il Sistema in breve
Il Sistema Bibliotecario Finalese è composto dalla Biblioteca Mediateca di Finale Ligure, dalla
Biblioteca Civica di Magliolo, dalla Biblioteca Civica di Calice Ligure e dalla Biblioteca San Lorenzo di Varigotti.
Continua…
Seleziona la biblioteca
 
Ricerca su catalogo
 
Calendario Eventi
<< < marzo 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Archivio storico
Notizie trovate: 192
Visualizza la scheda della notizia
Cinema; Percorsi Sonori 2010
Sorriso amaro di Matteo Bellizzi
Chiostri di S. Caterina a Finalborgo, 22 Luglio 2010 - 21,30
Con la proiezione di questo documentario dedicato alle mondine e al loro mondo scomparso si presenta al pubblico il gruppo "Doc in Borgo. Fatti, storie, racconti", animato dal regista Teo De Luigi, che dall’autunno di quest’anno organizzerà una rassegna di documentari in collaborazione con la Biblioteca Mediateca Finalese.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2010
Concerto del Duo Peyrot - Tigossi.
Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, 24 Luglio 2010 - 21,30
Sabato 24 luglio, presso i Chiostri di S. Caterina a Finalborgo, si terrà un altro concerto organizzato dall’Accademia Musicale del Finale nell’ambito della rassegna “Percorsi Sonori 2010”.
La violoncellista Cécile Peyrot e la pianista Stefania Tigossi hanno formato un duo nell'ambito dell'Accademia Musicale del Finale. Dopo molteplici esperienze a livello individuale ed in formazioni cameristiche, si sono unite per approfondire il repertorio classico, romantico e novecentesco per violoncello e pianoforte.
L'inserimento dei Stucke im Volkston op. 102 di Robert Schumann, in questo loro concerto, vuole essere anche un omaggio in occasione del bicentenario della nascita del grande compositore. In programma anche la Sonata op. 32 in do min. di Camille Saint-Saëns e la Sonata op. 69 La magg. di Ludwing van Beethoven.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2010
Concerto del Duo Bortoletti - Menardi Noguera
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, 25/07/2010 - 21,30
Domenica 25 Luglio alle ore 21,30 presso i Chiostri di S. Caterina a Finalborgo debutta a Finale Ligure il Duo composto dai flautisti Marco Bortoletti e Michele Menardi Noguera.
Un duo di flauti traversi formato da due musicisti che fanno parte di diverse formazioni cameristiche e orchestrali e vantano un’intensa attività concertistica essendosi esibiti con successo in molte località italiane. Per “forza” dovevano incontrarsi a Finale, la loro città, e decidere di dar vita a una formazione che esplorasse il repertorio dedicato al duo di flauti.
Accanto a brani originali, come i duetti di Ignace Pleyel e Saverio Mercadante, il Duo propone i Tre duetti dal Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart e due brani assai suggestivi, in prima assoluta moderna, che hanno una storia curiosa essendo stati ritrovati in un mercatino dell’antiquariato. Si tratta di due opere di compositori genovesi, tali Giulio Corrado ed Edoardo Gariel, dei quali si sa molto poco, pubblicate dall’editore A. Capurro e che stupiscono per la loro bellezza melodica e difficoltà tecnica. Di Corrado verrà proposto il Duetto n. 1, mentre di Gariel il brano intitolato “Domenica” che fa parte di una Suite per due flauti intitolata Una settimana in campagna.
Il concerto - a ingresso libero - è organizzato in collaborazione con l’Associazione Terzo Rigo.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2010
MADE IN ITALY. I soliti ignoti
Chiostri di S. Caterina - Finalborgo, 29 Luglio 2010 - 21,30
Giovedì 29 Luglio (ore 21,30) ritorna la danza contemporanea nella splendida cornice dei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo con uno spettacolo della rassegna “Percorsi Sonori 2010” organizzato in collaborazione con il Balletto Teatro di Torino – Loredana Furno. Si tratta di “Made in Italy. I soliti ignoti” della compagnia Tocnadanza di Venezia con la coreografia e la regia di Michela Barasciutti.
Lo spettacolo costituisce un viaggio in “questa” Italia attraverso le canzoni e le musiche di casa nostra. Dal Quartetto Cetra a Battiato, passando per molte altre canzoni popolari e colte fino a Puccini e De André, il tutto con la cornice di una selezione di dialoghi tratti dal Film “I soliti ignoti” di Mario Monicelli.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2010
Concerto del Duo Prencipe - Aicardi
, -
Anche quest’anno - mercoledì 28 luglio alle ore 21,30 - il Duo Prencipe - Aicardi torna ad esibirsi nella Chiesa dei Neri di Finalmarina (grazie alla collaborazione della Parrocchia di Finalmarina) così adatta al raccoglimento della musica cameristica, proponendo un programma molto interessante di musiche tratte dal repertorio originale per due chitarre e trascrizioni di danze spagnole che ormai fanno parte della tradizione chitarristica.
Il programma prevede opere di F. Carulli, E. Granados, M. De Falla, P. Roux, P. Bellinati, Da Presti.
Il concerto fa parte della rassegna dei concerti di Luglio organizzati dall’accademia Musicale del Finale all’interno dei “Percorsi Sonori”. L’ingresso è libero.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2010
Balletto Teatro di Torino - Loredana Furno
Chiostri di S. Caterina a Finalborgo, 4 Agosto 2010 - 21,30
Per la rassegna di danza contemporanea che fa parte della stagione musicale “Percorsi Sonori 2010” mercoledì 4 Agosto alle ore 21,30 nei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo sarà la volta della compagnia Balletto Teatro di Torino - Loredana Furno.
Lo spettacolo - intitolato Trilogia - racchiude tre lavori coreografici di Matteo Levaggi.
Primo Toccare, è la creazione di maggior successo del BTT ed è stata rappresentata per la prima volta alla Biennale de la Danse de Lyon nel 2008, e nell'ottobre del 2009 nel tempio della danza contemporanea americana: il Joyce Theater di New York.
Seguirà Partita, in cui cinque danzatori affrontano con energia impulsiva e rapidità dei movimenti la Partita n. 2 in Re minore di Bach, il grande compositore tedesco, chiamato anche “l'architetto del suono”. Concluderà Echi e Follie su musiche originali del giovane compositore Lamberto Curtoni ispirate all’antica forma musicale della “Follia”, che vuol appoggiarsi sensualmente alla partitura musicale, con l'intento di creare un flusso di astratti pieni e vuoti. La prevendita è curata dall’Ufficio Turismo del Comune di Finale Ligure in Via Ghiglieri 1 (Tel. 0196816004). E’ previsto uno sconto con il buono pubblicato da La Stampa.
Visualizza la scheda della notizia
Mostre
I colori del Chiapas e Manos y creatividad
Museo Archeologico del Finale - FInalborgo, Dal 14 agosto al 27 agosto 2010 - Dal martedi' a domenica 10-12 e 16-19
L’assessorato alla cultura e mediateca della citta’ di finale ligure in collaborazione con la ong peace games-uisp e il Museo Archeologico del Finale organizzano una serata di solidarieta’ per i bambini/e del chiapas con la presentazione delle mostre fotografiche:
I colori del chiapas
e
Manos y creatividad fotografie di Paola Crova.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2010
Concerto della pianista Elena Piccione
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Sabato 14 Agosto - Ore 21,30

Sabato 14 agosto presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo (ore 21,30) si terrà l’ultimo concerto di agosto della stagione musicale “Percorsi Sonori”.

La programmazione sarà sospesa fino a settembre quando riprenderà con altri 4 concerti conclusivi della rassegna. L’appuntamento è con la pianista finalese Elena Piccione che dopo qualche tempo torna ad esibirsi nella sua città.

Visualizza la scheda della notizia
Concerto del Raffaele Esposto Saxophone Quartet
Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo, 03/09/2010 - 21,00
Riprendono i concerti dei “Percorsi Sonori” dopo una pausa di due settimane.
Venerdì 3 settembre presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo (ore 21,00) sarà la volta del Raffaele Esposto Saxophone Quartet, una formazione molto originale composta da Raffaele Esposto al sax soprano, Simona Vaccari al sax tenore, Roberto Rebufello al sax contralto, Filippo Ciocca al sax baritono.
Il quartetto nasce con l’intento di divulgare il sapere musicale attraverso uno strumento versatile come il sassofono, le cui potenzialità espressive non sono state a pieno esplorate e rimangono poco note al grande pubblico.
L’originalità di questa formazione sta nella poliedricità dei suoi componenti i quali, pur provenendo da studi classici, hanno approfondito ed esplorato altri linguaggi e generi musicali, fra cui il jazz. Il repertorio spazia così da brani della tradizione jazzistica,a pezzi tratti da colonne sonore senza trascurare però l’ambito classico.
In programma musiche di Joplin, Nagle, Piazzolla, Gershwin, J. S. Bach, Monk, Singelèe, Ghidoni, Niehaus. Il concerto, che sarà presentato da Luca Sciri, è a ingresso libero.
Visualizza la scheda della notizia
Mostre
Prorogata la mostra I colori del Chiapas e Manos y creatividad
Museo Archeologico del Finale - FInalborgo, Dal 14 agosto al 18 settembre 2010 - Dal martedi' a domenica 10-12 e 16-19
La mostra I colori del Chiapasa e Manos y creatividad - fotografie di Paola Corva - organizzata dalla Biblioteca Mediateca Finalese in collaborazione con la ong peace games-uisp e il Museo Archeologico del Finale è stata prorogata fino al 18 Settembre.
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 4 di 20