il Sistema in breve
Il Sistema Bibliotecario Finalese è composto dalla Biblioteca Mediateca di Finale Ligure, dalla
Biblioteca Civica di Magliolo, dalla Biblioteca Civica di Calice Ligure e dalla Biblioteca San Lorenzo di Varigotti.
Continua…
Seleziona la biblioteca
 
Ricerca su catalogo
 
Calendario Eventi
<< < novembre 2019 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
Archivio storico
Notizie trovate: 191
Visualizza la scheda della notizia
“L’assistenza Sanitaria a Finale dall’Unità d’Italia al Servizio Sanitario Nazionale”
Sala Gallesio - Via Pertica 24 - Finalmarina, Sabato 14 Aprile - Ore 17,30
Sabato 14 Aprile - ore 17,30 Sala Gallesio, Via Pertica 24 - Finalmarina Sabato 14 Aprile presso la Sala Gallesio in Via Pertica 24 a Finalmarina sarà presentato il nuovo libro di Bruno Poggi, studioso di storia locale, dal titolo “L’assistenza Sanitaria a Finale dall’Unità d’Italia al Servizio Sanitario Nazionale” (Edizioni della Tipografia Bolla).
Il lavoro, frutto di approfondite ricerche prende in esame le seguenti tematiche: Medici condotti - ostetriche - veterinari - farmacie - ospedali.
Interverranno:
Nicola Viassolo, Assessore alla Cultura
Gianmario Massazza, Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute
l’autore Bruno Poggi
Ugo Trucco, Presidente Provinciale dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri Savona
Visualizza la scheda della notizia
Conferenze
“Franz Liszt di tutto di più”: il più grande pianista della storia
Sala Gallesio - Via Pertica 24 - Finalmarina, Martedì 17 Aprile - Ore 21,00
Martedì 17 aprile alle ore 21,00 nell’ambito della manifestazioni per la XIV Settimana della Cultura, la Sezione Musicale - Fonoteca della Biblioteca Mediateca Finalese in collaborazione con l’Università delle Tre Età del Finale, organizza presso la Sala Gallesio in Via Pertica 24 a Finalmarina, una conferenza con audizioni e videoproiezioni a cura di Giovanna Soresina dedicata al più grande pianista della storia dal titolo “Franz Liszt di tutto di più”. Genio della musica, Liszt è conosciuto soprattutto come pianista concertista che ha entusiasmato le platee di tutta Europa con le sue esecuzioni virtuosistiche, e come compositore di brani pianistici spettacolari di enorme difficoltà tecnica. Ma la sua personalità creatrice è molto più ricca e poliedrica; c’è veramente di tutto di più. Individuo lacerato nelle sue varie nature, tormentato e dotato di grandissimo talento, ha avuto eccezionale influenza culturale anticipando stili, tendenze e mode nel campo dello spettacolo musicale e del concertismo.
Visualizza la scheda della notizia
Presentazione e visita guidata del restauro delle facciate di Palazzo Del Carretto (ex Tribunale)
Auditorium di Santa Caterina - Finalmarina, Martedì 17 Aprile - Ore 10,00
Martedì 17 Aprile alle ore 10,00 presso l'Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo saranno illustrati i lavori di restauro delle facciate di Palazzo Del Carretto (ex Tribunale) recentemente conclusi a cura della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria.
A conclusione dell'incontro seguirà una visita guidata all'importante edificio storico.
Interverranno:
Flaminio Richeri Vivaldi Pasqua, Sindaco di Finale Ligure
Giorgio Rossini, Soprintendente
Rossella Scunza, progettista direttore dei lavori
Paola Parodi e Stefano Vassallo, restauratori
Marco Di Domenico, direttore operativo
Daria Vinco, fotografa
Alle ore 12,00: visita guidata al Castel Govone
Visualizza la scheda della notizia
Incontri con l'autore
Presentazione del libro "Come dimagrire mangiando" di Katia Marcenaro
Sala Gallesio - Finalmarina, Sabato 28 Aprile 2012 - Ore 17,00
Sabato 28 Aprile alle ore 17,00 in Sala Gallesio, in Via Pertica a Finalmarina la Biblioteca Mediateca Finalese organizza la presentazione del libro “Come dimagrire mangiando” un innovativo metodo dimagrante, di Katia Marcenaro (Armando editore).
Un volume per chi desidera dimagrire senza fatica e senza rinunciare al gusto di mangiare bene, mediante un innovativo metodo dimagrante alimentare basato sul valore calorico del metabolismo basale personale.
Il testo non presenta diete, bensì insegna come essere consapevoli della propria alimentazione e come regolarla in maniera ottimale, per arrivare a un dimagrimento fisiologico grazie alle acquisite capacità di autogestione.
Visualizza la scheda della notizia
Conferenze
I dischi a 78 giri
Sala riunioni di Palazzo Ricci - Finalborgo, Lunedì 30 Aprile 2012 - Ore 21,00
Lunedì 30 Aprile alle ore 21,00 presso la Sala riunioni di Palazzo Ricci a Finalborgo la Sezione Musicale - Fonoteca della Biblioteca Mediateca Finalese organizza un incontro dal titolo “I dischi a 78 giri” interamente dedicato a questi antichi supporti sonori che furono utilizzati per moltissimi anni, fino all’avvento dei 33 giri microsolco, dischi a lunga durata, detti appunto “long playing”, nei primi anni Cinquanta del secolo scorso.
Visualizza la scheda della notizia
Conferenze
Il nuovo quaderno degli Amici della Biblioteca e il libro di Romilda Saggini
Sala Gallesio - Via Pertica - Finalmarina, Sabato 26 Maggio 2012 - Ore 17,00
Sabato 26 maggio alle ore 17,00 l’Associazione Amici della Biblioteca Emanuele Celesia, in collaborazione con la Biblioteca Mediateca Finalese organizza un doppio appuntamento in sala Gallesio a Finalmarina.
Sarà presentata la seconda monografia dell’Associazione, a cura di Giuseppe Testa, dedicata alla straordinaria figura di Nicolò Cesare Garoni, storico, giornalista e sopratutto Patriota e “L'enigma di Praga e dei del Carretto nel 1602” estratto dal libro “Donne e confraternite a Savona. La Consorzia di Nostra Signora della Colonna” di Romilda Saggini.
Visualizza la scheda della notizia
Cinema
Ultimo documentario di "DOC in Borgo"
Auditorium di S. Caterina - Finalborgo, Domenica 3 Giugno 2012 - 10,30
La seconda edizione di “DOC in Borgo”, rassegna di documentari d’autore organizzata dall’Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Mediateca Finalese e curata dal regista Teo De Luigi, si conclude Domenica 3 Maggio 2012 alle ore 10,30 con la proiezione del film “Giallo a Milano” di Sergio Basso presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo nell’ambito della “Festa dell’Inquietudine”. 
 Venti cinesi si raccontano a un regista italiano, che è vissuto in Cina e parla la loro lingua: come hanno raggiunto l'Europa, perché hanno scelto l' Italia, a quali difficoltà vanno quotidianamente incontro a Milano, ma soprattutto cosa sognano per il loro futuro. Un ritratto della comunità cinese per capire le differenze di linguaggio, di cultura e di vita, mentre la Cina si avvia a diventare leader economico nel mondo. 
L’ingresso è libero e, come sempre, a fine proiezione sarà offerto un aperitivo a cura della Bottega del Commercio Equo e Solidale
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
Percorsi Sonori 2012: Mattia Cigalini Trio in Bad Romance
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Sabato 23 giugno 2012 - Ore 21,30
Dopo i concerti del Maggio Musicale a cura dell'Accademia Musicale che come sempre preludono alla parte estiva della stagione della città di Finale Ligure, "Percorsi Sonori", rassegna che giunge quest'anno alla ottava edizione, propone un grande appuntamento in collaborazione con la 32a edizione del Clusone Jazz Festival.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
Secondo concerto dei Percorsi Sonori 2012 con il Trio Asolano
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Martedì 26 giugno 2012 - Ore 21,30
Secondo appuntamento per l’ottava edizione della stagione musicale della città di Finale Ligure “Percorsi Sonori” martedì 26 giugno alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo. Sarà la volta del Trio Asolano composto da Stefano Maffizzoni, flauto, Patrizia Pedron, contrabbasso, Valter Favero, pianoforte. La formazione strumentale che accosta il flauto traverso al contrabbasso e al pianoforte è piuttosto insolita e dona vita a una originalissima alchimia timbrica. Godibilissimo il programma che accosta brani famosi di genere diverso in uno spirito che potremmo definire “crossover”. 
Musiche di: J.S. Bach, W.A. Mozart, G. Rossini, G. Verdi, A. Piazzolla, Tarantino-Cosentino. 
L’ingresso è libero ma non consentito durante l’esecuzione musicale
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
Il Duo Franceschi - Rovini impegnato nel terzo concerto dei "Percorsi Sonori"
Chiostri di S. Caterina - Finalborgo, Martedì 3 Luglio 2012 - Ore 21,30
Continuano le proposte di “Percorsi Sonori” l’ottava edizione della stagione musicale della città di Finale Ligure.
Martedì 3 luglio alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo sarà la volta del Duo composto da Carlo Franceschi al clarinetto e Federico Rovini al pianoforte.
Due musicisti di grande talento docenti di conservatorio e affermati concertisti. Un lungo curriculum alle spalle. Rovini è un solista e camerista, ospite di importanti associazioni ed istituzioni musical in Italia e all’estero, esegue un repertorio che spazia dal barocco all’avanguardia contemporanea unendo, come sempre riconosciutogli dalla critica, una sapiente e dosata tecnica pianistica ad una squisita sensibilità e profondità del pensiero. Salirà sul palco insieme a Carlo Franceschi, clarinetto, membro dell’Orchestra Giovanile Italiana presso la Scuola di Fiesole. Ha frequentato i corsi dell’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del Mº G. Garbarino. Ha svolto attività in orchestra presso le più importanti istituzioni italiane sotto la direzione di Muti, Ferrara, Koenig, Renzetti, Pinzauti. Come solista e camerista svolge un’intensa attività presso le principali associazioni e istituzioni cameristiche italiane.
Musiche di: N. Rota, G. Setaccioli, J. Brahms, C.M. von Weber. L’ingresso è libero ma non consentito durante l’esecuzione musicale.
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 9 di 20