, dati archeologici, iconografici e ogni fonte possibile senza trascurare moderne metodologie di indagine.
La conferenza si avvarrà di una videoproiezione di rare immagini del palazzo.
Visualizza la scheda della notizia
Cinema
L'orchestra di Piazza Vittorio di Agostino Ferrente
Sala Congressi di Santa Caterina - Finalborgo, Domenica 29 Maggio - 11,30
Domenica 29 Maggio alle ore 11,30 – in occasione della Festa dell’Inquietudine - sarà proiettato presso la Sala congressi del complesso di S. Caterina a Finalborgo l’ultimo documentario della serie DOC in Borgo: Fatti, storie, racconti nei documentari a cura di Teo De Luigi che chiude la rassegna iniziata nell’ottobre 2010.
Il titolo della pellicola di Agostino Ferrente è L’orchestra di Piazza Vittorio. E' la storia di un sogno diventato realtà. E' il racconto che nasce intorno alla musica e che vuole superare le troppe differenze esistenti fra le persone. E' un film sul desiderio di vicinanza e convivenza pacifica fra i popoli, un segnale che diventa simbolo e messaggio per una nazione, la nostra, che non dovrebbe farsi ingannare da facili paure, ma accettare il pensiero che i flussi migratori possono essere una risorsa e non un pericolo.
Seguirà la presentazione del Progetto e Trailer Piaggio.
Al termine aperitivo in collaborazione con la Bottega del Commercio Equo e Solidale.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti
La “Mellowtone” Orchestra diretta da Riccardo Zegna a Percorsi Sonori
Finalborgo - Chiostri di S. Caterina, Sabato 18 Giugno 2011 - 21,30
Per il sesto anno consecutivo Clusone Jazz Festival, importante rassegna internazionale giunta alla 31a edizione, prende il via a Finale Ligure; lo fa con un concerto della Mellowtone Orchestra diretta da Riccardo Zegna.
L’orchestra è nata nel 2009 da un’idea dello stesso Zegna e di Mario Biasio.
In questo concerto, 18 musicisti professionisti, tra i più conosciuti in ambito jazzistico nazionale, rendono omaggio a Duke Ellington, alla sua formidabile Big Band, alle sue importanti creazioni musicali proponendone gli arrangiamenti originali e ricercando le sonorità d’epoca.
Il progetto, viste le difficoltà tecniche e musicali, fa sì che la Mellowtone Orchestra sia tra le rare Big Band a proporre tale repertorio
Visualizza la scheda della notizia
Concerti
A sei corde...: una rassegna dedicata alla chitarra
Chiesa di San Lorenzo - Via aurelia 99 - Varigotti, Sabato 2 Luglio 2011 - 21,30
Primo appuntamento con la rassegna speciale intitolata “A sei corde...” all’interno della settima stagione musicale della città di Finale Ligure “Percorsi Sonori”, sabato 2 Luglio alle ore 21.30 presso la Chiesa di San Lorenzo (Via Aurelia 99) a Varigotti.
Ad esibirsi in musiche per chitarra e per duo di chitarra sarà il Duo Briasco - Pampararo formato da due artisti molto noti ed apprezzati per le loro qualità interpretative: Pino Briasco e Riccardo Pampararo.
In programma musiche di: M. Bevilacqua, A. Vivaldi, N. Paganini, Lequona, P. Briasco, F. Tarrega, E. Granados, H. Villa-Lobos, I. Albeniz, J. Malats, E. Cordero. L’ingresso è libero.
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 6 di 20