Visualizza la scheda dell'evento
Nuovo orario di apertura
Lun.  9,00 - 17,30
Mar.  9,00 - 17,30
Mer.  9,00 - 17,30
Giov.  9,00 - 18,00
Ven.  9,00 - 18,00
 
Quaderni della biblioteca
Accedi all'area delle edizioni della biblioteca di Finale Ligure
Vai all'area pubblicazioni
 
il Sistema in breve
Il Sistema Bibliotecario Finalese è composto dalla Biblioteca Mediateca di Finale Ligure, dalla
Biblioteca Civica di Magliolo, dalla Biblioteca Civica di Calice Ligure e dalla Biblioteca San Lorenzo di Varigotti.
Continua…
Seleziona la biblioteca
 
Ricerca su catalogo
 
Calendario Eventi
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Concerto del Duo Nicora - Baroffio
Martedì 11 Agosto ore 21.30
Chiostri di S. Caterina - Finalborgo

Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio
pianoforte a quattro mani

Rassegna “Percorsi Sonori - 2009” - 5a Edizione

Musiche di:
Wolfgang Amadeus Mozart / Pietro Lichtental
Ludwig van Beethoven / Carl Czerny





Prosegue la Rassegna “A quattro mani…” (interna ai Percorsi Sonori 2009) dedicata alla particolare formazione che vede impegnati due pianisti su un solo pianoforte, con il concerto del Duo Nicora –Baroffio, martedì 11 Agosto alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo.

Il Duo che si è formato nel 1993 ed ha tenuto vari concerti in Italia e all’estero con largo consenso di pubblico e di critica propone un programma all’insegna del virtuosismo spettacolare con due celebri capolavori sinfonici in rare trascrizioni d’autore. Si tratta della Sinfonia n. 38 K 504 detta “Praga” perché un tempo si riteneva fosse stata composta da W. A. Mozart in occasione del suo primo soggiorno praghese del 1787. E’ una sinfonia grandiosa e brillante, ricca di modulazioni e invenzioni ritmiche e viene proposta nella trascrizione per pianoforte a quattro mani di Pietro Lichtental, medico e musicista ungherese che nel 1810 si stabilì a Milano ed ebbe un ruolo importante nella diffusione della musica tedesca e austriaca.

La seconda parte del concerto è dedicata alla celeberrima Sinfonia n. 5 in do minore di Ludwig van Beethoven nella trascrizione di Carl Czerny grande didatta e pianista austriaco che fu allievo e devoto seguace dello stesso Beethoven.


Chiara Nicora.

Dopo aver studiato con la prof. G. Li Bassi, si  diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Firenze conseguendo il massimo dei voti. In seguito studia con S. Perticaroli, A. Lonquich, L. Romanini e M. Mika. Nel 1993 si  diploma in clavicembalo sotto la guida di Laura Alvini presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino e  frequenta corsi e seminari di fortepiano, cembalo e musica da camera tenuti da C. Banchini, R. Gini, M. Henry, C. Chiarappa ed E. Fadini.

Svolge attività concertistica sia come pianista che come cembalista collaborando con vari gruppi e orchestre da camera quali il Trio Benedetto Marcello, l' Orchestra Barocca di Bergamo, Milano Classica, l' Orchestra Guido Cantelli, il Coro e  Orchestra Ars Cantus, Il Viaggio Musicale, I Solisti di Pavia, l’Ensemble concertante d’archi della Scala, l’Orchestra Verdi, I Pomeriggi Musicali, con cui ha suonato in varie città italiane ed estere anche in qualità di solista. Ha collaborato con E. Dindo, P. Borgonovo, F. De Angelis, F. Biondi, O. Dantone, C. Chiarappa, M. Fornaciari, M. Mecelli, B. Cavallo e ha suonato in duo con L. Alvini. Ha inciso per le case discografiche Bongiovanni,  Map e Frame suonando su strumenti originali.

In duo con Alessandra Molinari è risultata vincitrice della borsa di studio indetta dalla Fondazione Cini di Venezia all’interno del Corso di perfezionamento dedicato alla romanza da camera nell’età di Bellini. Si è laureata in discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS) presso l'Università di Bologna conseguendo il massimo dei voti e la lode. Si è diplomata in Musicoterapia presso "la Cittadella" di Assisi e svolge un’intensa attività didattica e come collaboratrice pianistica.

Ha conseguito il diploma accademico di II livello  in discipline musicali presso il Conservatorio di Milano. E’ docente di pianoforte presso il Civico Liceo Musicale di Varese. Ha recentemente pubblicato il libro “Angeli musicanti. Itinerario musicale negli affreschi delle chiese del Varese e delle cappelle del S. Monte”ed. Benzoni.


Ferdinando Baroffio.

Intraprende lo studio del pianoforte all'età di otto anni e si diploma, sotto la guida di Lina Bodini Mazza, al Conservatorio "G. Verdi" di Milano. In seguito partecipa al corso di perfezionamento triennale dell'Accademia "G. Marziali" di Seveso    tenuto da Bruno Canino e collabora  alle classi di musica da camera di M. Sirbù, C. Chiarappa, D. Shafran e di G.Cambursano. Nel 1993 segue la Maisterklasse di pianoforte al Conservatorio di Berna e  partecipa  ad un corso di perfezionamento tenuto da Pier Narciso Masi.  

Classificato ai primi posti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali svolge attività concertistica in Italia   e all'estero suonando, sia come solista che in formazioni cameristiche, per prestigiose Associazioni Musicali (G.O.G., Gioventù Musicale, Musica Rara, Incontri col Maestro, Asolomusica, Agimus, Schlosskonzerte-CH, Adiam-FR, La Biennale di Venezia, Asam, Settimane musicali di Stresa).

Suona a quattro mani con la moglie Chiara Nicora esplorando il repertorio che va dal classicismo ai giorni nostri e a due pianoforti con Corrado Greco; è inoltre fondatore del Trio Estense (con strumentisti del Teatro alla Scala) e si esibisce stabilmente con la flautista Barbara Tartari con la quale ha vinto nel 2001 il concorso “Rospigliosi” di Pistoia. Ha partecipato a una diretta televisiva della RAI suonando con la violoncellista  Ofra Harnoy . Ha preso parte all’integrale delle sonate di Prokofie’v alle Settimane Musicali di Stresa e di recente ha eseguito nella sala “G. Verdi” del Conservatorio di Milano la Fantasia-Corale op.80 di L.van Beethoven per pianoforte, coro e orchestra, pubblicato su CD.

Dal 1994 si occupa di multimedialità al computer, editing audio, ed è stato chiamato come direttore artistico alla registrazione di alcuni CD. Ha scritto le musiche per spettacoli teatrali rappresentati in varie città italiane e colonne sonore di commento per filmati pubblicitari. Collabora stabilmente con il regista Andrea Chiodi. Insegna pianoforte principale al Civico Liceo Musicale di Varese e presso l’Accademia Vivaldi di Locarno (CH).



Dove e quando
Martedì 11 Agosto
Chiostri di S. Caterina - Finalborgo
ore 21.30