Lista eventi e avvisi

Eventi e avvisi trovati: 226
immagine evento

La musica e le poesie del cuore...

Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo, Domenica 17 novembre 2013 - Ore 17,00
Domenica 17 Novembre alle ore 17 presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo si terrà un Recital dal titolo "La musica e le poesie del cuore ... quando la musica e le parole si incontrano per nutrire l'animo umano” che vedrà come protagonisti Antonio Carlucci come voce recitante, Laura Guatti al flauto traverso e Loris Orlando al pianoforte.
Il recital è organizzato dall’Assessorato alla Cultura come evento straordinario della stagione musicale “Percorsi Sonori 2013” in collaborazione con l’Associazione Musicale Terzo Rigo di Savona e l’Associazione Culturale SACCO ed ha lo scopo di sostenere appunto l'Antico Teatro Sacco il più antico della città di Savona, attualmente chiuso, e per il quale si devono reperire i fondi necessari ai lavori per renderlo nuovamente agibile.
Carlucci interpreterà famose poesie tratte da “Il giardino profeta” del poeta, filosofo e pittore libanese Kahlil Gibran (1883-1931) sulle musiche classiche e tradizionali eseguite dal Duo Guatti – Orlando. L’ ingresso dunque sarà gratuito e l’offerta libera.
immagine evento

Concerto del Quartetto Omaggio a Morricone

Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo, Domenica 20 Ottobre 2013 - Ore 17,00
Domenica 20 Ottobre alle ore 17,00 presso l'Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, si conclude la parte autunnale della Stagione musicale “Percorsi Sonori” della città di Finale Ligure con un concerto del “Quartetto Omaggio a Morricone”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Arte & Musica. Sarà un vero e proprio tributo al genio musicale italiano della cinematografia internazionale.
Grande musica per il grande cinema: alcuni dei più famosi temi di musiche composte per il cinema da Ennio Morricone e Nino Rota eseguiti da un insolito ensemble… la voce di Cristina Alessio, il flauto di Michele Menardi Noguera, le corde della chitarra di Silvia Maioni e del pianoforte di Ivana Zincone accompagneranno gli ascoltatori in un viaggio in cui la musica sottolinea la potenza evocativa dei fotogrammi cinematografici che verranno proiettati durante quest'insolita passeggiata musicale…
Sarà così possibile rendersi conto di quanto sia stretto il rapporto tra cinema e musica, quasi binomio inscindibile: difficile immaginare il primo senza la seconda, sempre pronta a sottolineare o insinuare pensieri ed emozioni suscitati dalle immagini. Vantiamo grandi compositori per questo genere, e ci piace ricordare i loro capolavori in modo molto semplice: suonandoli. Saranno proposte musiche tratte da film come Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Quattro mosche di velluto grigio, Romeo e Giulietta, Joss il professionista, Nuovo cinema paradiso, La leggenda del pianista sull’oceano, C’era una volta in America, C’era una volta il West, Il clan dei siciliani, Mission e Amarcord.
L'ensemble, fondato nel 2012 con lo scopo di valorizzare il binomio musica e cinema, nasce dalla collaborazione di musicisti provenienti da varie esperienze artistiche e si è già esibito con successo in diverse città italiane. L’ingresso è libero.
immagine evento

Concerto del Duo Laura Guatti – Loris Orlando

Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo, Domenica 13 Ottobre 2013 - Ore 17,00
Continuano gli appuntamenti musicali domenicali a Finalborgo. Domenica 13 Ottobre alle ore 17,00 presso l'Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, in collaborazione con l’Associazione Musicale Terzo Rigo, sarà possibile assistere al concerto del Duo formato da Laura Guatti al flauto traverso e Loris Orlando al pianoforte.
Il Duo si è costituito nel 1994 ed ha al suo attivo un’intensa attività concertistica nonché riconoscimenti presso importanti concorsi di musica da camera quali il Concorso Schubert, l’International Music Competition, il T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica). Il duo è regolarmente invitato ad esibirsi in importanti festivals e stagioni concertistiche nelle principali città italiane tra cui I Concerti di Primavera a Savona, Estate in Musica a Camogli (GE), Rassegna Concerti d’Estate a Cortona (AR), Festival Musicale delle Nazioni ad Ariccia (Roma), Mille e Una Nota a Roma, I concerti del the a Siena, Il pianoforte ad Asti, Festival “Malipiero”ad Asolo, Excelsa Musica a Massa, Les Petites Soirées a Torino, Teatro Rossini di Lugo, ed in città europee come Heidelberg, Berlino, Menton, Aix en Provence, Zurigo, Londra e Bruxelles, Bucarest.
immagine evento

Echi d'Oriente concerto di Pier Paolo Strona

Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo, Domenica 29 settembre 2013 - Ore 17,00
Domenica 29 settembre alle ore 17,00 presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città di Finale Ligure, organizza con la collaborazione dell’Associazione Musicale Terzo Rigo un concerto dal titolo “Echi d’Oriente” che avrà come protagonista il pianista Pier Paolo Strona.
Il concerto sarà interamente dedicato alle musiche di George Ivanovitch Gurdjieff maestro “spirituale” greco-armeno, autore di libri e numerosi scritti, nato ad Alessandropoli e morto nei pressi di Parigi, fondatore di un movimento, diffuso tutt’oggi principalmente in Europa e in America. Gurdjieff, con l’aiuto di un musicista russo, suo allievo, Thomas De Hartmann, ha composto anche una vasta raccolta di musiche per pianoforte ispirate alle tradizioni popolari e religiose di un’area geografica che va dalla Grecia alla Turchia, dalla Russia ai paesi arabi e nord-africani, e a quelli dell’Asia centrale fino al Tibet e all’India.
Il programma del concerto propone una scelta di queste composizioni, veri e propri “Echi d’Oriente”, filtrati dal suono di uno strumento occidentale come il pianoforte, e da una scrittura tonale, linguaggio nato anch’esso nel cuore d’Europa ed estraneo alla musica orientale che vive invece di fantasia ritmica, melodica e timbrica. In questo modo Gurdjieff riesce in quello che presumibilmente costituiva uno dei suoi intenti principali: portare e far conoscere in Occidente la cultura e il sapere d’Oriente.
immagine evento

Concerto del Duo Bernecoli - Bianchi

Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo, Domenica 22 settembre 2013 - Ore 17,00
Domenica 22 settembre alle ore 17,00 presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città di Finale Ligure, organizza con la collaborazione dell’Associazione Musicale Terzo Rigo un concerto che avrà come protagonista il Duo formato dalla violinista Emy Bernecoli e dal pianista Massimo Giuseppe Bianchi.
Grazie ad una intensa attività concertistica, il Duo ha avuto l’opportunità di costruirsi un vasto repertorio che va da Bach e Händel fino ad opere originali composte espressamente per il duo da diversi compositori contemporanei: tra di loro il pianista del Duo stesso, Massimo Giuseppe Bianchi. Il loro interesse, oltre che agli autori più significativi del repertorio per violino e pianoforte, si rivolge in particolare alle opere dei grandi compositori italiani dell’otto - novecento: giacimento di tesori spesso sconosciuti, sempre affascinanti e non di rado di grande bellezza.
Entrambi gli artisti hanno approfondito il repertorio da camera durante i loro studi musicali con esecutori di spicco come Bruno Canino, Rocco Filippini e i membri del Trio di Trieste, ma anche con Istvan Parkanyi (primo violino del celebre Orlando Quartet) nonchè con Gunter Pichler, primo violino dell’Alban Berg Quartett. Dall’unione delle esperienze di questi due artisti nasce uno stile interpretativo unico, fresco e inimitabile, libero da cliché esecutivi e capace di rendere l’intima profondità e la forza del repertorio cameristico italiano del novecento, consacrando quest’ultimo tra i capolavori della musica classica.
Il Duo proporrà la Sonata del compositore francese Francis Poulenc di cui ricorre quest’anno il cinquantenario della scomparsa, tre brani di Giorgio Federico Ghedini (di cui il Duo ha appena inciso per la Naxos l’integrale delle composizioni per violino e pianoforte che ha riscosso grande successo di critica), e ancora opere di Manuel De Falla e Johannes Brahms. Completa il programma la Sonata Representativa “Representatio Avium” in la maggiore C.146 (1699) di Heinrich Ignaz Franz Biber geniale autore seicentesco formidabile per la fantasia straripante e il virtuosismo più spinto esemplari della poetica barocca.
L’ingresso è libero.
immagine evento

Concerto del Duo Szlachetko - Croese

Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo, Domenica 15 settembre 2013 - Ore 17,00
Domenica 15 settembre alle ore 17,00 presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo prende il via la parte autunnale dei “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città di Finale Ligure, con l’ultimo concerto dedicato alla celebrazione per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, che quest’anno è stato il principale filo conduttore della rassegna.
Per quest’occasione abbiamo voluto proporre un Duo molto particolare formato dall’artista polacca Izabela Szlachetko al filicorno e Michele Croese al pianoforte. I due artisti, che collaborano da molti anni esplorando e proponendo il repertorio per tromba e pianoforte o tromba e organo dal Settecento ad oggi, proporranno tre grandi fantasie del compositore e trombettista francese Jean Baptiste Arban (1825-1899), grande virtuoso e innovatore del suo strumento, dedicate alle opere di Verdi: la Fantasia su temi del Trovatore, quella su temi del Nabucco e per concludere quella su temi del Don Carlos. Faranno da intermezzo alle fantasie due “Sinfonie” di Giovanni Morandi (1777-1856) autore molto prolifico e famoso per le sue composizioni organistiche.
L’ingresso è libero.
immagine evento

Concerto Lirico Omaggio a Verdi

Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Martedì 16 Luglio 2013 - Ore 21,30
Martedì 13 Agosto alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo si conclude la parte estiva dei “Percorsi Sonori” con un concerto lirico con introduzione all’ascolto dal titolo “Sulle note di Giuseppe Verdi: dal palcoscenico alla vita”.
Il concerto è organizzato in collaborazione con l'Associazione “Amici della musica” Città di Voghera e avrà come protagonisti il soprano Angelica Cirillo, il tenore Mauro Pagano, e la pianista Angiolina Sensale.
Continua con questo concerto affidato a tre eccellenti artisti la serie degli appuntamenti dedicati alle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Per quest’occasione abbiamo voluto proporre alcune delle più belle arie tratte dalle opere di Verdi evitando per quanto possibile quelle celeberrime e andando a caccia di tesori più o meno “nascosti”. Sono ormai molte le opere del “primo Verdi che, nemmeno tanto lentamente, stanno entrando nel repertorio, alla luce del fatto che anch’esse contengono pagine straordinarie, non meno belle di quelle delle opere più celebrate, anche se spesso questi lavori nel loro insieme non hanno la tenuta dei lavori “maggiori”.
Un programma dunque che se per certi aspetti sarà di rivisitazione (per coloro che amano e conoscono bene tutto il lascito del grande compositore), per altri sarà di scoperta (coloro ad esempio che non conoscono le arie da camera o alcuni dei melodrammi meno frequentati del repertorio verdiano come la Giovanna d’Arco, I Lombardi alla prima crociata, o la Luisa Miller e che pure contengono pagine straordinarie). Non mancheranno ovviamente alcune arie tratte dalle opere più famose ed amate come Ernani, Ballo in maschera, Vespri siciliani e Otello per non parlare di Simon Boccanegra il lavoro di Verdi ispirato alla figura del doge genovese.
Musiche tratte dalle Arie da camera, Giovanna d’Arco, I Lombardi alla prima crociata, Luisa Miller, Un ballo in Maschera, Ernani, Simon Boccanegra, Vespri Siciliani, Otello.
Ingresso libero.
immagine evento

Luigi Tenco: l'Ultima notte

Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Sabato 10 e Domenica 11 Agosto 2013 - Ore 21,30
Continuano gli appuntamenti musicali dei Percorsi Sonori: Sabato 10 e Domenica 11 Agosto alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, si potrà assistere allo spettacolo “Luigi Tenco: ultima notte” con Roberto Tesconi, I Subbuglio: Roberto Grossi, voce - Antonio Di Salvo, chitarre - Roberto Rosa, basso ed Elena Buttiero, pianoforte. L’azione si svolge nella stanza 219 dell’Hotel Savoy di Sanremo nella notte tra il 26 e il 27 gennaio 1967. Luigi Tenco all’annuncio dell’esclusione della sua canzone “Ciao Amore Ciao” dalla gara canora del Festival, turbato si allontana da tutto e da tutti. Rientra in albergo e poche ore dopo viene ritrovato il suo corpo senza vita. Cosa accadde quella notte? Con chi parlò al telefono? A chi scrisse? In quelle poche ore a chi confidò la sua disperazione? Il colpo di pistola fu udito da qualcuno? Forse nella stanza 219 dell’Hotel Savoy di Sanremo non fu mai sparato un colpo di pistola. Perché, dopo la sua scomparsa, tutti i protagonisti di quella notte sono morti? La risposta a tutte queste domande è nelle sue canzoni. “Io sono uno che sorride di rado, questo è vero, ma in giro ce ne sono già tanti che ridono e sorridono sempre, però poi non ti dicono mai cosa pensano dentro” (Luigi Tenco, Io sono uno, 1966)
immagine evento

Concerto del Duo DEA a Percorsi Sonori 2013

Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Martedì 6 Agosto 2013 - Ore 21,30
Proseguono i concerti dei Percorsi Sonori con un concerto del DuoDea formato da Paola Esposito al mandolino e Giorgio Ameglio al pianoforte martedì 6 Agosto alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, in collaborazione con l’Associazione Musicale Terzo Rigo.
Il DuoDea si é formato nell’anno 2006 in seno al Coro Lirico Polifonico “Harmonium” di Savona, con il quale i due musicisti savonesi collaborano in qualità di Direttore (Giorgio Ameglio) e mandolinista (Paola Esposito). In seguito la formazione ha intrapreso un autonomo percorso musicale ed ha sviluppato la propria attività concertistica anche al di fuori del territorio italiano: si è esibito Germania, Spagna, più volte in Grecia ed ha in programma un tour in Sud America. L’obiettivo perseguito dai due musicisti è quello di far riscoprire e rivalutare il repertorio originale per questa particolare formazione, tanto interessante quanto sconosciuta al grande pubblico, che spazia dal ‘700 fino ad arrivare ai giorni nostri. La letteratura mandolinistica è infatti ampia e varia ed abbraccia differenti stili musicali, dal barocco al classicismo, passando dal romanticismo per poi giungere alla musica contemporanea e popolare. Pur prediligendo il repertorio originale per mandolino e pianoforte, la formazione ha inserito nel proprio repertorio alcune trascrizioni di musiche appartenenti ad altri organici, ma che ben si adattano alle sonorità che scaturiscono dalla fusione dei due strumenti. Nel dicembre 2011 ha pubblicato il suo primo CD dal titolo Serenata Romantica.
Musiche di: E. Barbella, R. Calace, G. Branzoli, F. Margola, A. Kaufmann, A. Piazzolla
L’ingresso è libero.
immagine evento

Chi vola vale. L'immagine della Regia Areonautica nell'archivio del generale Cagna

Chiostri di S. Caterina - Finalborgo, Giovedì 2 Giugno - Ore 21,30
Venerdì 2 Agosto alle ore 21,30 presso i Chiostri di S. Caterina a Finalborgo sarà presentato, a cura della Biblioteca Mediateca Finalese, il libro “Chi vola vale. L’immagine della Regia Aeronautica nell’archivio del generale Cagna” di Fabio Caffarena e Carlo Stiaccini di recente edito dalle Edizioni dell’Ufficio storico dello Stato Maggiore dell’Aeronautica.
Interverranno gli autori e la Dott.ssa Francesca Imperiale Soprintendente Archivistico per la Liguria. A seguire si potrà assistere alla proiezione di un ampio estratto del documentario “Gli atlantici” dell’Istituto Luce sulla trasvolata dall’Italia all’America Settentrionale del 1933 di cui Stefano Cagna fu protagonista insieme a Italo Balbo. A novant’anni dalla costituzione dell’Aeronautica Militare Italiana e ottanta dalla trasvolata atlantica Italia-Stati Uniti, questo studio ripercorre un ventennio cruciale della storia d’Italia – dai primi anni Venti al Secondo conflitto mondiale – attraverso l’archivio privato di uno fra i più noti aviatori dell’epoca, pilota e stretto collaboratore di Italo Balbo. La ricerca, che utilizza anche documenti conservati presso l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, l’Archivio Centrale dello Stato ed altre istituzioni, intende inquadrare la carriera militare del generale Stefano Cagna, coincidente con la parabola del fascismo, in un contesto di storia sociale più ampio ed articolato, ricostruito anche grazie ad un lungo racconto per immagini in gran parte inedito. La storia della Regia Aeronautica e dei suoi protagonisti consente di indagare il complesso meccanismo propagandistico sperimentato dal regime con le imprese aeree, utilizzate come affascinanti ed efficaci strumenti per la creazione di un diffuso immaginario di potenza legato al volo. Fino allo scoppio della guerra e al tramonto di ogni illusione.
immagine evento

Recital del chitarrista José Scanu a Percorsi Sonori 2013

Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Giovedì 1° Agosto 2013 - Ore 21,30
Proseguono gli appuntamenti musicali dei Percorsi Sonori, la stagione musicale della città di Finale Ligure. Giovedì 1° Agosto alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, in collaborazione con l’Associazione Musicale Terzo Rigo, si terrà ancora un concerto dedicato a celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, con il chitarrista José Scanu.
José Scanu ha iniziato lo studio della chitarra nella sua città, Imperia, all’età di 8 anni, dove ha iniziato la sua carriera artistica, effettuando il suo primo concerto pubblico oltre trent’anni fa. Ha studiato con gli allievi italiani del grande Andrés Segovia, che egli stesso ha incontrato in varie occasioni: Ruggero Chiesa, Oscar Ghiglia, Aldo Minella e Guido Margaria, con il quale si è brillantemente diplomato al Conservatorio “Vivaldi“ di Alessandria. Laureato con lode e dignità di stampa in lettere e filosofia all’Università di Genova con una tesi sui Lieder di Gustav Mahler, dopo studi di composizione compiuti con Carlo Mosso e Raffaele Cecconi, ha intrapreso fin da giovanissimo la carriera concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, ospite delle maggiori istituzioni musicali e concertistiche nazionali ed internazionali in Europa, Asia e America.
Fondatore della Camerata Ligure in attività dal 1989 con la quale ha effettuato centinaia di concerti, suona anche in Duo, del 1990, con il violinista Marco Trabucco curatore del violino di Paganini, con il quale ha tenuto tour e concerti in Europa, Russia, Giappone. Dal giugno 2012 il Comune di Genova - Museo del Risorgimento gli ha conferito il prestigioso incarico di valorizzare attraverso esecuzioni periodiche e in particolari eventi istituzionali la chitarra Gennaro Fabbricatore del 1821, liutaio in Napoli, appartenuta a Giuseppe Mazzini. A Finale José Scanu sarà impegnato in un programma dal titolo “Omaggio a Giuseppe Verdi” che prevede l’esecuzione di musiche di Nicolò Paganini, Matteo Carcassi e di tre bellissime Fantasie di Johann Kaspar Merts (1806-1856) du temi di celebri melodrammi verdiani: Rigoletto, Vespri siciliani e Traviata. L’ingresso è libero.
immagine evento

Prima esecuzione moderna del “Tantum ergo” di Giuseppe Verdi ritrovato a Finale Ligure

Basilica di San Giovanni Battista - FInalmarina, Martedì 30 Luglio 2013 - Ore 21,30
Martedì 30 Luglio alle ore 21,30 presso la Basilica di San Giovanni Battista (g.c.) a Finalmarina si terrà uno dei concerti più attesi della stagione musicale "Percorsi Sonori 2013" con un grande concerto Sinfonico vocale che prevede la prima esecuzione moderna del “Tantum ergo” di Giuseppe Verdi ritrovato a Finale Ligure nella revisione critica di Italo Vescovo e Flavio Menardi Noguera.
Gli interpreti saranno: Anna Delfino, soprano – Elisa Lagutiane, mezzosoprano - Bruno Pestarino, baritono Orchestra Classica di Alessandria - Coro “M. Panatero” di Alessandria. Maurizio Fiaschi, direttore