Visualizza la scheda dell'evento
Nuovo orario di apertura
Lun.  9,00 - 17,30
Mar.  9,00 - 17,30
Mer.  9,00 - 17,30
Giov.  9,00 - 18,00
Ven.  9,00 - 18,00
 
Quaderni della biblioteca
Accedi all'area delle edizioni della biblioteca di Finale Ligure
Vai all'area pubblicazioni
 
il Sistema in breve
Il Sistema Bibliotecario Finalese è composto dalla Biblioteca Mediateca di Finale Ligure, dalla
Biblioteca Civica di Magliolo, dalla Biblioteca Civica di Calice Ligure e dalla Biblioteca San Lorenzo di Varigotti.
Continua…
Seleziona la biblioteca
 
Ricerca su catalogo
 
Calendario Eventi
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Inaugurazione della mostra internazionale di ex libris a tema musicale “EX MUSICIS”

Biblioteca Mediateca Finalese - Sezione Musicale di Conservazione

PORATORIO de’ Disciplinanti Complesso di S. Caterina – Finalborgo (SV)
Sabato 23 maggio 2009 ore 17,00

Questa mostra internazionale di ex libris (oltre 400), i cui esemplari vanno dal 1898 al corrente anno, racconta ed illustra il mondo della musica con gli ex libris, e si avvale della collaborazione del Professor Gabriele Scaramuzza, ordinario di Estetica, Facoltà di Lettere e Filosofia Università Statale di Milano, con il testo introduttivo, per il settore musica jazz ed associazionismo musicale il Dott. Peter Rath Archivista ed Editore della Associazione Austriaca di ex libris, con il testo dedicato all’origine dell’ex libris musicale e per il collegamento musica e tecniche di stampa, dovuto omaggio al mondo dell’ex libris, il testo del Dottor Marco Picasso del Centro di Studi Grafici di Milano.

Il catalogo della mostra presentato dal Sindaco e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Finale Ligure è completato dall’intervento del Dottor Gian Carlo Torre storico dell’ex libris e dal Dottor Flavio Menardi Noguera Direttore della Biblioteca Mediateca Finalese.

Per i risvolti culturali questa mostra ha ottenuto il patrocinio delle seguenti Associazioni: AAE (Associazione Andalusa ex libris), AIE (Associazione Italiana ex libris), Museo Ex Libris Mediterraneo di Ortona e dell’Associazione degli Incisori Liguri. Le immagini degli ex libris a tema musicale, ci aiutano ad illustrare e raccontare il mondo della musica, nel contempo possono essere un momento di stimolo per i lettori, siano essi casuali o esperti del settore, a conoscere o ad approfondire i particolari delle immagini riprodotte, l’universo exlibristico ed il mondo della grafica in generale.
Gli ex libris ci parlano del mondo della musica dagli albori della civiltà attraverso le differenti tipologie di strumenti, gli spartiti, o ritratti degli artisti e dei protagonisti e molte rappresentazioni di opere liriche internazionalmente conosciute.
Quanto ci viene rappresentato negli ex libris fa rivivere miti, spiritualità, sentimenti, vicende storiche tutte legate in qualche modo alla musica e alle persone a noi care. Sono esposti anche molti exlibris di personaggi famosi come Richard Strauss, Herbert von Karajan, Luciano Pavarotti, Riccardo Muti.

 

Dove e quando
Oratorio de’ Disciplinanti – Complesso di S. Caterina – Finalborgo (SV)
Dal 23 maggio al 21 giugno
tutti i giorni festivi dalle ore 15 alle ore 20 - escluso il martedì