il Sistema in breve
Il Sistema Bibliotecario Finalese è composto dalla Biblioteca Mediateca di Finale Ligure, dalla
Biblioteca Civica di Magliolo, dalla Biblioteca Civica di Calice Ligure e dalla Biblioteca San Lorenzo di Varigotti.
Continua…
Seleziona la biblioteca
 
Ricerca su catalogo
 
Calendario Eventi
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Archivio storico
Notizie trovate: 192
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2013
Concerto del Duo Bernecoli - Bianchi
Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo, Domenica 22 settembre 2013 - Ore 17,00
Domenica 22 settembre alle ore 17,00 presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città di Finale Ligure, organizza con la collaborazione dell’Associazione Musicale Terzo Rigo un concerto che avrà come protagonista il Duo formato dalla violinista Emy Bernecoli e dal pianista Massimo Giuseppe Bianchi.
Grazie ad una intensa attività concertistica, il Duo ha avuto l’opportunità di costruirsi un vasto repertorio che va da Bach e Händel fino ad opere originali composte espressamente per il duo da diversi compositori contemporanei: tra di loro il pianista del Duo stesso, Massimo Giuseppe Bianchi. Il loro interesse, oltre che agli autori più significativi del repertorio per violino e pianoforte, si rivolge in particolare alle opere dei grandi compositori italiani dell’otto - novecento: giacimento di tesori spesso sconosciuti, sempre affascinanti e non di rado di grande bellezza.
Entrambi gli artisti hanno approfondito il repertorio da camera durante i loro studi musicali con esecutori di spicco come Bruno Canino, Rocco Filippini e i membri del Trio di Trieste, ma anche con Istvan Parkanyi (primo violino del celebre Orlando Quartet) nonchè con Gunter Pichler, primo violino dell’Alban Berg Quartett. Dall’unione delle esperienze di questi due artisti nasce uno stile interpretativo unico, fresco e inimitabile, libero da cliché esecutivi e capace di rendere l’intima profondità e la forza del repertorio cameristico italiano del novecento, consacrando quest’ultimo tra i capolavori della musica classica.
Il Duo proporrà la Sonata del compositore francese Francis Poulenc di cui ricorre quest’anno il cinquantenario della scomparsa, tre brani di Giorgio Federico Ghedini (di cui il Duo ha appena inciso per la Naxos l’integrale delle composizioni per violino e pianoforte che ha riscosso grande successo di critica), e ancora opere di Manuel De Falla e Johannes Brahms. Completa il programma la Sonata Representativa “Representatio Avium” in la maggiore C.146 (1699) di Heinrich Ignaz Franz Biber geniale autore seicentesco formidabile per la fantasia straripante e il virtuosismo più spinto esemplari della poetica barocca.
L’ingresso è libero.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2013
Echi d'Oriente concerto di Pier Paolo Strona
Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo, Domenica 29 settembre 2013 - Ore 17,00
Domenica 29 settembre alle ore 17,00 presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città di Finale Ligure, organizza con la collaborazione dell’Associazione Musicale Terzo Rigo un concerto dal titolo “Echi d’Oriente” che avrà come protagonista il pianista Pier Paolo Strona.
Il concerto sarà interamente dedicato alle musiche di George Ivanovitch Gurdjieff maestro “spirituale” greco-armeno, autore di libri e numerosi scritti, nato ad Alessandropoli e morto nei pressi di Parigi, fondatore di un movimento, diffuso tutt’oggi principalmente in Europa e in America. Gurdjieff, con l’aiuto di un musicista russo, suo allievo, Thomas De Hartmann, ha composto anche una vasta raccolta di musiche per pianoforte ispirate alle tradizioni popolari e religiose di un’area geografica che va dalla Grecia alla Turchia, dalla Russia ai paesi arabi e nord-africani, e a quelli dell’Asia centrale fino al Tibet e all’India.
Il programma del concerto propone una scelta di queste composizioni, veri e propri “Echi d’Oriente”, filtrati dal suono di uno strumento occidentale come il pianoforte, e da una scrittura tonale, linguaggio nato anch’esso nel cuore d’Europa ed estraneo alla musica orientale che vive invece di fantasia ritmica, melodica e timbrica. In questo modo Gurdjieff riesce in quello che presumibilmente costituiva uno dei suoi intenti principali: portare e far conoscere in Occidente la cultura e il sapere d’Oriente.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2013
Doppio appuntamento con l'Accademia Musicale del Finale
Centro Civivo Fontana a Varigotti e Chiesa Dei Neri a Finalmarina, Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre - Ore 17,00
Doppio appuntamento musicale nel fine settimana con i “Percorsi Sonori” e la collaborazione dell’Accademia Musicale del Finale.
Sabato 5 ottobre alle ore 17,00 presso il Salone del Centro Civico “Roberto Fontana” si terrà il tradizionale concerto inaugurale del nuovo anno accademico 2013/2014 che verrà impegnati diversi gruppi musicali sotto la direzione e con la partecipazione degli stessi docenti. L’Accademia è un’istituzione sempre più impegnata nella diffusione della cultura musicale e quest’anno sono oltre 160 gli iscritti ai molti corsi di musica classica e leggera.
Domenica 6 ottobre, sempre alle ore 17,00, presso la Chiesa Dei Neri in Via Colombo a Finalmarina l’Accademia propone un concerto del “Quartetto di flauti Accademia”. La formazione, di recente costituzione, è composta dal M° Scarlata e da tre suoi allievi, Michele Menardi Noguera già Laureato in flauto presso il Conservatorio “N. Ghedini” di Cuneo, Caterina Battaglieri e Giovanni Pampararo. Il gruppo ha partecipato alla Rassegna Musica in Museo, iniziativa del Comune di Finale Ligure, presentando il celebre Quartetto in Mi maggiore del compositore Friedrich Kuhlau, esecuzione della quale è stata data ampia presentazione, con l’introduzione di ogni singolo tempo. L’esecuzione odierna ci propone ancora una volta questa famosa pagina di Kuhlau, e alcune composizioni di autori contemporanei (Alexander Tcherepnin e Jacques Casterede) che hanno saputo sfruttare significativamente le sonorità del flauto, fondendone l’omofonia con sapiente maestria.
L’ingresso è libero a entrambe le manifestazioni.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2013
Concerto del Duo Laura Guatti – Loris Orlando
Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo, Domenica 13 Ottobre 2013 - Ore 17,00
Continuano gli appuntamenti musicali domenicali a Finalborgo. Domenica 13 Ottobre alle ore 17,00 presso l'Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, in collaborazione con l’Associazione Musicale Terzo Rigo, sarà possibile assistere al concerto del Duo formato da Laura Guatti al flauto traverso e Loris Orlando al pianoforte.
Il Duo si è costituito nel 1994 ed ha al suo attivo un’intensa attività concertistica nonché riconoscimenti presso importanti concorsi di musica da camera quali il Concorso Schubert, l’International Music Competition, il T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica). Il duo è regolarmente invitato ad esibirsi in importanti festivals e stagioni concertistiche nelle principali città italiane tra cui I Concerti di Primavera a Savona, Estate in Musica a Camogli (GE), Rassegna Concerti d’Estate a Cortona (AR), Festival Musicale delle Nazioni ad Ariccia (Roma), Mille e Una Nota a Roma, I concerti del the a Siena, Il pianoforte ad Asti, Festival “Malipiero”ad Asolo, Excelsa Musica a Massa, Les Petites Soirées a Torino, Teatro Rossini di Lugo, ed in città europee come Heidelberg, Berlino, Menton, Aix en Provence, Zurigo, Londra e Bruxelles, Bucarest.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2013
Concerto del Quartetto Omaggio a Morricone
Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo, Domenica 20 Ottobre 2013 - Ore 17,00
Domenica 20 Ottobre alle ore 17,00 presso l'Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, si conclude la parte autunnale della Stagione musicale “Percorsi Sonori” della città di Finale Ligure con un concerto del “Quartetto Omaggio a Morricone”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Arte & Musica. Sarà un vero e proprio tributo al genio musicale italiano della cinematografia internazionale.
Grande musica per il grande cinema: alcuni dei più famosi temi di musiche composte per il cinema da Ennio Morricone e Nino Rota eseguiti da un insolito ensemble… la voce di Cristina Alessio, il flauto di Michele Menardi Noguera, le corde della chitarra di Silvia Maioni e del pianoforte di Ivana Zincone accompagneranno gli ascoltatori in un viaggio in cui la musica sottolinea la potenza evocativa dei fotogrammi cinematografici che verranno proiettati durante quest'insolita passeggiata musicale…
Sarà così possibile rendersi conto di quanto sia stretto il rapporto tra cinema e musica, quasi binomio inscindibile: difficile immaginare il primo senza la seconda, sempre pronta a sottolineare o insinuare pensieri ed emozioni suscitati dalle immagini. Vantiamo grandi compositori per questo genere, e ci piace ricordare i loro capolavori in modo molto semplice: suonandoli. Saranno proposte musiche tratte da film come Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Quattro mosche di velluto grigio, Romeo e Giulietta, Joss il professionista, Nuovo cinema paradiso, La leggenda del pianista sull’oceano, C’era una volta in America, C’era una volta il West, Il clan dei siciliani, Mission e Amarcord.
L'ensemble, fondato nel 2012 con lo scopo di valorizzare il binomio musica e cinema, nasce dalla collaborazione di musicisti provenienti da varie esperienze artistiche e si è già esibito con successo in diverse città italiane. L’ingresso è libero.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2013
La musica e le poesie del cuore...
Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo, Domenica 17 novembre 2013 - Ore 17,00
Domenica 17 Novembre alle ore 17 presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo si terrà un Recital dal titolo "La musica e le poesie del cuore ... quando la musica e le parole si incontrano per nutrire l'animo umano” che vedrà come protagonisti Antonio Carlucci come voce recitante, Laura Guatti al flauto traverso e Loris Orlando al pianoforte.
Il recital è organizzato dall’Assessorato alla Cultura come evento straordinario della stagione musicale “Percorsi Sonori 2013” in collaborazione con l’Associazione Musicale Terzo Rigo di Savona e l’Associazione Culturale SACCO ed ha lo scopo di sostenere appunto l'Antico Teatro Sacco il più antico della città di Savona, attualmente chiuso, e per il quale si devono reperire i fondi necessari ai lavori per renderlo nuovamente agibile.
Carlucci interpreterà famose poesie tratte da “Il giardino profeta” del poeta, filosofo e pittore libanese Kahlil Gibran (1883-1931) sulle musiche classiche e tradizionali eseguite dal Duo Guatti – Orlando. L’ ingresso dunque sarà gratuito e l’offerta libera.
Visualizza la scheda della notizia
Conferenze
Finalmarina all'epoca dell'unità d'Itlia
Sala Gallesio - Finalmarina, Sabato 30 novembre 2013 - Ore 17,00
Sabato 30 Novembre alle ore 17,00 presso la Sala Gallesio a Finalmarina sarà presentato, a cura dell'Associazione "Emanuele Celesia" Amici della Biblioteca e della Biblioteca Mediateca Finalese, il nuovo libro di Mario Berruti “Finalmarina all'epoca dell'unità d'Italia. Elezioni, scontri politici e il processo Ardorino”.
Il comune di Finalmarina visse un periodo politicamente molto tormentato tra il 1855 e il 1877. Prima e dopo l'Unità d'Italia si assistette al lungo "governo" del sindaco Flaminio Orione e del suo assessore e consigliere avv. Emanuele Rossi. Fu un periodo controverso, caratterizzato da scelte importanti, ma alcune di esse non incontrarono il favore di tutti. Furono gli anni della nascita di una vera opposizione, dura, intransigente, fino alla diffamazione e al dileggio. Giovanni Ardorino, fondatore dell'omonima Tipografia, ne fu il capo incontrastato: intelligente, caparbio, temuto. Questo libro esamina quegli anni che si conclusero con il processo a Giovanni Ardorino e con il decreto reale di scioglimento della Giunto Orione. Ne nacque una Finalmarina nuova, pronta per le sfide del '900. Conduce l'avvocato Luca Battaglieri autore della prefazione.
Visualizza la scheda della notizia
Cinema
Home. Ambiente e cambiamento climatico, di Yann Arthus-Bertrand
Auditorium di S. Caterina - Finalborgo, Domenica 1 Dicembre - Ore 17,00
Home è un documentario su ambiente e cambiamento climatico di Yann Arthus-Bertrand, prodotto da Luc Besson, diffuso contemporaneamente il 5 giugno 2009 nelle sale cinematografiche di 50 paesi, in concomitanza con la giornata mondiale dell'ambiente. Home denuncia lo stato attuale della Terra, il suo clima e le ripercussioni a lungo termine sul suo futuro. Un tema che viene continuamente espresso lungo tutto il documentario è quello del delicato e fondamentale collegamento che esiste tra tutti gli organismi che vi fanno parte.
Successivamente, il documentario approfondisce tematiche riguardanti le attività dell'uomo e sui nefasti effetti che queste stesse attività producono sull'ecosistema. La conclusione del film cerca di essere al tempo stesso positiva e propositiva. Il documentario, dopo aver mostrato le terribili conseguenze di alcune attività umane sul nostro pianeta e sul suo ecosistema, fornisce indicazioni riguardo alle energie rinnovabili, la creazione di parchi nazionali, la cooperazione internazionale tra le varie nazioni in merito alle questioni ambientali come risposta agli attuali problemi che affliggono la terra.
Home è stato girato in varie fasi a causa della vastità delle aree riprese. Ci sono voluti oltre diciotto mesi di tempo per completarlo. Il regista, Yann Arthus-Bertrand, un cameraman, un ingegnere di macchina e un pilota hanno volato su di un piccolo elicottero attraverso varie regioni in oltre cinquanta paesi.
Al termine della proiezione, come da tradizione, seguirà un rinfresco offerto in collaborazione con la Bottega del Commercio equo e solidale
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2013
Recital della pianista di Elena Piccione
Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo, Venerdì 20 Dicembre 2013 - Ore 21,00
Continuano gli appuntamenti di Percorsi Sonori 2013, nona edizione della stagione musicale promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Finale Ligure. Venerdì 20 Dicembre alle ore 21,00 presso l'Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, in collaborazione con l’Associazione Elsa Nata Libera, sarà possibile assistere ad un recital della pianista Elena Piccione.
In programma musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Sergej Rachmaninov, Modest Mussorgskij. L’ingresso è libero.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2013
Note di Natale per Finale con l'Accademia Musicale del Finale
Basilica di San Biagio - Finalborgo, Domenica 22 Dicembre 2013 - Ore 16,00
Si conclude dopo sei mesi di intensa programmazione (oltre 40 appuntamenti) la stagione musicale della città di Finale Ligure “Percorsi Sonori 2013”, giunta alla nona edizione, con un grande festoso concerto a cura dell’Accademia Musicale del Finale dal titolo “Note di Natale per Finale”. Il concerto vedrà impegnato il Coro e il Nuovo Ensemble Accademia, con la partecipazione dei maestri Paola Arras al pianoforte, Massimiliano Patetta e Luca Soi al violino, e sarà diretto dal maestro Salvatore Scarlata che così commenta l’appuntamento: “Esistono tanti modi di esaltare e festeggiare con i suoni e il canto la nascita di Gesù Bambino. Maniere colte e popolari che ci possono indicare mentalità natalizie più semplici o più complesse, cariche di enfasi o di modestia. I canti e le musiche scelte, si rifanno alla tradizione popolare sia italiana, sia straniera e attingono a diversi contesti culturali e musicali. In particolare, quelli proposti in questo concerto esaltano le caratteristiche principali della natività come: la glorificazione della nascita, la religiosità, la festa e la danza”. L’ingresso è libero.
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 16 di 20