Visualizza la scheda dell'evento
Nuovo orario INVERNALE della Biblioteca Mediateca Finalese dal 1° OTTOBRE
Si comunica che, dal 1° OTTOBRE 2018, l'orario INVERNALE  di apertura al pubblico della Biblioteca Mediateca Finalese sarà ampliato fino a 43   ore settimanali .
L'orario, che resterà in vigore fino a sabato 1° GIUGNO 2019  , è così articolato:
lunedì  dalle 14,30 alle 22,00
martedì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
mercoledì  dalle ore 14.00 alle ore 18.00
giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
sabato dalle ore  8.30 alle ore 13,00

 
Quaderni della biblioteca
Accedi all'area delle edizioni della biblioteca di Finale Ligure
Vai all'area pubblicazioni
 
il Sistema in breve
Il Sistema Bibliotecario Finalese è composto dalla Biblioteca Mediateca di Finale Ligure, dalla
Biblioteca Civica di Magliolo, dalla Biblioteca Civica di Calice Ligure e dalla Biblioteca San Lorenzo di Varigotti.
Continua…
Seleziona la biblioteca
 
Ricerca su catalogo
 
Calendario Eventi
<< < giugno 2019 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
Sistema Bibliotecario Finalese

Un nuovo Sistema Bibliotecario nella provincia di Savona:
il Sistema Bibliotecario Intercomunale del Finalese

Nel corso del 2008 ha iniziato la sua attività il Sistema Bibliotecario Intercomunale del Finalese, il quarto in provincia di Savona dopo quelli “storici” dell’Alta Valle Bormida e della Comunità Montana Ingauna ed il più “giovane” della Valle Varatella, nato nel 1999.

Facendo seguito ad un protocollo d’intesa sottoscritto alla fine del 2007, nel mese di Gennaio 2008 i comuni Calice Ligure e Magliolo hanno aperto al pubblico due nuove biblioteche civiche realizzando, insieme alla Biblioteca Mediateca Finalese (alla quale era già collegata la Biblioteca San Lorenzo di Varigotti inaugurata nel 2006), una nuova rete bibliotecaria.

Il Sistema Bibliotecario Finalese concretizza un progetto in gestazione da tempo, quello di dare una maggiore diffusione ai servizi bibliotecari nella vasta area convenzionalmente definita “Finalese”, i cui abitanti, fino al 2006, potevano contare solo sulla biblioteca civica di Finale Ligure.
Quest’ultima aveva visto un forte incremento dell’utenza negli ultimi dieci anni, in particolare dal 2002, anno dell’inaugurazione della nuova sede nei Chiostri di S. Caterina a Finalborgo. Una buona percentuale di coloro che utilizzano la biblioteca di Finale Ligure è rappresentata sicuramente dagli abitanti dei comuni dell’entroterra che non sono in grado di un servizio bibliotecario.
A Calice Ligure e Magliolo, una serie di congiunture favorevoli (non ultima la volontà degli amministratori locali) ha permesso invece la costituzione in breve tempo di due vere biblioteche, seppur piccole, individuando locali moderni e funzionali e, soprattutto, trovando le persone necessarie a garantire l’apertura con soluzioni diverse a seconda dei casi: a Calice si è ricorso ad una convenzione con l’Associazione di Promozione Sociale “A Cielo Aperto” mentre a Magliolo si è costituita appositamente un’associazione “Librolandia” che con molta buona volontà e abnegazione gestisce il servizio.
La Biblioteca Mediateca di Finale, oltre a fornire alle nuove civiche una dotazione iniziale di libri (circa un migliaio), ha assunto i compiti di biblioteca centro sistema, curando le pratiche amministrative,  la preparazione dei materiali, la formazione del personale.

Il sistema si è poi dotato, nel corso del 2008, di un regolamento che fissa obbiettivi e disciplina organizzazione e servizi. E’ stata anche prevista la possibile espansione del sistema al quale potranno in futuro aderire anche quei comuni che non sono in grado di creare e gestire una biblioteca in proprio ma vogliono offrire comunque un servizio bibliotecario, o quei comuni che già sono già dotati di biblioteche funzionanti (in questo caso l’adesione sarà modulata su specifici accordi). Il sistema ha dunque assunto una fisionomia “aperta” come dovrebbe essere per ogni realtà di questo tipo.

Le biblioteche aderenti, oltre ai servizi generali, stanno cercando di darsi una fisionomia particolare, nella convinzione che anche nel “piccolo” è possibile sviluppare specializzazioni importanti. Calice Ligure, per esempio, che da sempre ha una forte vocazione artistica avendo ospitato in passato molti pittori importanti ed essendo un comune molto attivo dal punto di vista culturale, svilupperà una sezione speciale dedicata all’Arte, anche grazie alla donazione del critico Ettore Berruti. Fondamentale è stato infine il sostegno della Regione Liguria che ha permesso di completare arredi e dotazioni e di avviare la costituzione del catalogo unico informatizzato.

Lista delle biblioteche:

Visualizza la scheda della biblioteca
Biblioteca Mediateca Finalese (Centro Sistema)
Complesso Monumentale di S. Caterina - Finalborgo
17024 - Tel. 019.6890610 - Finale Ligure (Savona)
Visualizza la scheda della biblioteca
Biblioteca San Lorenzo di Varigotti
Centro Civico Roberto Fontana – Via Aurelia 233
17029 - FINALE L. VARIGOTTI (SAVONA)
Visualizza la scheda della biblioteca
Biblioteca Civica di Calice Ligure
Municipio di Calice Ligure – Piazza Massa 15
17020 - Calice Ligure (Savona)
Visualizza la scheda della biblioteca
Biblioteca Civica di Magliolo
Piazza Colombo 2
17020 - Magliolo (SV)