il Sistema in breve
Il Sistema Bibliotecario Finalese è composto dalla Biblioteca Mediateca di Finale Ligure, dalla
Biblioteca Civica di Magliolo, dalla Biblioteca Civica di Calice Ligure e dalla Biblioteca San Lorenzo di Varigotti.
Continua…
Seleziona la biblioteca
 
Ricerca su catalogo
 
Calendario Eventi
<< < marzo 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Archivio storico
Notizie trovate: 192
Visualizza la scheda della notizia
Concerti
Carlo Lena in concerto: “L’amore nella canzone d’autore”
Auditorium di S. Caterina - Finalborgo, Sabato 3 Novembre - Ore 21,00
Sabato 3 novembre alle ore 21,00 per la serie di spettacoli organizzati dalla Consulta del volontariato di Finale Ligure, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Cultura e la collaborazione di “Percorsi Sonori 2012” e “Percorsi Teatrali”, si terrà l’ultimo appuntamento con un concerto del cantante finalese Carlo Lena presso l’Auditorium di S. Caterina a Finalborgo.
Il concerto è dedicato a “L’amore nella canzone d’autore” e Carlo Lena interpreterà canzoni di Gino Paoli, Luigi Tenco, Jacques Brel, Lucio dalla e Riccardo Cocciante. L’obiettivo dell’iniziativa che ha per titolo “Note di solidarietà” è quello di raccogliere fondi che saranno utilizzati dalla Consulta stessa per iniziative di solidarietà all’interno della comunità finalese, e quindi l’ingresso sarà ad offerta libera.
Visualizza la scheda della notizia
Cinema; Doc in Borgo - Documentari d'autore - Terza stagione
Omaggio a Piero Vado: Antichi mestieri di Liguria - Filmati sotrici
Auditorium di S. Caterina - Finalborgo, Domenica 4 Novembre - Ore 17,00
La Biblioteca Mediateca Finalese conserva il “Fondo Piero Vado” – donato dalla famiglia dell’artista - con quasi 100.000 fotografie e decine di cortometraggi. Della serie di documentari dedicati ai mestieri e girati in Super8 verranno proiettate le prime due parti, come particolare “omaggio” a questo poliedrico artista, che fu pittore, fotografo, scrittore e che amava particolarmente il Finalese. Si potranno vedere all’opera una serie di artigiani liguri in riprese storiche: il vasaio, il soffiatore di vetro, il tornitore di legno, il bottaio, il fabbro ferraio, l’orologiaio della torre, il pescatore, la pescivendola, il carpionaio, l’olivicultore, il lavoratore del frantoio, il cestaio, il canestraio e l’affrescatore.
Al termine rinfresco in collaborazione con la Bottega del Commercio Equo e solidale.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
Concerto del pianista Roberto Satta
Auditorium di S. Caterina - Finalborgo, Domenica 11 Novembre 2012 - Ore 17,00
Continuano nel mese di novembre gli appuntamenti dell’ottava edizione dei “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città di Finale Ligure, con una serie di tre concerti cameristici presso l’Auditorium di S. Caterina a Finalborgo. Il primo concerto, organizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale Terzo Rigo, si terrà Domenica 11 Settembre alle ore 17,00 e avrà come protagonista il pianista Roberto Satta.
Il concerto è dedicato ai principali compositori per pianoforte bulgari e sardi, attivi nel Novecento. Entrambe le culture molto antiche, hanno avuto nel Novecento un fiorire di compositori che hanno composto brani per pianoforte, molti dei quali dedicati ai giovani pianisti. Quasi tutti i compositori bulgari hanno scritto raccolte per la gioventù: questo è un tema fondamentale per il popolo bulgaro e la propria cultura. In questo programma saranno eseguiti brani dalla più famose raccolte di autori come Parashkev Hadjiev e del suo allievo Krassimir Miletkov, di Lubomir Pipkov (porta il suo nome la scuola nazionale di musica di Sofia) e di Pantscho Vladigerov (a cui è dedicata l’accademia nazionale di musica di Sofia ed insegnante di P. Hadjiev).
Lao Silesu invece è un esponente della cultura sarda d’emigrazione del Novecento: dopo i primi studi in Sardegna, frequentò il conservatorio di Milano per poi perfezionarsi a Londra ed a Parigi dove si stabilì con il grande compositore Vincent d’Indy. Molte sue composizioni sono destinate al pianoforte. L’ingresso è libero ma non consentito a concerto iniziato.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Conferenze
Festa del Sistema Bibliotecario Intercomunale Finalese
Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, Sabato 17 novembre 2012 - Ore 16,30
Sabato 17 novembre alle 16,30 presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo si terrà la “Festa del Sistema” per presentare al pubblico il Sistema stesso, la sua organizzazione, i suoi servizi e il lavoro svolto in questi primi quattro anni di vita.
Nella seconda parte della manifestazione si terrà un concerto del “Coro Daneo” diretto dal Maestro Gianni Martini. Al termine sarà offerto un brindisi.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
Concerto del pianista Andrea Turini
Auditorium di S. Caterina - Finalborgo, Domenica 18 Novembre 2012 - Ore 17,00
Ancora un concerto per l’ottava edizione dei “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città di Finale Ligure, presso l’Auditorium di S. Caterina a Finalborgo. Si tratta di un recital del pianista Andrea Turini, organizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale Terzo Rigo, che si terrà Domenica 18 Settembre alle ore 17,00.
Turini è vincitore in concorsi nazionali e internazionali (particolarmente significative le vittorie al 7° concorso internazionale “Città di Roma” e all’ 11° concorso internazionale “Ibla Grand Prize”, dove ha ottenuto anche la menzione speciale per le esecuzioni di Bach e Ravel), e ha intrapreso una brillante carriera che lo ha visto protagonista nelle più importanti città italiane e in Spagna, Francia, Belgio, Germania, Svizzera, ex-Yugoslavia, Olanda, Stati Uniti d’America, Israele, Austria.
Si è esibito in sedi prestigiose fra le quali Carnegie Hall di New York , Auditorium Rai di Roma, Teatro Donizetti di Bergamo, Auditorium Nazionale di Madrid, Teatro Municipal Rosalia de Castro di La Coruna, Salle A. Cortot di Parigi.
A Finale Ligure proporrà un programma interamente dedicato a Claude Debussy e Johann Sebastian Bach alla ricerca delle segrete affinità tra i due grandissimi compositori.
L’ingresso è libero ma non consentito a concerto iniziato.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
Concerto dell'Althea Harps duo di arpe
Auditorium di S. Caterina - Finalborgo, Domenica 25 Novembre 2012 - Ore 17,00
Domenica 25 Settembre presso l’Auditorium di S. Caterina a Finalborgo alle ore 17,00 si terrà l’ultimo concerto cameristico dell’ottava edizione dei “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città di Finale Ligure che, anche quest’anno, ha riscosso il gradimento di un vasto pubblico. Si tratta di un recital dell’Althea Harps composto da Rosanna Bagnis e Alessia Musso, organizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale Terzo Rigo.
Una formazione cameristica unica il Duo d’arpe che sarà impegnata in un programma che spazia dal Settecento al Novecento con musiche di Michael Praetorius, J.B. Cardon, J.B. Krumpholtz, B. Andres, Nicholas C. Bochsa, J. Thomas, L. Marcel Tournier.
Una proposta musicale originale come dichiarano le due interpreti che vantano una brillante carriera concertistica: “Sulle ali delle melodie tra miti, leggende, favole e musica, duetti, temi, arie dal 500 rinascimentale al 700’classico, 800’ romantico, romanze da salotto e virtuosismi, attraverso i secoli d’oro della musica che ha fatto dell’arpa uno strumento ricercato nel quale i grandi compositori nei secoli hanno dedicato tutta la loro musica”.
L’ingresso come sempre è libero ma non consentito a concerto iniziato.
Visualizza la scheda della notizia
Cinema
Walter Bonatti. Con i muscoli, con il cuore, con la testa
Auditorium di S. Caterina - Finalborgo, Domenica 2 Dicembre - Ore 17,00
Domenica 2 Dicembre alle ore 17,00 presso l’Auditorium di S. Caterina a Finalborgo secondo appuntamento con la terza stagione di “Doc in Borgo” rassegna di documentari d’autore curata dalla Biblioteca Mediateca Finalese. Sarà proiettato il film Walter Bonatti. Con i muscoli, con il cuore, con la testa, dei registi Michele Imperio e Fabio Pagani, che ricostruisce la vicenda biografica del grande alpinista scomparso il 13 settembre del 2011 all’età di 81 anni.
 Bonatti è stato un grande alpinista, capace di vincere grandi sfide alpinistiche: K2, Dru, G4, Cervino, solo per citare alcuni nomi, ma le vette raggiunte non furono mai per lui punti di arrivo, ma tappe intermedie che lo spinsero poi verso un viaggio in giro per il mondo, alla ricerca di se stesso.
La sua esplorazione, partita dalle pareti verticali, è passata così all'itinerario orizzontale e si è espressa sempre verso lo spazio interiore dove risiedono le nostre paure e i nostri desideri. Dove l'uomo, seduto solo davanti a se stesso, deve decidere se superarsi o adeguarsi.
Walter Bonatti non si è mai adeguato, ha scritto le sue regole e ha tenuto fede a queste per tutta la vita, non concedendosi vie di fuga o scorciatoie. Si è costruito come alpinista, come esploratore, come fotoreporter e come scrittore, ma sempre e solo con l'intento di essere un uomo.
Il documentario parla di questo viaggio, ricostruendo la biografia professionale, ma soprattutto umana, di chi con le mani, con i muscoli, con il cuore, con la testa, ha lottato per essere se stesso senza compromessi.
L’ingresso è libero e al termine, come sempre, verrà offerto un rinfresco in collaborazione con la Bottega del Commercio equo e Solidale di Finale Ligure.
Visualizza la scheda della notizia
Conferenze
Due nuovi Quaderni della Biblioteca
Sala Gallesio - Via Pertica - Finalmarina, Sabato 29 dicembre 2012 - Ore 17,00
Sabato 29 dicembre alle ore 17,00 presso la Sala Gallesio a Finalmarina la Biblioteca Mediateca Finalese presenta due “Quaderni della Biblioteca”, i numeri 20 e 21 della serie.
I “Quaderni della Biblioteca” si propongono di raccogliere e di offrire ai lettori i risultati delle ricerche più recenti che riguardano il territorio finalese negli aspetti più vari. Storia, cultura e tradizioni, ambiente, architettura, turismo, società, musica, meteorologia e araldica sono solo alcuni dei temi trattati fino ad ora nella collana che va componendo una sorta di “enciclopedia finalese”. Si tratta di saggi agili ma puntuali, frutto del lavoro di ricerca di vari studiosi locali che, a volte, sfiorano la consistenza del libro.
Sabato prossimo saranno presentati il quaderno dal titolo “Santi, Protettori e Patroni nel Finalese” di Giuseppe Testa che è un’indagine approfondita di storia religiosa e sociale dedicata al culto dei Santi, al loro legame con il territorio, alle chiese e alla loro storia, al rapporto con la popolazione.
A seguire, nello stesso incontro, il quaderno di Enrico Pamparino dal titolo “Le candide arene perdute per sempre” che, alla luce di una consistente documentazione d’archivio illustra la storia dell’area della Caprazoppa dove, come è noto, si trova la Grotta delle Arene Candide, un sito unico per importanza unica per la preistoria e l’archeologica, e dove un tempo – e questo è meno risaputo - si trovavano una meravigliosa duna di sabbia bianca alta oltre 70 metri e lunga alcune centinaia di metri accumulata in migliaia di anni dal vento, e la strada napoleonica che superava il promontorio e offriva un punto di vista panoramico sulla regione, entrambe distrutte dal lavoro di escavazione.
Visualizza la scheda della notizia
Incontri con l'autore
Presentazione del libro "Gocce di mare" di Olga Gattero con foto di Carlo Lovisolo
Sala Gallesio - Finalmarina, Sabato 26 gennaio 2013 - Ore 21,00
Sabato 26 Gennaio alle ore 21,00 sarà presentato presso la Sala Gallesio a Finalmarina l’ultimo libro di Olga Gattero dal titolo “Gocce di mare”. Il libro raccoglie le ultime poesie dell’autrice finalese ed è impreziosito da una serie di fotografie di Carlo Lovisolo.
“I due autori - dice Pier Paolo Cervone che condurrà la serata - hanno in comune l’amore per il loro paese e una sensibilità estrema che nasce dall’intimo e li porta a esprimersi in due settori così diversi eppure così simili”. Il ricavato della vendita del libro sarà destinato all’acquisto di materiali per la Ludoteca “Treni a vapore” di Finalpia. Alla presentazione organizzata dalla Biblioteca Mediateca Finalese interverrà l’assessore alla cultura Nicola Viassolo
Visualizza la scheda della notizia
Presentazione Libri
Il "Bellum Finariense" di Filelfo tradotto dagli studenti del Liceo Issel
Sala Gallesio - Via Pertica - Finalmarina, Sabato 2 Febbraio 2013 - Ore 17,00
Sabato 2 Febbraio alle ore 17,00 presso la Sala Gallesio a Finalmarina sarà presentato il libro“Bellum Finariense” di Gian Mario Filelfo - per la prima volta in edizione integrale e di pregio, in grande formato, con copertina cartonata e sovracopertina - edito dall’Associazione “Emanuele Celesia” Amici della Biblioteca con il patrocinio del Comune di Finale Ligure e la collaborazione del Liceo Scientifico “A. Issel” di Finalborgo.
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 12 di 20