"Ad occhi chiusi" un film sul tango e su chi lo ama
Tango... una cultura di volta in volta popolare, vietata, elitaria, che ha gradualmente conquistato il mondo; tanto da essere dichiarato, nell’Ottobre 2009, dall’UNESCO: “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”.
Un ballo che ci svela i suoi codici legati all'incontro, alla condivisione: ne sono testimoni i ballerini, dilettanti e professionisti, che ci raccontano come il tango abbia cambiato la loro vita. Ricercatori afferenti riferiscono, di parallelo, le sue proprietà terapeutiche. Si esplora, il rapporto tra l'uomo e la donna, il linguaggio del corpo "che non sa mentire", compare l'elemento del sacro, i codici sociali e gli stereotipi culturali.
Nel corso del documentario sono stati intervistati i Ballerini: Sebastian Arce, Mariana Montes, Chicho Frumboli, Mauro Zompa, Sara Masi, Lucas di Giorgio, Ezequiel Paludi Geraldine Rojas. Le musiche sono di: Gruppo Kantango, Joe Barbieri,
Hyperion Ensemble, Miguel Angel Acosta.
L’ingresso è libero e al termine, come sempre, verrà offerto un rinfresco in collaborazione con la Bottega del Commercio equo e Solidale di Finale Ligure.