il Sistema in breve
Il Sistema Bibliotecario Finalese è composto dalla Biblioteca Mediateca di Finale Ligure, dalla
Biblioteca Civica di Magliolo, dalla Biblioteca Civica di Calice Ligure e dalla Biblioteca San Lorenzo di Varigotti.
Continua…
Seleziona la biblioteca
 
Ricerca su catalogo
 
Calendario Eventi
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Archivio storico
Notizie trovate: 192
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2011
31mo concerto della Stagione "Percorsi Sonori 2011"
Aufitorium di S. Caterina - Finalborgo, Venerdì 14 Ottobre 2011 - Ore 21,00
Venerdì 14 Ottobre alle ore 21,00 presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo la stagione musicale della città di Finale Ligure “Percorsi Sonori 2011”, giunta alla settima edizione, prosegue con un concerto del pianista Paolo Venturino che interpreterà due sonate di Ludwig van Beethoven, per la precisione la Sonata n. 4 op. 7 in mi b magg. e la Sonata n. 5 op. 10 n. 1 in do minore.
Il concerto, organizzato in collaborazione con l’Associazione di Cultura Musicale “Palma d’oro” di Finale Ligure fa parte di un più vasto ciclo dedicato all’esecuzione integrale delle sonate del grande compositore di Bonn che vede impegnato il maestro finalese con una serie di concerti in diverse località della provincia.
Come per tutti gli appuntamenti del ciclo il maestro Venturino introdurrà e analizzerà le composizioni prima dell’esecuzione, con esempi musicali al pianoforte.
L'ingresso è libero
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2011
32° concerto dei "Percorsi Sonori 2011"
Auditorium di S. Caterina - Finalborgo, Domenica 23 Ottobre 2011 - Ore 17,00
Domenica 23 Ottobre alle ore 17,00 presso l'Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo si terrà il 32.mo concerto della stagione musicale della città di Finale Ligure "Percorsi Sonori" giunta alla settima edizione.
Per la Rassegna “A sei corde…” dedicata alla chitarra sola o in combinazione con altri strumenti sarà la volta del Duo formato da Lapo Vannucci alla chitarra e Luca Torrigiani al pianoforte.
Si tratta di una formaizone strumentale insolita di due eccellenti interpreti che saranno impegnati nel seguente programma: M. Carcassi, Premiere e Deuxieme Air dal Mosè di Rossini; N.Paganini, Grande Sonata per chitarra sola; F. Molino, Notturno op. 36.; F. Chopin: Notturni op. 9 n. 2 e op. 48 n. 1; L. Berkeley, Sonatina for guitar op. 51; G. Schwertberger, Cuatro piezas para dos (Latin suite)
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2011
Ultimo concerto della 7a edizione dei "Percorsi Sonori"
Auditorium di S. Caterina - Finalborgo, Domenica 27 Novembre 2011 - Ore 17,00
Dopo quaranta concerti distribuiti nel periodo tra maggio e novembre 2011, domenica 27 alle ore 17,00 presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, si chiude la settima edizione della stagione musicale della città di Finale Ligure “Percorsi Sonori”. La rassegna ha riscosso quest’anno un grosso successo di pubblico; si stima infatti che sia stata seguita da oltre 8.000 spettatori.
L’appuntamento conclusivo ha per titolo “Una passeggiata nel ‘900. La canzone, le colonne sonore tra ricordi e passioni” ed è organizzato con la collaborazione dell’Associazione Terzo Rigo di Savona. Un ensemble strumentale e vocale insolito - che vede il tenore Gianfranco Cerreto coadiuvato dal pianoforte di Ivana Zincone e dall’arpa di Rosanna Bagnis, (strumento che per la prima volta approda a Percorsi Sonori) - proporrà una passeggiata attraverso il secolo scorso con una selezione di temi celebri. Cerreto, Bagnis e Zincone, sono tre artisti che a parte l’attività didattica e concertistica amano esplorare territori musicali poco battuti partecipando a svariate formazioni cameristiche e proponendo repertori che spaziano dalla musica classica, a quella sacra, a quella operistica senza dimenticare - come nella proposta di questo concerto - altri generi ancora.
Ecco il programma: S. Fain, L’amore è una cosa meravigliosa. G.Miller, Moonlight serenade. P.Lee e S.Burke, Bella Notte. H. Mancini, Moon River. H.Arlen, Over the rainbow. J.Kander, New York New York. A.Lloyd Webber, Don’t cry for me Argentina. J.Albeniz, Granada. A.Piazzolla, Milonga en ay menor. C.Gardel, Por una cabeza. K.Weill, Youkali. A.Lloyd Webber, Memory.
Al termine sarà offerto un rinfresco in collaborazione con la Bottega del Commercio Equo e Solidale di Fianle Ligure.
L’ingresso è libero.
Visualizza la scheda della notizia
Cinema
Terzo apppuntamento con i documentari d'autore a Finalborgo
Auditorium di S. Caterina - Finalborgo, Domenica 4 Dicembre 2011 - Ore 17,00
Domenica 4 Dicembre 2011 alle ore 17,00 presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo terzo appuntamento con i “DOC in Borgo”, rassegna di documentari d’autore organizzata dall’Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Mediateca Finalese e curata dal regista Teo De Luigi.
Sarà proiettato il film “ROL” di Nicolò Bongiorno. E' il racconto della vita straordinaria di Gustavo Adolfo Rol (1903-1994) considerato il più grande mago mai esistito, il più potente dei veggenti e un maestro spirituale, dalle più grandi personalità della cultura, dello spettacolo e della politica del XX° secolo. Ma per sé non accettò mai nessuna di queste definizioni, dichiarando che, un giorno, grazie all'evoluzione e ai progressi della scienza, chiunque di noi potrà essere in grado di utilizzare lo "spirito intelligente". Questo documentario esplora i misteri della vita e il suo pensiero per tentare di trovare una chiave per risolvere l'enigma della vera natura delle sue facoltà
L’ingresso è libero e, come sempre, a fine proiezione sarà offerto un aperitivo a cura della Bottega del Commercio Equo e Solidale.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti
Concerto di Capodanno "Viva Strauss!"
Auditorium di Santa CAterina - Finalborgo, 1° Gennaio 2012 - Ore 11,00
Grande e imperdibile appuntamento con la musica per festeggiare il Capodanno 2012 Domenica 1° Gennaio alle ore 11,00 presso l’Auditorium di Santa Caterina.
Per la sesta volta “Viva Strauss” è il titolo del concerto organizzato dalla Città di Finale Ligure per inaugurare l’anno che arriva con brani famosi di Johann Strauss padre e figlio.
Il concerto è affidato all’Orchestra Filarmonica Camillo Sivori di Finale Ligure, formazione formata interamente da musicisti liguri provenienti dalle province di Savona e Genova, che aveva debuttato nel 2008 proprio nella seconda edizione del concerto “Viva Strauss”. La formazione si è esibita - ottenendo sempre lusinghieri successi - in Liguria, in Italia e in Svizzera.
Come sempre, a capo dell’orchestra è il maestro finalese Maurizio Fiaschi, artista molto apprezzato in Italia e all’estero che regolarmente è invitato a dirigere concerti orchestrali all’interno della stagione musicale “Percorsi Sonori” organizzata dal Comune di Finale Ligure
Visualizza la scheda della notizia
Cinema
Quarto appuntamento con i documentari d'autore a Finalborgo
Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo, Domenica 8 Gennaio 2012 - Ore 17,00
Tankograd è un film documentario lirico sul mondo di una compagnia di danza moderna, i cui giovani ballerini coltivano l’amore e la speranza attraverso attraverso l'arte della danza.
Chelyabinsk città nella Siberia occidentale è tristemente nota per il suo inquinamento radioattivo e per alcune aree contaminate che minacciano direttamente il Mar Artico.
Si tratta di una catastrofe ambientale globale in corso. Il film documentario esamina le speranze e le lotte di una giovane generazione di russi. Masha e Vova - i ballerini solisti - e gli altri vivaci personaggi stanno cercando di trovare un significato alla vita attraverso l’arte della danza nella realtà triste della Nuova Russia.
Visualizza la scheda della notizia
Presentazione Libri
“Finale Mauthausen Finale": una pubblicazione della Biblioteca per la Giornata della Memoria
Auditorium di S. Caterina - Finalborgo, Venerdì 27 Gennaio 2012 - Ore 10,00
La Sezione di Savona dell’A.N.E.D., Associazione Nazionale ex Deportati Politici nei Campi Nazisti, in occasione della Giornata della Memoria per ricordare la deportazione politica e razziale italiana nei campi di eliminazione e sterminio nazisti, organizza, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Finale Ligure e la Biblioteca Mediateca Finalese, una manifestazione presso l’ Auditorium di S. Caterina a Finalborgo, Venerdì 27 Gennaio 2012 alle ore 10.00. Il programma prevede la presentazione del Quaderno della Biblioteca pubblicato per l’occasione del titolo “Finale Mauthausen Finale. Un viaggio che non potrò dimenticare” che contiene una intervista realizzata da Teo De Luigi al finalese Antonio Arnaldi detto “Tunitto”, nato nel 1925 e deportato a Mauthausen dal 2 Marzo 1944 al 26 Giugno 19. Paola Boetto della RSU della Piaggio intervisterà Arnaldi. A seguire, gli studenti del Laboratorio Teatrale del Liceo Scientifico “Issel” coordinato dalle Prof.sse Giulia Russo e Serena Ferrando interpreteranno l’opera di Peter Weiss “L’istruttoria”, con la regia di Vincenzo Zito. In conclusione interverrà il Coro dello stesso Liceo diretto dal Maestro Angelo Mulè. Saranno presenti gli studenti degli istituti scolastici del comprensivo finalese. L’ingresso è libero.
Visualizza la scheda della notizia
Cinema
"Almost married" quinto appuntamento con i "Doc in Borgo"
Auditorium di S. Caterina a Finalborgo, Domenica 4 marzo 2012 - Ore 17,00
Domenica 4 Marzo 2012 alle ore 17,00 presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo quinto appuntamento con i “DOC in Borgo”, rassegna di documentari d’autore organizzata dall’Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Mediateca Finalese e curata dal regista Teo De Luigi.
Sarà proiettato il film “Almost married” di Fatma Bucak e Sergio Fergnachino. Si tratta di un documentario dedicato al problema dell’incontro tra culture diverse. Fatma è una ragazza turca di 25 anni. Per sfuggire alle costrizioni della sua famiglia e vivere una vita indipendente è venuta in Italia. Qui ha studiato fotografia e, naturalmente, si è innamorata di un ragazzo italiano, Davide, col quale vive felicemente e vuole sposarlo. Ma le tradizioni della famiglia e la rigidità del padre, capo clan del villaggio curdo, lo impediscono. Cosa succede quando due civiltà così lontane si incontrano per decidere della vita dei loro figli?
 L’ingresso è libero e, come sempre, a fine proiezione sarà offerto un aperitivo a cura della Bottega del Commercio Equo e Solidale.
Visualizza la scheda della notizia
Conferenze
Presentazione del sito dedicato a Calice Ligure e del Sistema Bibliotecario
Municipio di Calice Ligure, Venerdì 23 marzo - ore 20,30
Venerdì 23 Marzo 2012 alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare del Municipio di Calice Ligure la Biblioteca Civica di Calice e Il Sistema Bibliotecario Intercomunale propongono un incontro dedicato alla presentazione del sito WEB dedicato a Calice Ligure www.caliceligure.org curato da Angelo Tortarolo e realizzato da Effetto WEB ed alla illustrazione del Sistema Bibliotecario Intercomunale del Finalese che ha raggiunto nel 2012 il quarto anno di attività.
Intervengono: Livio Sterla, Sindaco di Calice Ligure; Angelo Tortarolo, curatore del sito; Andrea Papa, di Effetto WEB; Alda Fontana e Flavio Menardi Noguera, del Sistema Bibliotecario Intercomunale del Finalese. L’ingresso è libero.
Visualizza la scheda della notizia
Cinema
"Rito e Sangue" e "Cittadella Cottolengo" di Teo De Luigi
Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, Domenica 1° Aprile - Ore 18,00
Domenica 1° Aprile alle ore 18,00 presso l'Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo sesto appuntamento della seconda stagione di "Doc in Borgo", rassegna di documentari d'autore, con due documentari di Teo De Luigi, curatore della rassegna.
Al termine della proiezione, come al solito, aperitivo in collaborazione con la Bottega del Comemrcio Equo e Solidale
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 8 di 20