il Sistema in breve
Il Sistema Bibliotecario Finalese è composto dalla Biblioteca Mediateca di Finale Ligure, dalla
Biblioteca Civica di Magliolo, dalla Biblioteca Civica di Calice Ligure e dalla Biblioteca San Lorenzo di Varigotti.
Continua…
Seleziona la biblioteca
 
Ricerca su catalogo
 
Calendario Eventi
<< < marzo 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Archivio storico
Notizie trovate: 192
Visualizza la scheda della notizia
Concerti
Concerti all'Oratorio di San Carlo
Oratorio di San Carlo - Calice Ligure, 13 e 20 Giugno 2013 - Ore 21,00
La Biblioteca di Calice Ligure, organizza due concerti di chitarra nel mese di giugno presso l’Oratorio di San Carlo in Piazza della Chiesa, continuando una tradizione che vede da anni questo strumento protagonista di eventi musicali.
Il primo concerto è tenuto dal Maestro Giacomo Parimbelli, compositore e storico della chitarra classica italiana e della ricerca musicologica. Impegnato nella divulgazione della cultura italiana attraverso la musica colta originale per chitarra classica si colloca fra tradizione ed innovazione quale continuatore della proposta chitarristica tradizionale e ricercatore di rari ed inediti repertori con l’uso di chitarre di liuteria antiche e moderne.
Il secondo concerto prevede il Duo Briasco e Pampararo, due affiatati esecutori. Il primo, Pino Briasco è un grande interprete e grande didatta dello strumento ed ha formato generazioni di artisti tra i quali vi è Riccardo Pampararo musicista molto apprezzato sia dal pubblico che dalla critica per la sua spiccata sensibilità musicale e per il grande impegno.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2013
Due spettacolari concerti di Taiko (Tamburi Giapponesi)
Chiostri di S. Caterina a Finalborgo, Giovedì 13 e Venerdì 14 Giugno - Ore 21,30
Percorsi Sonori 2013, la stagione musicale del Comune di Finale Ligure giunta alla nona edizione, in collaborazione con Kyoshindo propone un doppio spettacolare appuntamento con due Concerti di Taiko (tamburi giapponesi) dal titolo “Miyama No Kaze”, giovedì 13 e venerdì 14 Giugno alle ore 21,30 nei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo.
Visualizza la scheda della notizia
Percorsi Sonori 2013
Percorsi Sonori 2013: Chet Baker in Italia: l’ultimo chorus. Le immagini perdute. Di Luciano Viotto
Oratorio De' Disciplinanti - Finalborgo, Giovedì 20 giugno 2013 - Ore 21,30
Giovedi 20 Giugno, alle ore 21,00, presso la Sala delle Capriate dell’Oratorio De’ Disciplinanti a Finalborgo si terrà un’Anteprima dal titolo Chet Baker in Italia: l’ultimo chorus. Le immagini perdute. Si tratta di un video-documentario, incontro e mostra fotografica a cura e con fotografie di Luciano Viotto che così commenta il suo lavoro: “Che senso può avere rievocare le sorti e la vicenda umana di un artista come Chet Baker (1929-1988), attraverso alcune immagini inedite e un documentario che spiega bene il suo rapporto con l’Italia e con Torino in particolare? Artista straordinario nella sua unicità, in grado di coniugare una sofferta poetica a un lirismo assoluto, il quarto di secolo che ci separa dalla sua morte non ha dissolto l’aura di provvisoria irregolarità che ha accompagnato la sua vita. I ritratti, i reading, il video e le rarità esposte documentano l’essenza della sua statura artistica, nell’intreccio di intensi rapporti umani e la loro intima natura che hanno caratterizzato la sua tormentata esistenza”.
Data la limitata capienza della sala, è richiesta la prenotazione telefonando alla Biblioteca Mediateca Finalese (Tel. 019691762).
La mostra sarà visitabile anche venerdì 21 (18,30-22,30), sabato 22 (16,00-19,00) e domenica 23 (10,00-13,00).
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2013
Percorsi Sonori 2013: “Omaggio a Chet Baker”. Concerto del trio “Lunaria” di Luca Aquino
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Sabato 22 giugno 2013 - Ore 21,30
Sabato 22 Giugno alle ore 21,30 nei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, in collaborazione con Clusone Jazz Festival si terrà invece il Concerto inaugurale della 33a edizione del Clusone Jazz Festival Omaggio a Chet Baker”. Concerto del trio “Lunaria” di Luca Aquino composto da Luca Aquino, tromba, flicorno, live electronics - Marco Bardoscia, basso, live electronics - Gianluca Brugnano, batteria.
Benché modificata nell’organico, Lunaria è la formazione nella quale Luca Aquino s’identifica da sempre, attraverso la quale (è recente l’uscita del CD “aQustico”) il giovane trombettista sannita, da sempre affascinato dal suono e dalla figura di Chet Baker, affianca alla rilettura di alcune importanti pagine della storia del jazz, momenti in cui a prendere il sopravvento sono la sperimentazione e la ricerca. Nel giro di pochi anni, Luca Aquino ha saputo affermarsi tra i più talentuosi trombettisti italiani dimostrando propensione alla modernità, affermando una precisa identità artistica e acquisendo notorietà anche oltre confine con proposte convincenti e innovative, nelle quali non è secondario l’uso dell’elettronica. I musicisti che lo accompagnano, dotati di una ritmica moderna, compongono il trio storico che ha partecipato all’incisione di Lunaria, l’album che racchiude la sintesi del suo pensiero musicale e in cui si incrociano diversi generi e stili con un “sound” ben preciso. Nel concerto il trio renderà omaggio a Chet Baker (nel 25° anno della sua scomparsa) eseguendo alcuni suoi celebri brani. Ingresso libero
Visualizza la scheda della notizia
Percorsi Sonori 2013: “Suggestioni celtiche”
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Domenica 30 giugno 2013 - Ore 21,30
Proseguono gli appuntamenti dei Percorsi Sonori 2013, la stagione musicale della città di Finale Ligure giunta alla nona edizione. Domenica 30 Giugno sempre nei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, in collaborazione con l’Associazione Musicale Terzo Rigo, si potrà assistere allo spettacolo “Suggestioni Celtiche” del Books of Kells Ensemble composto da Ethel Onnis, soprano - Rosanna Bagnis, arpa - Vito Alessandro M. Badalà, percussioni e con coreografie e danze di Anna Cadorin, Giulia Aimale, Marta Genova e Mirjam Varsallona. Le colonne sonore sono state adattate trascritte e realizzate dall’Ensemble The book of Kells e saranno dei veri e propri racconti musicali che faranno da cornice alle danze e coreografie. 
Dichiara Rosanna Bagnis: "Lo spettacolo Suggestioni celtiche, sulle ali delle melodie, ci porterà tra miti, leggende e favole. Faranno da sfondo arie e ballate celtiche, melodie senza tempo, il Medioevo come canzone vocale e strumentale attraverso i secoli dal Medioevo al rinascimento irlandese, antiche passioni ed epoche perdute, nel repertorio originale per soprano, arpa, percussioni e danze”.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2013
Concerto del Nuovo Ensemble Accademia
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Mercoledì 3 Luglio 2013 - Ore 21,30
Il mese di Luglio vede numerosi appuntamenti musicali a Finalborgo nell’ambito della stagione musicale della città di Finale Ligure “Percorsi Sonori”. 
Il primo concerto è previsto mercoledì 3 Luglio alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo e vedrà protagonista il Nuovo Ensemble Accademia composto dagli allievi dell'Accademia Musicale del Finale. Nel particolare si tratta di: al violino: Lorella Volpe, Amina Fiallo, Luca Aiello, Arianna Venturino, M° Massimiliano Patetta, M° Luca Soi; violoncello: Giovanni Ruffino; flauto traverso: Caterina Battaglieri, Francesca Carzolio, Martina Carzolio, Anita Rocca, Zaira Fiallo, Nicolò Perello, Simone Rolando; flauto contralto: Riccardo Monesiglio, Giovanni Pampararo. Al pianoforte avremo il M° Paola Arras; mentre a dirigere l'Ensemble sarà il M° Salvatore Scarlata. 
L’ensemble è composto da giovani studenti delle classi di Flauto, Violino e violoncello, accompagnati dai loro maestri, dell’Accademia Musicale del Finale. Il programma della serata prevede l’esecuzione di alcuni brani di origine barocca, classica e moderna appositamente adattati alla formazione. L’ensemble, si avvale della collaborazione pianistica del M° Paola Arras, violinistica del M° Massimiliano Patetta e del M° Luca Soi ed è diretto dal M° Salvatore Scarlata. 
Saranno eseguite musiche di: G. B. Pergolesi, W. A. Mozart, J.C. Pepusch, J.J. Fux, E. Morricone/A.L. Webber/F.R. Anka. L’ingresso è libero.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2013
Concerto del Trio del Sebino
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Giovedì 4 Luglio 2013 - Ore 21,30
Proseguono in maniera serrata i concerti della nona edizione dei “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città di Fianle Ligure, infatti, giovedì 4 Luglio alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, in collaborazione con l’Associazione Musicale Terzo Rigo, sarà possibile assistere al concerto del Trio del Sebino composto da Simone Pagani, pianoforte - Giuseppe Bonandrini, clarinetto e Giorgio Versiglia, fagotto
Una formazione insolita (clarinetto, fagotto e pianoforte) composta da musicisti che vantano una carriera artistica di tutto rispetto. Vincitori di premi nazionali e internazionali, collaboratori di importanti orchestre e membri di prestigiosi ensemble, hanno collaborato con i maggiori artisti della scena musicale italiana. Nel concerto finalese il Trio del Sebino proporrà alcune pagine della prima metà dell’Ottocento dedicate a questa formazione in cui la personalità timbrica degli strumenti ad ancia, caratterizzata da agilità e cantabilità, si fonde perfettamente con quella del pianoforte. L’op. 11 di Beethoven - scritta nel 1797 per pianoforte, violino o clarinetto, e violoncello o fagotto - è dedicata alla contessa Maria Wilhelmine von Thun ed è anche conosciuta come "Gassenhauer Trio". Il Trio pathétique di Glinka, percorso da un'intensa invenzione lirica ispirata allo stile belcantistico, è considerato uno dei capolavori del grande compositore russo e fu scritto nel 1832 a Milano, durante il suo soggiorno italiano (1820-33), successivamente a una delusione d'amore. Completano il programma due deliziose pagine di Mendelssohn, i “Pezzi da concerto n. 1 op. 113 e n. 2 op. 114" del 1833 che furono originariamente composti per pianoforte, clarinetto e corno di bassetto (clarinetto in fa), dotato di una bella estensione nel registro grave. 
L’ingresso è libero.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2013
Grande spettacolo con le musiche di danza di Giuseppe Verdi
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Sabato 6 Luglio 2013 - Ore 21,30
Continuano gli spettacoli dei Percorsi Sonori, Sabato 6 Luglio alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, in collaborazione con il Balletto di Liguria, per il Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, si assisterà allo spettacolo “Danzando Verdi” con Coreografia di Carlo Torre. 
Protagonisti saranno i danzatori del Balletto di Liguria: Alessio Ciaccio, Stefano Testa, Enrico Petrachi, Lorenzo Morrone, Calogero Failla, Stefano Fossat, Madalena Parise, Erika Guglieri e Maura Nascioli. “Danzando con Verdi” inaugura la serie degli appuntamenti dedicati a celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (1813-2013) ed è il risultato di una specifica collaborazione tra Percorsi Sonori e gli artisti del Balletto di Liguria che partecipano così per la terza volta alla stagione musicale di Finale Ligure.
Il gruppo di danza contemporanea ligure sarà impegnato a dar vita sul palcoscenico dei Chiostri di Santa Caterina ad alcune delle pagine strumentali più belle che il grande compositore italiano scrisse per le danze inserite nelle sue opere liriche, specialmente in ossequio alla tradizione francese del Grand-Opéra che prevedeva, obbligatoriamente, l’inserimento di un balletto all’interno dell’opera lirica. In programma le musiche sono tratte dal Macbeth (atto III), dai Vespri siciliani e dall’Aida in un percorso che dai toni più cupi del dramma shaksperiano nella versione del 1865 (atto I, Balli I-III) passa ai quattro quadri descrittivi de “Le quattro stagioni”, splendido balletto scritto per il terzo atto de Les vêpres siciliennes (1855), e si conclude nelle atmosfere orientaleggianti dell’Aida (preludio atto I, danza sacra delle sacerdotesse, danza dei piccoli schiavi mori, ballabile) che Verdi scrisse per l’inaugurazione del nuovo Teatro del Cairo nel 1870.
Biglietto intero: euro 12,00. Ridotto (minorenni, over 65, o con buono pubblicato da "La Stampa"): Euro 10,00
Prevendita: Ufficio Cultura Turismo - Via Ghiglieri 1 - Finalmarina. Tel.0196816004
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2013
Concerto del Duo pianistico Spinosa - Calcagnile
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Martedì 9 Luglio 2013 - Ore 21,30
La stagione musicale della città di Finale Ligure, Percorsi Sonori, giunta alla nona edizione prosegue con un concerto della formazione “Pianox2”, Duo pianistico composto da Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa, martedì 9 Luglio alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo. 
Il concerto organizzato con la collaborazione dell’Associazione Musicale Terzo Rigo intende celebrare l’altro grande bicentenario del 2013, dopo quello di Verdi, il bicentenario della nascita di Richard Wagner
Il Duo formato da Rossella Spinosa (pianista e compositrice) e Alessandro Calcagnile (pianista e direttore d’orchestra) interpreta e propone - sia in formazione quattro mani sia a due pianoforti - un repertorio che spazia dall’antico al contemporaneo, dal cameristico al solistico con orchestra, collaborando con importanti orchestre italiane. I due musicisti eseguono in prima assoluta e registrano con Rai Trade composizioni per quattro mani a loro dedicate da Roberto Andreoni, Luis Bacalov, Silvia Bianchera, Giuseppe Giuliano, Virginia Guastella, Carla Magnan, Riccardo Panfili, Riccardo Piacentini, Carla Rebora, Roberta Silvestrini, Roberta Vacca, con la collaborazione come voce recitante di Ottavia Piccolo. Registrano, inoltre, per Sconfinarte e Archivi del XXI Secolo, il concertino per due pianoforti e orchestra di Rossella Spinosa, insieme all’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano sotto la direzione di Pietro Mianiti. Apprezzato anche all’estero, il duo si rende portatore della nuova musica contemporanea italiana nell’ambito di progetti internazionali in Europa, Asia e Sud America. La formazione ha inoltre collaborato con volti noti dello spettacolo come Teresa Mannino, Moni Ovadia, i Pali&Dispari e Paolo Rossi. Nel bicentenario della nascita di Franz Liszt il duo ha pubblicato per la rivista Amadeus un cd monografico dedicato alle composizioni pianistiche dell’ultimo decennio lisztiano. 
Musiche di: Wagner/Tausig, Wagner/Rubinstein, Liszt, Fauré/Messager. 
Ingresso libero ma non consentito durante l’esecuzione.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2013
Concerto del Duo Salvatore Scarlata, flauto - Paola Arras, pianpoforte
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Mercoledì 10 Luglio 2013 - Ore 21,30
Si susseguono a ritmo serrato gli appuntamenti della stagione musicale della città di Finale Ligure “Percorsi Sonori”. Mercoledì 10 Luglio alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, in collaborazione con l’Accademia Musicale del Finale sarà la volta del Duo Ottocento composto da Salvatore Scarlata al flauto e da Paola Arras al pianoforte, con la partecipazione del flautista Michele Menardi Noguera. 
Il titolo del concerto è “L’opera in Salotto: Verdi e…dintorni”. Si tratta del secondo appuntamento della serie di concerti destinati a celebrare il bicentenario della nascita del grande compositore. 
Salvatore Scarlata e Paola Arras, pianista, sono entrambi docenti presso l’Accademia musicale del Finale dalla sua fondazione. Hanno al loro attivo numerosissimi concerti in varie formazioni cameristiche e come solisti. Come Duo il loro repertorio è prevalentemente incentrato sulla musica di autori dell’Ottocento, anche al fine di rivalutare pagine assai poco conosciute, per flauto e pianoforte, di compositori considerati “minori” di un periodo storico molto importante per lo sviluppo sia costruttivo, sia virtuosistico del flauto e dei flautisti ottocenteschi. 
Il programma presenta alcune Parafrasi e Fantasie strumentali di celebri brani operistici per flauto e pianoforte (su Rigoletto, Lucia di Lammermoor, Aida, Norma e Traviata) offrendo allo spettatore la sensazione particolare del ritrovarsi una fascinosa eco visiva e sonora del passato, non vissuto eppure riconosciuto come familiare, orecchiabile suscitando un’atmosfera incantevole. Musiche di: G.Verdi / P.A.Genin, G.Donizetti/J.Andersen, V. Bellini / J. Andersen. G. Verdi / L. Hugues. 
L’ingresso è libero ma non consentito durante l’esecuzione.
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 14 di 20