il Sistema in breve
Il Sistema Bibliotecario Finalese è composto dalla Biblioteca Mediateca di Finale Ligure, dalla
Biblioteca Civica di Magliolo, dalla Biblioteca Civica di Calice Ligure e dalla Biblioteca San Lorenzo di Varigotti.
Continua…
Seleziona la biblioteca
 
Ricerca su catalogo
 
Calendario Eventi
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Archivio storico
Notizie trovate: 192
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2013
Ricordando Falstaff spettacolo teatrale con inserti musicali
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Sabato 13 Luglio 2013 - Ore 21,30
Sabato 13 Luglio alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, grandioso spettacolo teatrale con inserti musicali dal titolo “Ricordando Falstaff”, in collaborazione con l’Associazione Culturale Baba Jaga, per il Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. 
Ricordando Falstaff” è uno spettacolo appositamente creato per i “Percorsi Sonori”. Il testo vede le “allegre comari” in una dimensione talvolta onirica, dove le avventure con il vecchio Falstaff restano come unico vitale ricordo in una vita fatta di noia e routine.
Drammaturgia e Regia: Maria Grazia Pavanello. Interpreti: Martina Galvagni, Lara Giurdanella, Susanna Narice, Claudia Stroppa, Elisa Comandù. Scenografie e costumi: Sara Pelazza. Disegno Luci: Giacomo Demaestri. Scelta delle musiche: Flavio Menardi Noguera. Assistente alla Regia: Irene Vajra
Ingresso: Interi euro 12,00, ridotti euro 10,00.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2013
Concerto dell'Ensemble Calliope a Percorsi Sonori 2013
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Martedì 16 Luglio 2013 - Ore 21,30
Proseguono in maniera serrata i concerti dei Percorsi Sonori 2013: Martedì 16 Luglio alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, in collaborazione con l’Associazione Musicale Terzo Rigo, per il Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi si potrà assistere allo spettacolo dal titolo “La parola cantata e il canto della melodia: Omaggio a Verdi per i 200 anni dalla nascita”. 
Ospite l'Ensemble Calliope composto da Won Jung Pae, soprano - Gian Marco Solarolo, oboe - Cristina Monti, pianoforte
Il programma della serata verte, in primo luogo, sul concetto di espressività della parola cantata e della melodia cantabile di stampo ottocentesco nell’ambito sia della tradizione melodrammatica italiana che di quella strumentale tedesca. Da ciò si evince l’intento di rendere omaggio sia alla figura di Giuseppe Verdi nel bicentenario dalla nascita che alla personalità musicale del compositore Felix Mendelssohn, illustre esponente della poetica musicale del primo Romanticismo tedesco. 
Musiche di: G: Verdi, F. Mendelssohn Bartholdy, G. Puccini (arr. L. Giachino)
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2013
Prima esecuzione moderna del “Tantum ergo” di Giuseppe Verdi ritrovato a Finale Ligure
Basilica di San Giovanni Battista - FInalmarina, Martedì 30 Luglio 2013 - Ore 21,30
Martedì 30 Luglio alle ore 21,30 presso la Basilica di San Giovanni Battista (g.c.) a Finalmarina si terrà uno dei concerti più attesi della stagione musicale "Percorsi Sonori 2013" con un grande concerto Sinfonico vocale che prevede la prima esecuzione moderna del “Tantum ergo” di Giuseppe Verdi ritrovato a Finale Ligure nella revisione critica di Italo Vescovo e Flavio Menardi Noguera.
Gli interpreti saranno: Anna Delfino, soprano – Elisa Lagutiane, mezzosoprano - Bruno Pestarino, baritono Orchestra Classica di Alessandria - Coro “M. Panatero” di Alessandria. Maurizio Fiaschi, direttore
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2013
Concerto Lirico Omaggio a Verdi
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Martedì 16 Luglio 2013 - Ore 21,30
Martedì 13 Agosto alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo si conclude la parte estiva dei “Percorsi Sonori” con un concerto lirico con introduzione all’ascolto dal titolo “Sulle note di Giuseppe Verdi: dal palcoscenico alla vita”.
Il concerto è organizzato in collaborazione con l'Associazione “Amici della musica” Città di Voghera e avrà come protagonisti il soprano Angelica Cirillo, il tenore Mauro Pagano, e la pianista Angiolina Sensale.
Continua con questo concerto affidato a tre eccellenti artisti la serie degli appuntamenti dedicati alle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Per quest’occasione abbiamo voluto proporre alcune delle più belle arie tratte dalle opere di Verdi evitando per quanto possibile quelle celeberrime e andando a caccia di tesori più o meno “nascosti”. Sono ormai molte le opere del “primo Verdi che, nemmeno tanto lentamente, stanno entrando nel repertorio, alla luce del fatto che anch’esse contengono pagine straordinarie, non meno belle di quelle delle opere più celebrate, anche se spesso questi lavori nel loro insieme non hanno la tenuta dei lavori “maggiori”.
Un programma dunque che se per certi aspetti sarà di rivisitazione (per coloro che amano e conoscono bene tutto il lascito del grande compositore), per altri sarà di scoperta (coloro ad esempio che non conoscono le arie da camera o alcuni dei melodrammi meno frequentati del repertorio verdiano come la Giovanna d’Arco, I Lombardi alla prima crociata, o la Luisa Miller e che pure contengono pagine straordinarie). Non mancheranno ovviamente alcune arie tratte dalle opere più famose ed amate come Ernani, Ballo in maschera, Vespri siciliani e Otello per non parlare di Simon Boccanegra il lavoro di Verdi ispirato alla figura del doge genovese.
Musiche tratte dalle Arie da camera, Giovanna d’Arco, I Lombardi alla prima crociata, Luisa Miller, Un ballo in Maschera, Ernani, Simon Boccanegra, Vespri Siciliani, Otello.
Ingresso libero.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2013
Concerto del Gruppo Rock Accademia
Piazza San Giovanni Battista - Finalmarina, Mercoledì 31 Luglio 2013 - Ore 21,30
Continuano i concerti a cura dell'Accademia Musicale del Finale all’interno dei Percorsi Sonori con un concerto in Piazza San Giovanni Battista a Finalmarina mercoledì 31 luglio alle ore 21,30.
Il gruppo di musica leggera dell'Accademia del Finale si è costituito dopo alcuni anni di sperimentazione e selezione, nel 2010. Presenta al suo interno elementi di diversa estrazione musicale, che spaziano dal pop al rock alla musica classica. Tutto il repertorio è stato studiato e arrangiato per permettere la sinergia tra strumenti di derivazione classica (violino, violoncello, flauto, chitarra classica, pianoforte), strumenti decisamente più pop-rock (basso elettrico, tastiere, batteria, chitarra elettrica) e strumenti soul-jazz (sassofoni e percussioni).
La combinazione di queste sonorità crea atmosfere musicali di una certa eleganza senza snaturare l'essenza stessa del brano, nel quale la parte armonico-melodica rimane invariata. Il repertorio del gruppo comprende brani famosi di grande successo commerciale che spaziano da un genere più rock-pop (Bon Jovi, Supertramp), alla canzone melodica italiana (Mannoia,Vanoni), alle sofisticate atmosfere soul di Sade. La direzione e gli arrangiamenti dei brani è curata dal M° Fabio Tessiore.
Musiche di: Mannoia, Vanoni, Bon Jovi, Supertramp, Vasco e altri.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2013
Recital del chitarrista José Scanu a Percorsi Sonori 2013
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Giovedì 1° Agosto 2013 - Ore 21,30
Proseguono gli appuntamenti musicali dei Percorsi Sonori, la stagione musicale della città di Finale Ligure. Giovedì 1° Agosto alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, in collaborazione con l’Associazione Musicale Terzo Rigo, si terrà ancora un concerto dedicato a celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, con il chitarrista José Scanu.
José Scanu ha iniziato lo studio della chitarra nella sua città, Imperia, all’età di 8 anni, dove ha iniziato la sua carriera artistica, effettuando il suo primo concerto pubblico oltre trent’anni fa. Ha studiato con gli allievi italiani del grande Andrés Segovia, che egli stesso ha incontrato in varie occasioni: Ruggero Chiesa, Oscar Ghiglia, Aldo Minella e Guido Margaria, con il quale si è brillantemente diplomato al Conservatorio “Vivaldi“ di Alessandria. Laureato con lode e dignità di stampa in lettere e filosofia all’Università di Genova con una tesi sui Lieder di Gustav Mahler, dopo studi di composizione compiuti con Carlo Mosso e Raffaele Cecconi, ha intrapreso fin da giovanissimo la carriera concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, ospite delle maggiori istituzioni musicali e concertistiche nazionali ed internazionali in Europa, Asia e America.
Fondatore della Camerata Ligure in attività dal 1989 con la quale ha effettuato centinaia di concerti, suona anche in Duo, del 1990, con il violinista Marco Trabucco curatore del violino di Paganini, con il quale ha tenuto tour e concerti in Europa, Russia, Giappone. Dal giugno 2012 il Comune di Genova - Museo del Risorgimento gli ha conferito il prestigioso incarico di valorizzare attraverso esecuzioni periodiche e in particolari eventi istituzionali la chitarra Gennaro Fabbricatore del 1821, liutaio in Napoli, appartenuta a Giuseppe Mazzini. A Finale José Scanu sarà impegnato in un programma dal titolo “Omaggio a Giuseppe Verdi” che prevede l’esecuzione di musiche di Nicolò Paganini, Matteo Carcassi e di tre bellissime Fantasie di Johann Kaspar Merts (1806-1856) du temi di celebri melodrammi verdiani: Rigoletto, Vespri siciliani e Traviata. L’ingresso è libero.
Visualizza la scheda della notizia
Presentazione Libri
Chi vola vale. L'immagine della Regia Areonautica nell'archivio del generale Cagna
Chiostri di S. Caterina - Finalborgo, Giovedì 2 Giugno - Ore 21,30
Venerdì 2 Agosto alle ore 21,30 presso i Chiostri di S. Caterina a Finalborgo sarà presentato, a cura della Biblioteca Mediateca Finalese, il libro “Chi vola vale. L’immagine della Regia Aeronautica nell’archivio del generale Cagna” di Fabio Caffarena e Carlo Stiaccini di recente edito dalle Edizioni dell’Ufficio storico dello Stato Maggiore dell’Aeronautica.
Interverranno gli autori e la Dott.ssa Francesca Imperiale Soprintendente Archivistico per la Liguria. A seguire si potrà assistere alla proiezione di un ampio estratto del documentario “Gli atlantici” dell’Istituto Luce sulla trasvolata dall’Italia all’America Settentrionale del 1933 di cui Stefano Cagna fu protagonista insieme a Italo Balbo. A novant’anni dalla costituzione dell’Aeronautica Militare Italiana e ottanta dalla trasvolata atlantica Italia-Stati Uniti, questo studio ripercorre un ventennio cruciale della storia d’Italia – dai primi anni Venti al Secondo conflitto mondiale – attraverso l’archivio privato di uno fra i più noti aviatori dell’epoca, pilota e stretto collaboratore di Italo Balbo. La ricerca, che utilizza anche documenti conservati presso l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, l’Archivio Centrale dello Stato ed altre istituzioni, intende inquadrare la carriera militare del generale Stefano Cagna, coincidente con la parabola del fascismo, in un contesto di storia sociale più ampio ed articolato, ricostruito anche grazie ad un lungo racconto per immagini in gran parte inedito. La storia della Regia Aeronautica e dei suoi protagonisti consente di indagare il complesso meccanismo propagandistico sperimentato dal regime con le imprese aeree, utilizzate come affascinanti ed efficaci strumenti per la creazione di un diffuso immaginario di potenza legato al volo. Fino allo scoppio della guerra e al tramonto di ogni illusione.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2013
Concerto del Duo DEA a Percorsi Sonori 2013
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Martedì 6 Agosto 2013 - Ore 21,30
Proseguono i concerti dei Percorsi Sonori con un concerto del DuoDea formato da Paola Esposito al mandolino e Giorgio Ameglio al pianoforte martedì 6 Agosto alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, in collaborazione con l’Associazione Musicale Terzo Rigo.
Il DuoDea si é formato nell’anno 2006 in seno al Coro Lirico Polifonico “Harmonium” di Savona, con il quale i due musicisti savonesi collaborano in qualità di Direttore (Giorgio Ameglio) e mandolinista (Paola Esposito). In seguito la formazione ha intrapreso un autonomo percorso musicale ed ha sviluppato la propria attività concertistica anche al di fuori del territorio italiano: si è esibito Germania, Spagna, più volte in Grecia ed ha in programma un tour in Sud America. L’obiettivo perseguito dai due musicisti è quello di far riscoprire e rivalutare il repertorio originale per questa particolare formazione, tanto interessante quanto sconosciuta al grande pubblico, che spazia dal ‘700 fino ad arrivare ai giorni nostri. La letteratura mandolinistica è infatti ampia e varia ed abbraccia differenti stili musicali, dal barocco al classicismo, passando dal romanticismo per poi giungere alla musica contemporanea e popolare. Pur prediligendo il repertorio originale per mandolino e pianoforte, la formazione ha inserito nel proprio repertorio alcune trascrizioni di musiche appartenenti ad altri organici, ma che ben si adattano alle sonorità che scaturiscono dalla fusione dei due strumenti. Nel dicembre 2011 ha pubblicato il suo primo CD dal titolo Serenata Romantica.
Musiche di: E. Barbella, R. Calace, G. Branzoli, F. Margola, A. Kaufmann, A. Piazzolla
L’ingresso è libero.
Visualizza la scheda della notizia
Musica; Percorsi Sonori 2013
Luigi Tenco: l'Ultima notte
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Sabato 10 e Domenica 11 Agosto 2013 - Ore 21,30
Continuano gli appuntamenti musicali dei Percorsi Sonori: Sabato 10 e Domenica 11 Agosto alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, si potrà assistere allo spettacolo “Luigi Tenco: ultima notte” con Roberto Tesconi, I Subbuglio: Roberto Grossi, voce - Antonio Di Salvo, chitarre - Roberto Rosa, basso ed Elena Buttiero, pianoforte. L’azione si svolge nella stanza 219 dell’Hotel Savoy di Sanremo nella notte tra il 26 e il 27 gennaio 1967. Luigi Tenco all’annuncio dell’esclusione della sua canzone “Ciao Amore Ciao” dalla gara canora del Festival, turbato si allontana da tutto e da tutti. Rientra in albergo e poche ore dopo viene ritrovato il suo corpo senza vita. Cosa accadde quella notte? Con chi parlò al telefono? A chi scrisse? In quelle poche ore a chi confidò la sua disperazione? Il colpo di pistola fu udito da qualcuno? Forse nella stanza 219 dell’Hotel Savoy di Sanremo non fu mai sparato un colpo di pistola. Perché, dopo la sua scomparsa, tutti i protagonisti di quella notte sono morti? La risposta a tutte queste domande è nelle sue canzoni. “Io sono uno che sorride di rado, questo è vero, ma in giro ce ne sono già tanti che ridono e sorridono sempre, però poi non ti dicono mai cosa pensano dentro” (Luigi Tenco, Io sono uno, 1966)
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2013
Concerto del Duo Szlachetko - Croese
Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo, Domenica 15 settembre 2013 - Ore 17,00
Domenica 15 settembre alle ore 17,00 presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo prende il via la parte autunnale dei “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città di Finale Ligure, con l’ultimo concerto dedicato alla celebrazione per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, che quest’anno è stato il principale filo conduttore della rassegna.
Per quest’occasione abbiamo voluto proporre un Duo molto particolare formato dall’artista polacca Izabela Szlachetko al filicorno e Michele Croese al pianoforte. I due artisti, che collaborano da molti anni esplorando e proponendo il repertorio per tromba e pianoforte o tromba e organo dal Settecento ad oggi, proporranno tre grandi fantasie del compositore e trombettista francese Jean Baptiste Arban (1825-1899), grande virtuoso e innovatore del suo strumento, dedicate alle opere di Verdi: la Fantasia su temi del Trovatore, quella su temi del Nabucco e per concludere quella su temi del Don Carlos. Faranno da intermezzo alle fantasie due “Sinfonie” di Giovanni Morandi (1777-1856) autore molto prolifico e famoso per le sue composizioni organistiche.
L’ingresso è libero.
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 15 di 20